Terios Club Italia - Albero trasmissione Terios 1a serie
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Info Versioni...
 Terios - 1ª serie
 Albero trasmissione Terios 1a serie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 17/05/2019 : 22:27:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho acquistato la mia Terios my 2005 da circa due anni.
Aveva 94.000 km ed ora ne ha 107.000.
Nei suoi 14 anni mai ha fatto fuori strada, il suo sottoscocca è praticamente nuovo (ho fatto il vesuviaggio appena acquistata).
Era un po' di tempo che sentivo una "scampanellio" provenire da sotto il pianale altezza cambio.
Fatta provare ad un meccanico accreditatomi come tra i migliori di Torino per questa specifica vettura, mi rispondeva che era un normale rumore di marcia.
A Pasqua, in rientro da una vacanza, dopo aver superato il tunnel del Tenda, lo "scampanellio" si era trasformato in un forte rumore tipo "tritatutto" (lo stesso che produce una molletta messa di trasverso ai raggi della ruota della bicicletta).
Arrivato a casa lascio la macchina nel box con il proposito di portarla dal meccanico, diverso dal precedente, appena mi fosse stato possibile.
Lunedì scorso riesco a portarla in officina, il rumore tipo tritatutto scomparso, restava il solito "scampanellio".
Facciamo un giro di prova con il meccanico. Niente il rumoraccio scomparso.
Per lo scampanellio il meccanico mi dice che deve smontare il carter per verificare bulloneria e componenti. Cmq ne approfitto per farle il tagliando e la sostituzione dell'olio dei differenziali e del cambio.
Mercoledì il responso:

ALBERO DI TRASMISSIONE, LATO CORTO - PRIMO SEGMENTO MOTORE - ANDATO-SGRANATO, PERDITA DELLA CUFFIA, COMPLETAMENTE SECCO NEL SUO INGRANAGGIO DELLA CAMPANA E CROCIERA GRIPPATA SUL GIUNTO COL SECONDO SEGMENTO.

Il meccanico ha provato a farlo rettificare in un'officina specializzata, ma non ci sono riusciti. Anzi il rettificatore ha subito capito che si trattava dell'albero della Terios in quanto tale "grippaggio" si verifica spesso ed abbiamo convenuto per la sua sostituzione con uno "maggiorato" e "rinforzato" in commercio aftermarket da diverso tempo.

Oggi ho ritirato la macchina, gira che è un piacere, non si sente più lo scampanellio neanche "sottocoppia", quando prima era più accentuato.

Cosa ne pensate?

Ho cercato nel forum con la chiave "albero motore", ma non ho trovato niente a riguardo ...

Grazie per l'attenzione

Dimenticavo, scusate:
Il meccanico mi ha fatto vedere l'albero danneggiato: il tratto che si innesta nella campana ci ballava dentro come un battacchio delle campane vere, si intravedevano i suoi ingranaggi tutti consumati e spanati, la crociera del lato opposto su un asse non ruotava più e sull'altro andava a scatti. Insomma era proprio tutto tritato ...
Ancora qualche decina di chilometri e mi avrebbe lasciato a piedi ...

Modificato da - Teriox in Data 17/05/2019 22:34:22

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 17/05/2019  ~  Ultima visita: 18/10/2019

giacomo.m
Poppante

Inserito il - 19/05/2019 : 14:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo.m Invia a giacomo.m un Messaggio Privato
Ciao Teriox
forse hai fatto un pò di confusione nella descrizione dei componenti rotti...
a te si è rotto il semiasse anteriore lato differenziale e il relativo ingranaggio di accoppiamento(stellite o planetario ) che stà appunto all'interno del differenziale stesso.
Un bel danno che comporta un grosso lavoro di riparazione, e se non sono indiscreto quanto hai speso ?
comunque è una rottura anomala a quel chilometraggio e senza aver fatto mai fuoristrada......

Giacomo

Firma di giacomo.m 
Toyota HZJ71

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 10/06/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 19/05/2019 : 23:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Ciao Giacomo,
sicuramente non sono stato preciso, ma non intendo i semiassi, quelli sono già stato oggetto di intervento appena l'ho comprata in quanto avevano le cuffie rotte. Il mio danno attuale era proprio all'albero di trasmissione, in particolare il primo tratto che dall'uscita del motore giunge al differenziale centrale, metto una foto che ho scattato ieri, non riesco a far di meglio in quanto quel tratto di albero motore è coperto dal carter

si nota il giunto imbullonato all'albero motore ...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 17/05/2019  ~  Ultima visita: 18/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 19/05/2019 : 23:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato

questo è l'albero in questione (non è il mio l'ho reperito sul web), lo chiamano ALBERO ANTERIORE.
Il giunto con la crociera (la mia era grippata) si imbullona sull'uscita dell'albero del cambio, mentre la campana si innesta col millerighe sul differenziale centrale.
Il danno più grave era proprio sull'ingranaggio interno della campana (per questo faceva lo scampanellio in marcia), di serie è chiuso da una cuffia che nel mio caso era ridotta a brandelli (se non smonti il carter non lo vedi)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 17/05/2019  ~  Ultima visita: 18/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 19/05/2019 : 23:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
In genere si risolve rettificandolo, ma in officina rettifiche hanno detto che è troppo laborioso farlo ed il risultato non è risolutivo, per questo in circolazione ci sono questi che dicono sono rinforzati o maggiorati ...

Appena il mio meccanico glielo ha portato, alla rettifica gli hanno chiesto subito se era un albero della Terios, visto che è un problema (per loro) molto ricorrente ...

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 19/05/2019 : 23:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Per i costi: considerando che il meccanico è uno molto bravo, ma non specifico sui fuoristrada, e che mi ha fatto il tagliando completo (olio, filtro olio ed aria, olio differenziale centrale, olio differenziale posteriore, controllo di tutta la bulloneria sottoscocca, controllo cuffie semiassi, mozzi e ganasce posteriori (i freni anteriori li ho fatti due anni fa appena presa mentre facevo le cuffie anteriori) e lavaggio motore = 600 euro circa

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 20/05/2019 : 00:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Cmq considera che lo scampanellio lo sentivo già dopo i primi chilometri dall'acquisto, l'avevo fatta tagliandare presso una nota officina di Torino già facente parte della vecchia rete di assistenza daihatsu e mi dissero che lo scampanellio lo sentivo solo io e non c'erano problemi, avrei fatto almeno altri 100.000 km prima di metterci le mani ....

Non si erano neanche accorti che le cuffie dei semiassi anteriori erano putrefatte.

Quando ho fatto cambiare le gomme, subito dopo il tagliando di cui sopra, il gommista mi disse che se non cambiavo le cuffie dei semiassi anteriori in brevissimo sarei rimasto a piedi e che le pastiglie anteriori erano ormai cristallizzate ...

Così ho fatto cambiare pastiglie e cuffie dallo stesso meccanico che in settimana mi ha risolto il problema dello scampanellio (pastiglie e cuffie con smontaggio mozzi ant e braccetti + cambio olio differenziale anteriore + vesuviaggio) = 350 euro)

giacomo.m
Poppante

Inserito il - 20/05/2019 : 12:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo.m Invia a giacomo.m un Messaggio Privato
Ti ringrazio ora ho capito
pensavo fosse il semiasse anteriore
quindi considerando il costo dell'albero di trasmissione anteriore, credo sia andata bene....

Giacomo

Firma di giacomo.m 
Toyota HZJ71

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 10/06/2014  ~  Ultima visita: 06/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 20/05/2019 : 16:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Sicuramente non mi posso lamentare. Mi fosse capitato per strada sarei rimasto a piedi, la riparazione l'avrei dovuta fare dal primo che capitava e magari avrei pagato per il ricambio originale (350 euro+Iva) e chissà quanto di manodopera, fermo macchina, carro attrezzi ecc...
Grazie a te per l'attenzione.
Ciao

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 21/05/2019 : 07:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Ora che hai l'albero rinforzato puoi fare super fuoristrada!!

Non sono un meccanico ma credo che non hai speso molto calcolando tutto il lavoro fatto!

Ciao

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 08/10/2018  ~  Ultima visita: 18/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 25/05/2019 : 06:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Si, la spesa per il danno, considerando tutto, direi che è minima...

Mi accontento dei pochi essenziali sterrati che sono costretto a dare. Vero fuoristrada non l'ha mai fatto e neanche io....

Modificato da - Teriox in data 25/05/2019 06:41:01

Alvin65
Poppante

Inserito il - 20/08/2019 : 16:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alvin65 Invia a Alvin65 un Messaggio Privato
Ciao Teriox,

Io possiedo una Terios 2° serie e da un po di tempo a questa parte sento uno scampanellio sottoscocca che quando la macchina è fredda sfocia quasi in un rumore di ferraglia che sbatte.Se non uguale temo che il problema sia simile al tuo. Siccome non è facile trovare un meccanico bravo su questo tipo di macchina ti posso chiedere a chi ti sei rivolto? magari in privata mail.

Ciao

Firma di Alvin65 
Alvin65

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Sangano  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 15/11/2018  ~  Ultima visita: 24/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 29/08/2019 : 10:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Si penso anche io che non hai speso molto visto tutto il lavoro svolto.
ciao Teriox

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 08/10/2018  ~  Ultima visita: 18/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 11/09/2019 : 08:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato

quindi con 350 hai cambiato l'albero e pure le cuffie e ?
ottimo,davvero.

sarebbe bello (e utile,per chi dovesse avere il tuo stesso problema) anche sapere chi produce/vende questi alberi di trasmissione non originali fatti su misura...

grazie

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 11/09/2019 : 08:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
Alvin65 ha scritto:

Ciao Teriox,

Io possiedo una Terios 2° serie e da un po di tempo a questa parte sento uno scampanellio sottoscocca che quando la macchina è fredda sfocia quasi in un rumore di ferraglia che sbatte.Se non uguale temo che il problema sia simile al tuo. Siccome non è facile trovare un meccanico bravo su questo tipo di macchina ti posso chiedere a chi ti sei rivolto? magari in privata mail.

Ciao

lo fa solo in accelerazione (anche leggera) o lo fa pure in rilascio o in folle?

l'olio del cambio e dei differenziali è stato cambiato? quando?

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 13/09/2019 : 21:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Indeciso ha scritto:

ottimo,davvero.

sarebbe bello (e utile,per chi dovesse avere il tuo stesso problema) anche sapere chi produce/vende questi alberi di trasmissione non originali fatti su misura...

grazie

Dunque, gli interventi che ho descritto li ho fatti in due tempi:

1° intervento, sostituzione cuffie semiassi anteriori (lato mozzi ruota), olio differenziale anteriore (per forza di cose), vesuviaggio e tagliando = 350 euro

2° intervento, sostituzione albero di trasmissione I segmento lato motore-differenziale centrale, che si era sgranato sulla crociera dello snodo differenziale, sostituzione olio differenziale centrale e posteriore, tagliando completo con lavaggio motore = 600 euro

Il danno all'albero di trasmissione non si vede con una sempice ispezione a vista, occorre smontare il carter che lo copre.

I sintomi sono uno scampanellio in accelerazione , in rilascio ed in marcia sottocoppia (per esempio quando in città facciamo una svolta e riapriamo senza scalare in seconda), la causa è la fragilità del componente, non tanto per il materiale, quanto per il suo spessore e di conseguenza quello della crociera l'effetto, dopo lo scampanellio è la totale sgranatura della crociera con interruzione della trasmissione al differenziale centrale

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 13/09/2019 : 22:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Indeciso ha scritto:

ottimo,davvero.

grazie

Purtroppo questo non è possibile conoscerlo, o meglio non l'ho chiesto, visto che il mio meccanico ha reperito il pezzo tramite l'officina di rettifica a cui si era rivolto appena smontato, pensando di poterlo rettificare ....

Teriox
Fanciullo

Inserito il - 13/09/2019 : 22:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Teriox Invia a Teriox un Messaggio Privato
Alvin65 ha scritto:

Ciao Teriox,

Ciao

Ti ho inviato un MP con quanto richiesto, scusa il ritardo ma non entro spesso nel forum ...

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.