Terios Club Italia - kit chiusura centralizzata
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Modifiche, personalizzazioni, allestimenti, TUNING
 ...elettriche,elettroniche,meccaniche,estetiche...
 kit chiusura centralizzata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 19/08/2014 : 08:57:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
ciao ragazzi, la terios che ho acquistato lo scorso anno, una SX-0F del 2007 non ha il telecomando, quindi dato che, con una bimba di 2 anni, ed un'altro/a in arrivo, è scomodo ogni volta andare nello sportello guidatore ad aprire le porte per poi fare il giro dell'auto è scomodo, specialmente se piove, ho deciso di acquistare un kit con chiusure centralizzate.
lo schema è abbastanza semplice, però il problema è interfacciarlo con la terios, dato che non capisco molto l'inglese e gli schemi della sezione tecnica sono per me un rebus...
quindi mi servirebbe il vostro aiuto.
grazie a tutti

Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 14/08/2013  ~  Ultima visita: 25/01/2017

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 19/08/2014 : 13:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Mi sembra molto strano che una SX-OF del 2007 non abbia il telecomando, la mia SX "normale" lo aveva come dotazione standard.

Per quanto riguarda l'installazione, mettere mano all'impianto elettrico della Terios non e' cosi' facile, specie se hai gia' difficolta' nell'interpretare gli schemi.
Bisogna comunque capire dove intebderesti montare la nuova centralina e poi cercare se e dove sono i cavi che ti interessano. Resta il fatto che un errore puo' portare conseguenze molto costose.

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 20/08/2014 : 08:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
Voladelta penso che il precedente proprietario abbia smarrito o rotto il telecomando, e spender più di 150 euro per un telecomando, quando posso spenderne 40 per 2 non mi va proprio.
riguardo all'installazione come ho detto è abbastanza semplice, mi serviva uno schema comprensibile solo per intercettare i cavi che vanno agli attuatori all'arrivo cavi, mentre così dovrò aprire la portiera e seguirli, lavoro che mi prenderà più del doppio del tempo

Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 14/08/2013  ~  Ultima visita: 25/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 20/08/2014 : 12:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Personalmente preferirei spendere 150 Euro ed avere la certezza di non fare danni, che collegare una centralina elettronica (dal contenuto sconosciuto) a dei cavi provenienti da un'altra centralina elettronica (sconosciuta a sua volta), mischiare segnali elettronici (non elettrici) puo' presentare tante incognite e rischi.

Comunque:
Se vai nel manuale tecnico, volume “Wiring Diagram”, nelle pagine da D-117 a D-120 sono illustrati gli schemi del sistema apriporta e la localizzazione dei connettori.
A pagina D-117 puoi vedere il ricevitore “Door control receiver” con il suo connettore G34. A pagina D-119 sembra che il connettore G34 si trovi dietro il cassettino porta-oggetti davanti al passeggero.
Come puoi vedere le serrature sono controllate da una centralina chiamata “ITC-ECU” connettore F18 che sembrerebbe localizzata dietro la “FUSE BOX”.

A pagina D-197 puoi vedere la connessione del cavo che controlla il lampeggio, collegamento fatto direttamente all’interno della scatola portafusibili.

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Competente

Inserito il - 20/08/2014 : 12:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato
Confermo, il door receiver control e' ubicato sopra il cassettino porta oggetti, lato destro, ovviamente. proprio sopra l'airbag.la scatolina di color nero, si nota anche dalla antennina filare che corre verso il montante vetro destro.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 29/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 20/08/2014 : 21:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
voladelta grazie delle info, comunque andrei ad agire sull'impianto elettrico e non sull'elettronica. comunque ora studiando l'impianto esistente, a grandi linee non dovrei aver problemi ad agganciarmi alle uscite dei relè gia presenti nell'auto per poter sfruttare i cavi di alimentazione che vanno agli attuatori. prima ho trovato e smontato dall'auto il ricevitore, la centralina di controllo non ho avuto il tempo di cercarla, però mi è balenata in testa un'idea malsana, domani con l'aiuto di un collega, siamo tecnici delle telecomunicazioni, mi studio un po il quarzo che monta il ricevitore, e vedo se si può sostituire con quello del kit che ho preso, perché se posso fare una cosa del genere ho risolto tutti i problemi, cambio il quarzo e così facendo posso tranquillamente interfacciare i telecomandi del kit con la centralina dell'auto, dato che ora a causa delle frequenze diverse non possono dialogare

Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 14/08/2013  ~  Ultima visita: 25/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 20/08/2014 : 22:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Non capisco molto il tedesco, ma per me e' uguale al mio telecomando originale:
http://www.kiessetz-und-schmidt.de/...e.php&v=n784

Comunque fai conoscere i risultati delle tue modifiche, puo' sempre servire...

Ciao

Firma di voladelta 

jimbo
Fanciullo

Inserito il - 21/08/2014 : 09:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jimbo Invia a jimbo un Messaggio Privato
io ho una Old e anche a me con 2 bambini risulta scomodo poter aprire dal guidatore e basta.
ho chiesto al mio elettrauto di fiducia se era possibile installare un kit con telecomando ma anche lui mi ha sconsigliato prodotti after market per evitare problemi con la centralina (che poi mi viene il dubbio che lo sconsiglino perchè non hanno idea poi di come metterlo su o perchè ti dovrebbero chiedere talmente tanto che non gli conviene...).
quindi se ottieni qualche risultato anche io sono interessato!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 23/07/2014  ~  Ultima visita: 21/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

jimbo
Fanciullo

Inserito il - 21/08/2014 : 12:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jimbo Invia a jimbo un Messaggio Privato
Aggiungo qualche altra info...
Su forum riguardanti altre macchine ho letto che una prassi usata è quella di installare un altro attuatore che va a muovere l'attuatore originale della sicura del guidatore. in questo modo non si mette assolutamente mano all'impianto elettrico originale se non per prelevare l'alimentazione per centralina e attuatore.
Questo sistema è valido ammesso che si sia modo e spazio per installare un nuovo attuatore nello sportello.

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 23/07/2014  ~  Ultima visita: 21/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 21/08/2014 : 23:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
I problemi che ho riscontrato fin ora sono due, il primo è l'assenza di uno schema del ricevitore originale, il secondo è che in posizione di riposo tutti i contatti degli attuatori vanno a massa, quindi per poter collegare il kit ho due possibilità eliminare il vecchio impianto per far comandare tutte le porte dal telecomando ( con la chiave potrei solo aprire i
La portiera del conducente), od innestarmi ad i relè ausiliari che comandano attualmente le portiere, cosa che voglio fare ma devo prima studiare bene, così in caso di guasto del telecomando posso sempre aprire tutte le porte con la chiave

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 22/08/2014 : 23:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
ragazzi volevo aggiornarvi sui progressi, stamattina studiando più attentamente lo schema sugeritomi da voladelta ho trovato il funzionamento dell'apertura dell'auto dalla serratura. e bene questo ha reso le cose semplicissime ed ora vi posso spiegare tutto nei dettagli con l'aiuto dello schema del kit.

il filo viola a me non interessa e riguarda un'eventuale sirena,
il filo verde (alla pressione sul tasto lock del telecomando) rimane alimentato per 30 secondi e serve per chiudere eventuali finestrini lasciati aperti, anche questo non mi interessa.
i fili marroni vanno collegati all'impianto elettrico delle frecce, per farle lampeggiare ogni qual volta viene aperta o chiusa l'auto.
i fili rosso e nero come sempre sono il positivo (rosso +) e negativo (nero -).
tra i due c'è un filo rosso e nero che viene comandato dal pulsante per aprire il bagagliaio, ogni volta che lo si schiaccia da un +12 volt che serve nell'eventualità si voglia aprire separatamente il bagagliaio.
ora veniamo alla parte che interessa me.
i fili arancio, bianco e giallo fanno capo ad un relè che si eccita quando si preme il pulsante di apertura auto, il bianco è il comune, l'arancio è il normalmente chiuso ed il giallo i normalmente aperto, queste posizioni variano alla pressione sul telecomando. quindi dobbiamo collegare il bianco a massa, ed il filo giallo sul punto 10 del connettore G.
gli altri tre fili rimanenti fanno capo all'altro relè che si eccita premendo il pulsante di chiusura, i colori sono pressoché uguali, sono solo a strisce nere, ed il funzionamento è il medesimo, quindi metteremo il filo bianconero a massa mentre il filo giallo nero nel punto 23 del connettore G

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 23/08/2014 : 10:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Se hai verificato che sono contatti di rele' "puliti" cioe' senza alcun collegamento interno, sicuramente hai trovato un ottimo modo di sostituirti al comando che c'e' sulla porta del guidatore.

Ciao

Firma di voladelta 

Matte26
Fanciullo

Inserito il - 09/11/2016 : 23:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matte26 Invia a Matte26 un Messaggio Privato
Terioaris anche io sono nelle tue stesse condizioni e vorrei montare un impianto come il tuo! Come ti trovi? Ma solo io non riesco a visualizzare le foto? Sono troppo vecchie?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 31/01/2015  ~  Ultima visita: 23/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

bomaxxx
Fanciullo

Inserito il - 28/08/2019 : 20:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bomaxxx Invia a bomaxxx un Messaggio Privato
Ciao a tutti visto che ora su amazon i vari kit costano meno di 20 euro volevo metterlo anch'io. Sapete dove si trova la centralina della chiusura centralizzata sulla prima serie? Ho provato a collegare il kit ai due fili che partono dalla serratura latoguida ma non funziona. Dallo schema sembra che bisogni passare dalla centralina di apertura che non so dove si trovi, nemmeno a guardare i manuali di officina. Grazie

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/11/2017  ~  Ultima visita: 31/08/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.