Terios Club Italia

 

SMONTAGGIO ALTOPARLANTI ANTERIORI DI SERIE ...
by Sottoterios

DESCRIZIONE DELLE OPERAZIONI:
Per vedere come smontare la portella clicca [qui]

  • Da 00:00 a 00:24: tolgo l'altoparlante svitando le 3 viti

  • da 00:25 a 00:33: tolgo lo spinotto con i connettori, premendo sulla linguetta-fermo presente e poi "giocando" a estrazione.

  • da 00:34 fino alla fine: rimuovo lo spinotto proprietario in plastica, sfilando i 2 connettori del + e del -. In realtà qui ho già sfilato il primo connettore e stò procedendo sul secondo!! Prima sollevo la protezione/guaina in gomma e poi infilo un cacciavite piatto a punta piccola in corrispondenza del fermo metallico del connettore ... premendoci su il fermo si sblocca e quindi si può dinuovo "giocare a estrazione" per tirare via il connettore!!

... non ho filmato il montaggio delle nuove casse perchè come detto sopra avevo terminato le pile della fotocamera ...

... cmq segnalo che E' IMPORTANTE INSERIRE I CONNETTORI CORRETTAMENTE SUI NUOVI ALTOPARLANTI!! questo perchè non avendo lo spinotto in plastica che fà da guida, si può sbagliare!!!

.. l'importante NON è rispettare rigorosamente il positivo della radio con quello della singola cassa MA è IMPORTANTE CHE TUTTE LE CASSE SIANO IN FASE!!! cioè se si è inserito il positivo della radio sul, x es, il negativo della prima cassa, allora TUTTE E 4 devono avere i collegamenti così "al contrario"!!! Certo è meglio se rispettate a tutte positivo con positivo e negativo con negativo!!

.. lo schema dei colori del cablaggio dell'auto (per sapere quale è il positivo) li trovate qui:
http://teriosclubitalia.forumup.it/viewtopic.php?t=138&mforum=teriosclubitalia

... un mio ulteriore personale consiglio è di installare i nuovi altoparlanti (che si possono scegliere tra quelli proposti QUI) con 4 viti invece che 3 (come x le originali, perchè le nuove casse saranno sicuramente molto + pesanti e + potenti ai bassi = + vibrazioni!!)!!! questo significherà dover fare (almeno) un foro x portella con trapano e usare poi delle viti autofilettanti per ferro ... ma non vi preoccupate che è facile!! (fate solo caso che il finestrino sia alzato e NON dietro a dove state facendo il buco!!! (anche se non ricordo se arriva lì in basso!! )