Terios Club Italia - Check up
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Info Versioni...
 Terios - GreenPowered GPL
 Check up
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Zana
Poppante

Inserito il - 27/01/2019 : 10:53:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Buongiorno,
Sono in possesso di un Terios 2 serie del 2010, acquistato usato a fine 2016. In considerazione che nel 2020 scade la bombola del gpl, pertanto da sostituire, mi sono recato in officina autorizzata per avere una valutazione sui lavori da eseguire (premesso che il precedente proprietario ha sempre fatto eseguire tutti i lavori/tagliandi li), in modo da considerare se sostituire l'autovettura o tenerla ancora. Al termine mi è stata fatta una richiesta di lavori da eseguire subito per euro 1.500,/1.700 (ovviamente bombola e valvola escluse). Detto intervento riguarderebbe la sostituzione iniettori gpl, gioco valvole e la sostituzione di uñ sensore del costo di circa 500 euro ??. Ora x i primi due, so che il lavoro sulle valvole è abbastanza laborioso, gli iniettori mi hanno detto che costano circa 75 euro l'uno ci può anche stare, ma che un sensore abbia quel costo mi lascia un po' perplesso. Qualcuno ha per caso avuto esperienze in merito ?

Firma di Zana 
Zana

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Canelli  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 27/01/2019  ~  Ultima visita: 10/02/2019

Fabio Fiorini
Competente

Inserito il - 28/01/2019 : 21:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Ma scusa! Se il mototre non ha problemi tu farai il tagliando nelle solite modalità e costi poi al raggiungimento del 10° anno di vita della bombola prenderai appuntamento (qualche mese prima) per la sostituzione della bombola e relativo collaudo al prezzo che solitamente va da 600 a 700 € non di più!

Fai pure diversi installatori per il cambio bombola perchè i prezzi a parità di lavoro possono variare tra i 100 e 200 €......

Firma di Fabio Fiorini 
TERIOS 1.5 SXA 4WD Titanium Grey - Anno 2008
Pneumatici Dunlop Grandtrek Touring A/S
Batteria 45AH-390A Banner mod.Power Bull
Vetri oscurati con pellicola Suntek Carbon "5"
Sensori posteriori in tinta integrati nel paraurti
Copriruota rigido in tinta

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Formigine  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 28/03/2010  ~  Ultima visita: 19/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Zana
Poppante

Inserito il - 05/02/2019 : 22:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Scusami, in effetti mi sono spiegato male, ovvero ho omesso alcuni particolari. In realtà il motore ultimamente presentava un minimo alquanto irregolare (variabile da circa 1600 giri ai normali 700/800), poi sentivo il motore come tappato, insomma un rendimento (oltre l'innalzamento dei consumi a gpl) non ottimale. Per questo ho fatto fare il check up al fine di valutare se tenerla (e a me piace) oppure sostituirla.
Cmq alla fine ho deciso di ricoverlarla in officina (X che mi ripeto a me come vettura piace parecchio) e proprio di oggi ho chiamato x avere notizie in merito. Dunque sono riuscito a parlare direttamente con il meccanico il quale mi ha detto che le valvole erano più che da registrare, senza aver comunque arrecato altri danni, e gli iniettori del gpl si facevano i fatti loro, poi mi ha detto ogni tanto fatti due/tre giorni a benzina, specie se fai autostrada ad alti regimi, falla scaldare un momento nella stagione invernale e usa l'olio prescritto, ti garantisco che così ci rivediamo fra 100.000 km.

Speriamo in bene !

Saluti

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Canelli  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 27/01/2019  ~  Ultima visita: 10/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 06/02/2019 : 05:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
mi spiace deluderti, ma non ti salverai semplicemente andando a benzina ogni tanto:
se non l'ha già fatto il precedente proprietario, devi al più presto installare un sistema di lubrificazione valvole aggiuntivo(tipo FlashLube o prodotti simili) perchè la Terios, come molte auto giapponesi(motori non progettati per andare a gas, seppur fatti riconvertire a GPL in Italia da Daihatsu stessa) non "digerisce" bene l'impianto a gas e a lungo andare(ma neanche tanto a lungo) rovina le valvole(speriamo non le loro sedi) , per cui rischi di avere problemi grossi e più costosi.

quindi se davvero te la sei cavata solo con una registrazione gioco valvole, fai installare subito uno dei sistemi di lubrificazione aggiuntiva di cui ti ho accennato

quanti KM ha la tua Terios?

solo andare a benzina non serve a molto(se poi torni ad andare a gas), non è più come ai tempi della benzina con piombo i cui residui mantenevano lubrificate le valvole ancora per un po' di Km dopo essere andati a benzina

anche a me il costo del "sensore" (sensore di cosa, poi?) sembra parecchio alto
anche perchè i problemi della tua terios erano dovuti molto probabilmente ai soliti problemi di usura valvole(lavoro,questo si, più costoso e laborioso). Con 1.500 euro forse ti ci stava quasi, direttamente, la sostituzione delle valvole(esclusi altri lavori) , che su una terios molto chilometrata che non ha mai beneficiato di sistemi di lubrificazione valvole aggiuntiva, forse non sarebbe stata una cattiva idea.

la Terios è un'auto molto affidabile, ma il suo tallone d'Achille sono proprio le valvole,nei modelli trasformati a gas

Modificato da - Indeciso in data 06/02/2019 05:16:48

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Zana
Poppante

Inserito il - 06/02/2019 : 21:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Dunque domani me la riconsegnano, e con fattura alla mano dovrei riuscire a capire meglio di quale sensore si trattava.
L'auto ha 135.000 km. circa, ed in effetti avevo già pensato di far installare un dispositivo del tipo flashlube
Grazie per i consigli

Firma di Zana 
Zana

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Canelli  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 27/01/2019  ~  Ultima visita: 10/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 09/02/2019 : 08:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
facci sapere come va! :-)

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Zana
Poppante

Inserito il - 09/02/2019 : 21:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,

Vettura ritirata giovedì, un' altro pianeta !
Fluida, gira regolarissima, al momento ne sono veramente più che soddisfatto. Il meccanico è stato, a mio parere anche corretto, mi ha fatto vedere tutti i pezzi sostituiti e me ne ha illustrato i difetti. Ho chiesto in merito ai dispositivi aggiuntivi per la lubrificazione delle valvole (flashlube ect), lui mi ha detto che a suo parere è una spesa superflua, ogni tanto farsi una giornata a benzina, se si fa autostrada specie d' estate farsi un centinaio di km sempre a benzina e il motore secondo lui non ha bisogno di altro. Fai così mi ha detto e ci rivediamo fra 45.000 km circa per dare un'occhiata alle valvole. Mi ha anche consigliato, a me che sono un maniaco degli oli sintetici (Castro edge, motul, bardhal) di usare un buon olio ma base sintetica in gradazione 10/40. Come ripeto mi è sembrato molto onesto e competente. Cmq x ora la macchina sembra un'altra.

Firma di Zana 
Zana

Zana
Poppante

Inserito il - 09/02/2019 : 21:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Ah, scusate a domanda rispondo, come descritto in fattura "sensore ossigeno j2" costo 295,40 euro più Iva.

Firma di Zana 
Zana

Zana
Poppante

Inserito il - 09/02/2019 : 22:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Un'altra domanda, qualcuno ha mai provato o utilizza lampadine a led ? Io abito nel basso Piemonte e specie al mattino parto molto presto con il buio e la luce visti i cinghiali, caprioli, tassi volpi ect non è mai troppa. Qualcuno ha sperimentato luci led, ha da darmi qualche consiglio ?

Firma di Zana 
Zana

Indeciso
Maturo

Inserito il - 10/02/2019 : 06:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
mi spiace ma ho l'impressione che quel meccanico, pur se onesto, si affidi troppo a nozioni generiche e non alla specificità della terios e all'esperienza delle tante persone che ne hanno avuta una

il flashlube ci vuole eccomeè un motore che gira alto, coi rapporti del cambio corti, quindi non solo in autostrada, le valvole(e le loro sedi) andando a gas soffrono molto di più che in qualsiasi auto europea.

il sistema di lubrificazione valvole aggiuntivo è una cosa necessaria e imprescindibile, se intendi farla durare a lungo. Altrimenti andrai presto incontro a grane ben più grosse e costose(c'è gente che ha dovuto sostituire la testata).
anche per l'olio, non vedo perchè usare un semisintetetico 10w40 quando quello prescritto dagli ingegneri Daihatsu è uno 0W-30, olio che, tra l'altro, è molto meglio meglio anche per le partenze a freddo "al mattino molto presto"

se proprio vuoi usare un olio più denso a caldo, io ti consiglierei un sintetico (imho meglio al 100%) 0w40, non un olio da supermercato 10w-40 che si usava nei motori di 15-20 anni fa.

il Mobil1 0w-30 o 0-w40 si trova facilmentee e non costa uno sproposito,ma per un motore sofisticato come il Daihatsu/Toyota VVT (che nella terios gira più alto che su qualsiasi altro modello), spendere un pelino in più non è una cattiva idea

Modificato da - Indeciso in data 10/02/2019 06:11:38

Firma di Indeciso 

Indeciso
Maturo

Inserito il - 10/02/2019 : 06:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
doppio messaggio, scusate

Modificato da - Indeciso in data 10/02/2019 06:10:32

Firma di Indeciso 

Indeciso
Maturo

Inserito il - 10/02/2019 : 06:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
per quel che riguarda le lampadine, innzitutto ti consiglio di usarei fari antinebbia(se non li hai di serie,cercali usati), che di solito illuminano meglio anche il ciglio della strada in prossimità del veicolo.

la tecnologia dei led ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma non so se esistano lampadine a led per i fari anabbaglianti/abbaglianti in grado di fare più luce di quelle tradizionali(per cui sono progettate le parabole dei tuoi fare.

i moderni fari a led, infatti, sono integralmente ed attentamente progettati per i led stessi(non si tratta di lampadine,ma di led distribuiti sull'intera superficie del faro).

dubito fortemente, quindi che esistano lampadine a led OMOLOGATE per l'utilizzo in fari anabbaglianti(ma anche abbaglianti) tradizionali(il punto di emissione della luce non è lo stesso di una lampadina tradizionale, è meno concentrato e più diffuso(quindi spostato rispetto alla focale delle parabole del faro), il chè potrebbe abbagliare gli automobilisti che incroci.

ricorda poi, che, non essendo quelle lampadine omologate in caso di controlli delle forze dell'ordine o di incidente, se qualcuno dovesse accorgersene, rischi davvero grosso(non solo multa salata ed eventualmente ritiro della carta di circolazione del veicolo, ma soprattutto che l'assicurazione si aggrappi a questo per non pagare(o rivalersi su di te facendoti pagare i danni che ha liquidato alla controparte).

io piuttosto valuterei l'uso di lampadine Halogene speciali(tipo alcuni modelli Osram, Philips e Bosch) che promettono 50%-100% di luce in più a parità di watt.
quelle percentuali sono ovviamente ottimistiche e di "marketing", ma un certo miglioramento lo danno comunque. Questa attualmente è l'unica soluzione legale ed omologata per vere un po' di luce in più con fari tradizionali di serie.

se invece pur di avere molta più luce proprio vuoi rischiare le sanzioni di cui ti ho accennato prima, il mio consiglio è di montare un kit di fari allo Xeno(vero, quelli comprensive di centraline ecc, non le lampadine halogene con scritto Xenon sulla confezione!) che sono anch'essi illegali(per essere omologato il faro dovrebbe avere un regolatore automatico di altezza e il lavafari) ma più adatti di una lampadina a led (solo in caso i fari siano lenticolari. e mi pare che sulla terios lo siano). però compra lampadine Xeno a luce di colore Caldo (temperatura colore da 3000k in giù) , altrimenti al primo posto di blocco di beccano subito.

Firma di Indeciso 

Zana
Poppante

Inserito il - 10/02/2019 : 20:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zana Invia a Zana un Messaggio Privato
Grazie x i consigli,
Indeciso, come ti avevo anticipato parli con uno che per l'olio motore non guarda sicuramente l'euro in più o in meno, infatti attualmente nel motore, l'ho sostituito meno di un mese fa, gira del castrol hedge proprio 0/30. Infatti l'ordinaria manutenzione la faccio dove abito, (beniteso presso officina) e acquisto io direttamente l'olio. Anche io sono rimasto un po' perplesso fosse stato un discorso di gradazione beh se ne poteva discutere ma penso che un totalmente sintetico abbia caratteristiche ben superiori pertanto sia tanta manna x il motore, specie se gira ad alti regimi. Per la lubrificazione aggiuntiva, qui sono posti che se vai un po' oltre la normalità ti guardano strano, mi hanno detto che abbastanza vicino dovrebbe esserci uno che li monta o montava proverò a vedere.
Saluti

Firma di Zana 
Zana

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.