Terios Club Italia - TERIOS 1.3 SX 4WD 2007 GPL LANDI RENZO
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 TERIOS 1.3 SX 4WD 2007 GPL LANDI RENZO
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Autore Discussione  

ecto
Fanciullo


Inserito il - 24/12/2016 : 02:12:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

Sono da qualche mese possessore dell'auto nel titolo e vorrei condividere qui le mie impressioni su questa auto e anche il primo problema che purtroppo ho già riscontrato.

La macchina viene da una signora di mezz'età che ora non guida più ed era stata acquistata nuova, con impianto gpl Landi (bombola da 35L in baule) fatto dal concessionario praticamente subito.
Ha 65'000 km e ha subito un piccolo incidente qualche hanno fa, un urto all'anteriore dx che ha causato danni soprattutto ai supporti del faro e del paraurti, riparati devo dire con professionalità senza sostituire pezzi.
Ho inoltre dovuto effettuare una sanificazione degli interni affidandomi a una ditta specializzata (170€) poichè il cane della precedente proprietaria aveva reso gli interni puzzolenti e pieni di pelo.
E' comunque un trattamento che straconsiglio a chiunque acquisti un mezzo usato o stia cercando di vendere poichè porta gli interni a una condizione eccezionale (forse così puliti e belli non lo erano nemmeno da nuovi!) con l'utilizzo solo di vapore, senza sostanze chimiche e con certificato di trattamento anallergico e antiacaro.

Sono in generale soddisfatto del mezzo, che è comodo da guidare e spazioso, forse un po' rigido di sospensioni e con una capacità di frenatura a mio parere decisamente limitata e inadeguata. Ho cambiato pure le pastiglie anteriori due mesi fa. La Punto Evo a metano dei miei a confronto è una F1 a livello di freni.

Riassumendo ho notato:
1) vibrazioni zona radio/bocchette centrali, sembra sia un classico, vista la guida per cercare di eliminarle
2) consumi elevati, mitigati dal gpl per fortuna, con il quale ho una autonomia abbastanza costante di circa 290km (10km/l gpl)
3) freni inadeguati
4) sospensioni abbastanza rigide (più rigide della Punto Evo a metano che a sua volta le ha già più rigide della Punto Evo a benzina)
5) marce piacevolmente corte in città e in montagna, garantiscono un discreto scatto. Ma causano regime elevato in autostrada a 130km/h
6) sedile passeggero cigolante già con questa percorrenza medio/bassa!
7) impianto audio terribile, tanto che sostituirò al più presto le casse con un paio di Pioneer TS-1756 II che avevo fortunosamente già in garage. Purtroppo non posso leggere MP3 e non c'è nemmeno presa Aux
8) motore sempre molto pronto all'avviamento, forse merito della batteria da 55Ah non originale
9) non aveva il fodero in tela plasticata per la ruota di scorta. L'ho reperito sulla Baia a meno di 50€ nuovo e originale
10) veniamo al problema: qualche giorno fa un amico che mi seguiva mi ha fatto notare un movimento innaturale e abbastanza vistoso della ruota post sx attorno al proprio asse verticale durante la marcia. Esito: semiasse piegato. Il mio meccanico sta provvedendo a cercare di rimetterlo in asse presso una ditta specializzata, altrimenti il ricambio sta a 600€ e richiede diverse settimane per arrivare.
Resta un mistero la causa di questo danno, magari c'è sempre stato... Io di buche così grosse da piegare il semiasse sono certo di non averne prese. Forse la proprietaria precedente, ma non ce la vedo molto.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Potrebbe esserci un difetto alla sospensione tale da causare un simile danno al semiasse?

Grazie a chi mi risponderà
Tanti auguri di buone feste a tutti!




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017

voladelta
T.T.S.


Direzione TCI



Inserito il - 24/12/2016 : 16:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Benvenuto tra i terioristi!

Alcuni dei punti da Te citati sono gia' stati purtroppo ampiamente discussi e rappresentano alcuni limiti di questa vettura, altri ritengo non siano cosi' opportuni in quanto non si puo' paragonare Terios e Punto, sono vetture completamente diverse, progettate per utilizzi diversi. Vediamo brevemente:

1) vibrazioni zona radio/bocchette centrali, sembra sia un classico, vista la guida per cercare di eliminarle.

Purtroppo VERO. Anche il portellone tende spesso ad essere rumoso ma forse chi utilizza un SUV non da' troppo peso ai rumorini.

2) consumi elevati, mitigati dal gpl per fortuna, con il quale ho una autonomia abbastanza costante di circa 290km (10km/l gpl)

Terios e' una vera trazione integrale con 4 ruote sempre in presa quindi 10 km/l di GPL sono comunque un ottimo risultato. Vetture stradali con motore 1500 non e' che facciano medie chilometriche decisamente migliori.
3) freni inadeguati

Non ritengo che i freni della TERIOS siano cosi' scarsi anche se l'ABS e' un po' troppo sensibile ed invasivo.
Chiaramente si ritorna al tipo di vettura ed al suo utilizzo, una vettura con baricentro basso, freni a disco sulle 4 ruote e gommatura specifica da' sicuramente risultati di migliori, ma non la si guida certo su fango e rocce.
4) sospensioni abbastanza rigide (più rigide della Punto Evo a metano che a sua volta le ha già più rigide della Punto Evo a benzina)

IDEM. Un SUV non puo' avere sospensioni troppo morbide con il rischio di tamponare le molle ad ogni salto. Qualche SUV di alto livello e' sicuramente piu' confortevole, ma costano 3 o 4 volte la nostra TERIOS.

5) marce piacevolmente corte in città e in montagna, garantiscono un discreto scatto. Ma causano regime elevato in autostrada a 130km/h

VERISSIMO!. Aggiungo anche che la 1' e' troppo lunga per un O/R impegnativo e la 5' e' troppo corta per l'autostrada, Sul forum se ne e' parlato molto, ma purtroppo i giapponesini hanno pensato di utilizzare il cambio della YARIS 1500 (stradale) che avevano gia' a disposizione e questi sono i risultati.
6) sedile passeggero cigolante già con questa percorrenza medio/bassa!

Non ho mai letto particolari commenti sui sedili, puo' darsi sia un problema della tua vettura
7) impianto audio terribile, tanto che sostituirò al più presto le casse con un paio di Pioneer TS-1756 II che avevo fortunosamente già in garage. Purtroppo non posso leggere MP3 e non c'è nemmeno presa Aux

Non sono un audiofilo quindi non posso discutere piu' di tanto, ma ho letto di altre persone che lamentavano la scarsa qualita' audio, sopratutto delle casse, secondo loro cambiando gli altoparlanti si migliorava abbondantemente la qualita'.
8) motore sempre molto pronto all'avviamento, forse merito della batteria da 55Ah non originale

La batteria maggiorata aiuta sicuramente nel periodo invernale, ma il motore Daihatsu sembra essere un ottimo motore

9) non aveva il fodero in tela plasticata per la ruota di scorta. L'ho reperito sulla Baia a meno di 50€ nuovo e originale

Ottimo! La TERIOS vendeva bene, ma dopo l'abbandono del mercato europeo non sempre e' facile trovare cio' che si cerca.

10) veniamo al problema: qualche giorno fa un amico che mi seguiva mi ha fatto notare un movimento innaturale e abbastanza vistoso della ruota post sx attorno al proprio asse verticale durante la marcia. Esito: semiasse piegato. Il mio meccanico sta provvedendo a cercare di rimetterlo in asse presso una ditta specializzata, altrimenti il ricambio sta a 600€ e richiede diverse settimane per arrivare.
Resta un mistero la causa di questo danno, magari c'è sempre stato... Io di buche così grosse da piegare il semiasse sono certo di non averne prese. Forse la proprietaria precedente, ma non ce la vedo molto.

Difficile dare un giudizio, ma piu' che alle buche io penserei a qualche marciapiede preso lateralmente. Visto che dici che la proprietaria era anziana puo' darsi che parcheggiasse "al tocco" e che sia arrivata un po' troppo pesantemente contro un marciapiede.

Buon viaggio




  Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

ecto
Fanciullo


Inserito il - 24/12/2016 : 16:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Grazie mille per le risposte!
È un piacere condividere tutte queste sensazioni e informazioni. Credo appunto che con una prima più corta o forse meglio con un semplice riduttore il nostro mezzo non avrebbe paura davvero di nulla
Stamattina comunque mi è stata riconsegnata l'auto con il semiasse raddrizzato in officina e cambio olio diff. post. Il problema sembra risolto al prezzo contenuto di 180€. Sono anche fortunato ad avere un meccanico che consegna le auto al mattino della vigilia. Respect!

Buone feste!




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fiorini
Competente



Inserito il - 26/12/2016 : 01:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Benvenuto

Quoto al 100% Voladelta per le risposte alle tue valutazioni iniziali

Ti auguro (oltre che Buone Feste!) di aver davvero risolto il problema al semiasse che per quel che hai speso, visto il preventivo della sostituzione, ti è davvero andata "grassa"

Occhio all'impianto GPL come puoi leggere nel forum davvero il punto debole delle nostre bestiole (ne so qualcosa... ) per il resto se non sbaglio il motore 1.3 dovrebbe essere meno soggetto del 1.5 al "problema valvole" ma prevenire è sempre meglio che curare




  Firma di Fabio Fiorini 
TERIOS 1.5 SXA 4WD Titanium Grey - Anno 2008
Pneumatici Dunlop Grandtrek Touring A/S
Batteria 45AH-390A Banner mod.Power Bull
Vetri oscurati con pellicola Suntek Carbon "5"
Sensori posteriori in tinta integrati nel paraurti
Copriruota rigido in tinta

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Formigine  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 28/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Matte26
Fanciullo


Inserito il - 28/12/2016 : 20:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matte26 Invia a Matte26 un Messaggio Privato
Ciaooo!! Benvenuto! Anche io ho una sx 1.3 con impianto Landi! Nella mia bombola però ci stanno solo 20 litri di gpl! La tua immagino sia ben più grande!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 31/01/2015  ~  Ultima visita: 23/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

MIKY EL GAUCHO ROMANO
Sbarbatello



Inserito il - 28/12/2016 : 22:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIKY EL GAUCHO ROMANO Invia a MIKY EL GAUCHO ROMANO un Messaggio Privato
Voledelta ha detto tutto e condivido FABIO con il tema GPL vedi il mio ampiamente discusso nel forum "risolto problema valvole?"
Michele




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 17/10/2015  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ecto
Fanciullo


Inserito il - 29/12/2016 : 09:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
@Fabio Fiorini : sì grazie il problema sembra davvero risolto!
@Matte26 : la mia bombola ha capacità nominale di 35l, quindi carica fino a 28l (80%), ci faccio 280km. E' il kit Landi Omegas ufficialmente dedicato al Terios (così pare dalla documentazione) e ha la bombola nel baule a sx coperta da una struttura in plastica rigida nera.
@MIKY EL GAUCHO ROMANO : leggerò sicuramente la discussione. Ho però visto il documento seguente
[pdf]https://www.autogastanken24.de/documents/Blacklist%20Prins_081107.pdf[/pdf]
che è del 2007 (quindi forse non è del tutto affidabile) che dichiarava problematiche le Terios fino al 2001. Magari è scritto così poichè nessuno aveva ancora avuto problemi con il New Terios...




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

ecto
Fanciullo


Inserito il - 27/01/2017 : 19:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei condividere i risultati delle prove della mia auto al banco prova dinamometrico:
A benzina 103 CV e a gpl 98 CV.
Alla faccia degli 85 dichiarati.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fiorini
Competente



Inserito il - 27/01/2017 : 22:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Il motore 1.3 non eroga tutta quella potenza il 1.5 ne fa 105 c'è qualcosa che non torna

Ma quanto costa testare il motore al banco prova se si può sapere?






Modificato da - Fabio Fiorini in data 27/01/2017 22:38:36

  Firma di Fabio Fiorini 
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ecto
Fanciullo


Inserito il - 27/01/2017 : 23:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Per me che lavoro nella ditta produttrice nulla ma di solito i nostri clienti circa 80 euro. Il banco l'ho tarato personalmente e non mente... Molto spesso la Potenza dichiarata si discosta molto da quella misurata all'albero sia in più che in meno.



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Fabio Fiorini
Competente



Inserito il - 28/01/2017 : 00:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Quindi anche i 105cv del 1.5 non sono veritieri e quindi di più mi vien da pensare...

Di solito la potenza alla ruota è ovviamente inferiore rispetto a quella misurata all'albero ma dalla tua rilevazione è addirittura superiore al dichiarato c'è qualcosa che non mi convince lo stesso perchè di solito le dichiarazioni delle case sono ben più ottimistiche del reale ma se è il tuo lavoro ci credo




Modificato da - Fabio Fiorini in data 28/01/2017 00:47:49

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ecto
Fanciullo


Inserito il - 28/01/2017 : 01:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Quella che ho scritto è la Potenza misurata all'albero.



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Fabio Fiorini
Competente



Inserito il - 28/01/2017 : 11:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
ecto ha scritto:

Quella che ho scritto è la Potenza misurata all'albero.






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ecto
Fanciullo


Inserito il - 18/03/2017 : 18:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
mi faccio vivo con un'altra domanda.
Mi sono accorto che ho dei problemi con le chiavi di ricambio... In pratica ho una chiave grigia e un telecomando funzionanti, che uso sempre. Poi la signora da cui ho comprato l'auto mi ha dato la chiave nera master, un'altra grigia e un altro telecomando, tutto roba che è accoppiata con la macchina. Me ne sono accorto solo ora...Non funzionano. Ho letto che senza la nera giusta, cioè funzionante, fare la riprogrammazione è un casino.... Qualcuno ha esperienza?
Grazie




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

ecto
Fanciullo


Inserito il - 25/06/2017 : 15:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto Invia a ecto un Messaggio Privato
Salve a tutti, vorrei chiedere due cose:
1) anche voi avvertite nell'abitacolo durante la marcia un sibilo (tipo di trascinamento) che sembra provenire dalla trasmissione? Ho sostituito olio cambio e olio differenziali ma non è cambiato nulla. È normale?
2) anche un rumore abbastanza marcato del compressore del clima è normale?
Grazie




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Nonantola  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 24/12/2016  ~  Ultima visita: 27/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

ecto1
Poppante


Inserito il - 06/11/2019 : 23:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ecto1 Invia a ecto1 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo un tot di tempo per condividere con voi le vicissitudini che ho passato con il mio Terios, che tuttavia continua a darmi soddisfazioni e a comportarsi tutto sommato bene. Ora ha circa 120'000 km.
Innanzitutto lo strano rumore che descrivevo nel mio ultimo intervento dopo poco tempo subì un peggioramento notevole. Diagnosi: distruzione del differenziale posteriore e necessità di sostituzione completa dell'assale posteriore a modica cifra di € 1'500 grazie a pezzo trovato rigenerato. In sostanza il semiasse che era risultato piegato era solo la punta dell'iceberg. Quindi il proprietario precedente aveva sbattuto davvero violentemente nella zona posteriore e si era guardato bene di farmelo sapere al momento dell'acquisto, molto corretto da parte sua. Bah.

Altre sostituzioni:
- ecu gpl Landi € 350 a km 80'000
- iniettori gpl sostituiti da me a km 90'000. Erano tappo verde quindi ho messo i nuovi tappo arancio. €150 in totale da Ebay. Il meccanico mi ha detto che erano "finiti" poiché da diagnosi vedeva che il valore lambda al minimo non aveva più l'andamento sinusoidale tra miscela ricca e magra ma era fisso sul ricco. Nel dubbio sostituita anche la sonda lambda, anche se non era quello il problema.
- visto che il freno a mano aveva smesso di funzionare e non si riusciva più a registrarlo sostituiti i cilindretti dei freni post a 95'600 km € 300
- eseguita la revisione dell'impianto gpl allo scadere dei 10 anni con sostituzione bombola , € 350
- sostituito da me filtro gpl fase liquida (quello sul riduttore). Consiglio a tutti di farlo qualche settimana dopo il cambio bombola perché in esso troverete tutta la limatura di ferro che era nella bombola da nuova
- sostituite tutte le guarnizioni vetri perché si stavano sbriciolando, a una cifra da ladri di € 250 per 4 pezzi di gomma.
- messa bellissima radio doppio din da fondo di magazzino, con sistema operativo Windows e navigatore.

Il Terios ha il vantaggio che almeno i tagliandi (annuali) sono al massimo di € 200




 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/11/2019  ~  Ultima visita: 07/11/2019 Torna all'inizio della Pagina
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