Home Page Terios Story Foto Gallery Forum Sezione Tecnica Link Utili

SOSTITUZIONE LUCI CRUSCOTTO COMANDI AREA E VENTILAZIONE
by Stefano



Mi accorgo che nella manopola dell'apertura acqua calda-fredda NON vi è la luce accesa, nelle altre si (velocità e regolazione uscita aria).


Chiedo nel forum consigli, e decido di mettermi subito all'opera, seguo le istruzioni per smontare tutta la mascherina: "Sezione Tecnica - Vibrazioni Cruscotto" e piano piano e senza difficoltà mi trovo con il regolatore in mano, lo apro senza nessun problema foto n° 3-4-5 e mi trovo la lampadina, in un primo momento mi sembrava un led ma poi mi accorgo che ha un cappuccio giallo che la copre.


Toccata la lampadina questa ci accende, risultato: un contatto difettoso o ossidato, gli spruzzo un pochino di spray per contatti e funziona OK.

 

Foto Lampadina
Foto 1
Foto 2


Fin qui tutto bene, poi mi accorgo che la manopola non gira correttamente, nel suo percorso tende a bloccarsi, la cosa non è regolare, penso di aver pizzicato qualcosa, nel montaggio, smonto e non trovo nulla di irregolare, poi mi accorgo che il problema è dentro al comando più presisamente nell'ingranaggio della manopola, foto n° 5 - 8 freccia gialla questo nel suo percorso saltava dei dentini, cosa che non dovrebbe, di li a poco si sarebbero logorati.

 

Sicuramente nel assemblare non sono stati posizionati come in origine.

lo studio per bene e mi accorgo che vanno incastrati con una ... logica, di seguito le foto che ho fatto con delle frecce che evidenziano:

 

Foto n° 3-4-5 per arrivare alla lampadina


Foto n° 5 evidenzio in giallo l'ingranaggio che mi ha creato il problemino

Foto n° 3


le frecce bianche indicano i gancetti per sganciare i comandi (fune o cavetto)

Foto n° 4


In quest'ultima facendo leva nei punti indicati apriamo e ci troviamo le lampadine,

Foto n°5


la freccia N°1 si accende con le luci del cruscotto, freccia N° 2 lunotto posteriore, freccia N° 3 ingranaggio che si deve posizionare correttamente se si toglie o non posizionato correttamente con la corona foto n°6

Come si posiziona correttamente l'ingranagio:

 

Foto n° 6


in blu faccio notare che nella corona bianca vi è un solchetto molto importante, anche in quello di foto n° 8 vi è un solchetto, che deve combaciare con l'altro.

Come metterli: manopola acqua calda aperta al max, l'ingranaggio foto n°8 va posizionato tenendo il solchetto nel lato opposto alla fessura foto n°7 (mezzo giro) questo per farlo conbaciare con quello della corona foto n°6

Foto n°7


Foto n° 8


Prima di chiudere provare a vuoto, se salta, scalare un dentino avanti o indietro, non si sarà girato di mezzo giro l'ingranaggio di foto n° 8

 
Aiutaci a mantenere il Terios Club Italia
 

Cookies, Javascript e Popup devono essere abilitati per poter utilizzare correttamente il sito
Daihatsu Italia Federazione Italiana Fuoristrada