Terios Club Italia

 

INDIETRO

Smontaggio portella New Terios
by Sottoterios

DESCRIZIONE DELLE OPERAZIONI:
DI SEGUITO IL LINK DEGLI SCHEMI TECNICI:
http://teriosclubitalia.forumup.it/viewtopic.php?p=3777&mforum=teriosclubitalia#3777

  • Da 00:00 a 00:25: Smontaggio copertura maniglia! Tutto a clip! Si parte infilando un cacciavite piatto sottile dal basso (come a 00:03 del video) ... così facendo leva e poi aiutando la fuoriuscita con le mani e gradatamente andando verso l'alto, si riesce a toglierlo ... occhio che la parte finale è ad estrazione e và un pò duretta!!

  • Da 00:25 a 00:44: si tolgono le 2 viti di bloccaggio della maniglia ... sono 2 viti a stella con testa grossa ... io ho cmq usato un cacciavite piatto!!

  • Da 00:48 a 1:01: si toglie la vite (stella) dietro alla leva apriportella

  • Da 1:03 a 1:17: si toglie la vite (stella) dentro la conchetta di presa interna della portella.
    ATTENZIONE = A questo punto si dovrebbe togliere (sfilare verso l'alto!) il blocco che comprende questa conchetta e i pulsanti dei finestrini elettrici!!! io non l'ho fatto perchè si rischia di rovinare esternamente la portella ... ho preferito forzare la fuoriuscita del pannello della portella come si vedrà dopo a scapito di rovinare una spugna rigida interna alla portella (vedi la parte gialla in QUESTA FIGURA) di cui però non mi interessa perchè appunto interna!!

  • Da 1:18 a 1:24: smontaggio del copri-specchietto interno! Ci sono 2 clip + un piolo di plastica! ATTENZIONE= così come ho smontato io forzando di lato si sono ROTTI entrambi i clip interni!! il piolo no perchè lavora diversamente!! Per non rompere questi clip si dovrebbe forzare il distacco spingendo sempre ad estrazione MA dal basso verso l'alto!!
    Cmq il coperchio si rimonta ugualmentente bene e tiene anche con il solo piolo!!

  • Da 1:25 a 2:25: inizio distacco pannello! Ci sono 8 clip ad incastro disposti come in QUESTA FIGURA, percui occorre fare abbastanza forza soprattutto per iniziare a staccare il primo!! Occorre iniziare dal basso del pannello perchè poi questi verrà estratto verso l'alto!! Consiglio di partire a fare leva con l'aiuto di un cacciavite piatto da infilare circa dove ho fatto io a 1:27.
    Dopo passo a sfilare gli altri clip usando uno straccio per evitare tagli e avere una presa + salda!

  • Da 2:28 a 2:40: si toglie il clip a fermo centrale posto in alto all'estremo lato cerniere della portella!! E' facilissimo toglierlo ... basta con un cacciavite dare un colpetto nella parte del fermo centrale, come fatto da me a 2:34 ... dopo di chè si sfilerà come niente con l'aiuto di un cacciavite piatto tanto per prenderlo lateralmente!

  • Da 2:47 a 3:10: continuo e finisco di togliere il pannello ... prima sclippando gli ultimi clip alti rimasti da entrambi i lati e poi sfilando il pannello intero tirandolo in fuori e verso l'alto ... occorre forzare per via di quella spugna gialla che vi dicevo sopra tende a incastrarsi con l'interno della conchetta-maniglia ... si rovinerà parte della spugna ma tanto è interna e cmq non mi è chiara la sua funzione ... apparte quella di disturbo allo smontaggio ovvio!!!

  • Da 3:11 a 3:18: smontaggio del connettore dei pulsanti dei finestrini! Niente di particolare ... lo si stringe dal centro avendo cura di premere il "bottoncino" bianco quadrato che fà da fermo ... così si sblocca e poi scuotendolo mentre lo si tira fuori, uscirà!!

  • Da 3:20 fino alla fine: ecco il RIMONTAGGIO! Purtroppo mi è finita la memoria della scheda e non ho potuto terminare il video!! Ma tanto dopo occorre solo reinserire le cose nell'ordine inverso a come le si è tolte ... ricordando di infilare il clip tolto a 2:34 semplicemente inserendolo con il fermo centrale non a linea con il resto del clip ma + esterno ... così dopo aver posizionato il clip basterà premere dentro il fermo e sarà tutto "fermo"!! ... inoltre ricordatevi di mettere tutte e 4 le viti tolte (2 dalla maniglia!)
    ... mentre appunto la parte + delicata è quella che si vede nel video!!! Perchè occorre rimettere il pannello avendo cura di infilare PRIMA la parte alta che và nella guida dedicata!!! dopodichè si premerà/colpirà per far andare tutto ad incastro!!

    OCCHIO che come vedete per il rimontaggio ho invece tolto prima la parte che comprende la conchetta-maniglia + i pulsanti finestrini!!! Perchè a pannello smontato è facile farla uscire sbloccando i clip/fermi da dietro ... così si può prima inserire il pannello senza avere problemi con la spugna e poi inserire questo blocco ad incastro RICORDANDO PRIMA DI RIMETTERE IL CONNETTORE DEI PULSANTI FINESTRINI senò poi "magicamente" non funzionano +!!!

Ora dovrebbe essere tutto!!! Buon lavoro a chiunque si cimenti a farlo!!!