Terios Club Italia - Terios 1.5 SX Metano
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Info Versioni...
 Terios - Altre versioni!!??!! - NEWS
 Terios 1.5 SX Metano
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Simohatsu
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 28/09/2009 : 17:29:48  Link diretto a questa discussione
Riporto discussione dal vecchio forum (QUI)
Tread aperto il 13 Sett 2008 alle 16:35

il_marty ha scritto: Ho percorso circa 3500 KM dopodichè .. ho fatto montare l'impianto metano, ieri l'ho ritirata!

Ho montato due bombole da 45 litri (naturalmente) soprascocca perchè sotto non c'è così tanto posto...
La Landi ha modificato e migliorato qualcosina rispetto a 8 anni quando l'avevo montato sulla xsara.
Vi posto la foto del pulsante di commutazione:

dev'essere molto simile a quello del gpl (anche la procedura per partire direttamente a gas è uguale, si tiene schiacciato per 5 secondi ..)
Di norma l'accensione è a benzina, ma per passare a gas oltre a superare un certo numero di giri occorre che l'auto sia in temperatura!! Per cui salvaguardia maggiormente le valvole.
Ha anche maggiori funzioni per la sicurezza : il flusso del metano si interrompe in caso di incidente, se l'impianto non funziona passa direttamente a benzina così come quando il metano è finito (in più lo segnala con un bip.. tranquilli ... poi si può spegnere!)

Posto qualche immagine del baule, per ora è nudo, ma monterò un pianale in legno rivestito con il pannetto.
Con i sedili su:

Con i sedili ribaltati viene un pianale di carico unico.

Per adesso copro il tutto con un tappetino di gomma.

Qui non l'ho ripiegato molto bene.. la posto ugualmente.. tanto per avere un'idea...

il_marty: ha scritto: Ora vado a fare un giretto per testare come va!!!
Ciao Ciao!

Berserk ha scritto: Beh.........piuttosto.......abbondante!! [smilie=hate-embarassed.gif] La copertura rigida sopra è d'obbligo! Ho visto altri fuoristrada con le bombole di metano nel baule e mettendo una copertura rigida simile a quella che ho io x il GPL hanno una specie di grosso scalino, ma sopra si può appoggiare di tutto! [smilie=hate-wink.gif]

il_marty ha scritto: Sì sì, domani inizio anche il lavorino del ripiano sopra le bombole! [smilie=hate-wink.gif]

Berserk ha scritto: Allora, come va l'impianto?? Ma il pianale in legno lo costruisci tu?

randis ha scritto: quanto hai speso?a me hanno chiesto una fortuna!Solo impianto 1950€ ,le bombole nuove da 45 sui 750€....quindi un pozzo di soldi,posso ripiegare sulle bombole usate ma non si trovano facilmente [smilie=hate-wall.gif] ciao

il_marty ha scritto: Per il pianale sono andato oggi dal falegname, poi provvedo io a coprirlo con la moquete .. l'ho presa nero fumo (un grigio scurissimo anti polvere!!)
Sul lato delle valvole ci verrà uno sportellino in modo che si possa accedere facilmente in caso di necessità (spero non serva mai!!!)
Posto le foto della mia vecchia auto dove avevo istallato cinque bombole da 20 litri (ma per il pianale l'idea è simile).

Sulla Xsara avevo utilizzato un'asse spessa più di un centimetro, mentre ora sono riuscito a trovare del compesato compattato che offre la stessa resistenza in mezzo centimetro (così guadagno spazio!)

Per la spesa...
Sì effettivamente l'impianto costa un po' (totale 2650,00 euro) ma stando ai prezzi attuali di benzina/metano lo si ammortizza in 32.000 km!!
Potevo spendere meno montando bombole da 40 litri invece di 45 (200,00 euro) ma rubavano lo stesso spazio nel baule perchè hanno la stessa circonferenza, ma sono più corte, quindi rimaneva uno spazio vuoto, inutilizzabile, sotto il pianale.

Le prime impressioni
Appena portata a casa notavo una perdita di potenza a bassissimi regimi (in partenza) ma ora sento che la macchina si sta adattando bene: la centralina è autoadattativa! Per maggiori info preferisco attendere perchè ho percorso pochissimi chilometri !!!

randis ha scritto: la scelta delle bombole è ottima,finito il pianale rigido avrai sempre un bagagliaio dignitoso,aspetto anche io prossime notizie ciao ciao

il_marty ha scritto: Ho iniziato il lavoro della copertura: ho già montato l'asse di legno a copertura, l'asse è provvista di sportellino dal lato delle valvole, ho acquistato la moquette e il velcro per un'applicazione a strappo (in modo che le viti di fissaggio rimarranno coperte ma nel caso si debba rimuovere lo si riesca a fare facilmente.
Posto la foto con l'asse nuda:

Berserk ha scritto: Bel lavoro! Almeno così hai un piano d'appoggio omogeneo! ;)

il_marty ha scritto: Non potevo presentarmi al raduno domani senza aver completato il lavoro ... per cui oggi pomeriggio ho lavoricchiato: ho tagliato la sagoma della moquete poi ho messo il velcro sul pianale in legno:

Infine ho attaccato le velcro alla sagoma.. ed ecco il risultato:

Berserk ha scritto: Bravo Martino! Son curioso di vederlo dal vivo!! [smilie=hate-bravo.gif] :mrgreen:

leoterios ha scritto: In effetti non posso che confermare, avendolo apprezzato dal vivo, che si tratta di un bel lavoro!!

Complimenti ;)

Ho ancora ben impresso nella memoria l'immagine di quel passaggio in discesa che hai superato davanti a me :shock: ..... ho pensato, anche in quella occasione, vedendo i "numeri" che hai dovuto fare che non ne sarei venuto fuori bene..... invece grazie alla piccola bestia è stato un gioco da ragazzi!! ;) ;)

Berserk ha scritto: ........e poi considera che Martino ha il Terios con 2 bombole di metano che sommate non hanno un peso.......insignificante!!! Malgrado il carico......se l'è cavata bene!! ;)

leoterios ha scritto: Se è per questo onore al merito ma anche io in quanto a peso aggiuntivo non scherzavo!!! :lol: :lol:

marcoeffe ha scritto:
il_marty ha scritto: Ho percorso circa 3500 KM dopodichè .. ho fatto montare l'impianto metano, ieri l'ho ritirata!

Ciao! anch'io monterò il metano...
per il rifornimento devi aprire il portellone dietro?

Berserk ha scritto: Se è come x il GPL il rifornimento è dall'esterno.........presumo all'interno dello stesso sportellino x la benzina! Comunque chiediamo a Martino x sicurezza!
Io col GPL ho il tappo rifornimento nella nicchia della targa (in alto, così non si vede)! ;)

il_marty ha scritto: No per il rifornimento occorre aprire il cofano ... la soluzione standard per gli impianti montati after market... le auto che escono di serie hanno l'attacco a lato del rifornimento benzina. Molte stazioni di rifornimento per questi ultimi hanno appeso cartelli ovunque dove fanno presente che qulsiasi danno nel caso l'automobilista parta con il tubo ancora collegato è a carico dell'automobilista (sbadato) eh eh !!!

Berserk ha scritto: Beh, ma.........come x il GPL, il rifornimento di metano non è eseguito dall'operatore della pompa di benzina?? [smilie=hate-lookaround.gif]
Se succedesse una tale (improbabile) situazione, sarebbe anche colpa sua....... [smilie=hate-embarassed.gif]

il_marty ha scritto: Certo, il rifornimento è eseguito dall'operatore... però ... lui ti attacca la pompa poi c'è da aspettare circa 4 minuti... si va a pagare alla cassa (interna alla struttura generalmente con un bar) quando è terminato il rifornimento........ e poi si riparte...
A volte capita, quando c'è molta confusione .. che tu paghi, torni alla macchina e.... l'operatore non ha ancora sganciato il tubo... eh eh .. io ho ancora il cofano aperto quindi è impossibile che me ne vada... ma chi ha il rifornimento dietro in teoria può salire in macchina e PATATRAK!

Berserk ha scritto: Ahhhhh.........!! [smilie=hate-lookaround.gif] [smilie=hate-lookaround.gif] [smilie=hate-embarassed.gif] :mrgreen:

leoterios ha scritto: STILE MASSA............ :twisted:

marcoeffe ha scritto: complimenti...bel lavoro!...quanti km si fanno all'incirca con 2 bombole da 45?

il_marty ha scritto: Circa 300 KM !!! Spendendo circa 14 euro!!
Comunque devo ancora fare dei calcoli più precisi, nei primi giorni di utilizzo non era regolata benissimo e ora va da DIO!!
Poi da fredda l'auto va a benzina fino a che non si sono raggiunti 40 gradi (anzi 45 gradi.. ho chiesto di alzarlo per sicurezza!) quindi appena riesco faccio dei calcoli più precisi, comunque è un bel risparmio... come mi ha detto voladelta al raduno ... è come andare in scooter!

il_marty ha scritto: va detto che si perde un po' di potenza .. infatti se prima il computer di bordo mi segnava di media 8L/100Km ora è fisso sui 10...

marcoeffe ha scritto: GPL o METANO?...ero convinto di montare il metano nella sx of 1500 qualcuno mia ha detto che il risparmio con il metano è quasi quanto con il GPL ?...non ci capisco + niente!!! cosa mi consigliate?

il_marty ha scritto: Se fai tanti chilometri il risparmio del metano è nettamente superiore!!! Se vuoi un indice sicuro guarda questo link ( http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp ) dove ti calcola direttamente il risparmio inserendo i dati di consumo della macchina.
Per mia esperienza ti dico che è nel passato avevo la xsara a metano e ho percorso 175 mila chilometri e mi sono trovato molto bene.
Rispetto al gpl la macchina perde un po' di potenza ma se non devi fare le corse.... io addirittura sto pensando di mettere il gancio traino e penso che la terios nel traino se la cavi bene anche a ch4!!

il_marty ha scritto: Nel link che ti ho postato sopra, i prezzi di benzina e metano sono un po' vecchiotti... stranamente nel frattempo la benzina è calata ed il metano è aumentato.
Ho rivisto tutto in un foglio di excell che ti posto qui di seguito:

Sono stato abbastanza pessimista scegliendo un prezzo più alto della media per il metano ed il prezzo della benzina più basso della media (almeno dalle mie parti...).
I calcoli teorici comunque confermano la pratica.. con 14 euro quasi 300 Km con il Terios 1500 sx!

il_marty ha scritto: Segnalo questo link:
http://www.prezzibenzina.it/google_earth.php
da cui è possibile scaricare i files da installare su google earth per avere tutti i distributori di carburanti con i relativi prezzi. C'è un file anche per il metano: non sono nemmeno così pochi i distributori in Italia..

SottoTerios ha scritto: ... martino ... se potessi ti abbraccerei!!! [smilie=6top.gif] [smilie=rk01_beviamocisu.gif]
... ottima info!!! [smilie=hate-wink.gif]
La ho inserita anche qui: http://teriosclubitalia.forumup.it/...bitalia#7362 [smilie=hate-wink.gif]

l'oleandro ha scritto:
marcoeffe ha scritto:
il_marty ha scritto: va detto che si perde un po' di potenza .. infatti se prima il computer di bordo mi segnava di media 8L/100Km ora è fisso sui 10...

GPL o METANO?...ero convinto di montare il metano nella sx of 1500 qualcuno mia ha detto che il risparmio con il metano è quasi quanto con il GPL ?...non ci capisco + niente!!! cosa mi consigliate?
Sulla mia ho montato un impianto Tartarini sequenziale dell'ultima generazione tipo Landi di serie con una bombola che entrano 60 litri netti..ci faccio circa 600 km + o- E' molto leggero il peso della bombola rispetto al metano...circa70-80 kg totali quando e' piena..il consumo kmetrico e' intorna a 9-10 a seconda del tragitto percorso..
il tappo per ricarare il gpl me lo hanno messo vicino a quello della benzina..

...i vantaggi secondo me del gpl sul metano sono...rete di distribuzione piu' capillare...leggerezza del mezzo...costo complessivo 1350 euro comprensivo di bombola e delle 350 euro governative(costo totale dell'impianto 1700)...i vantaggi del metano sono il costo kilometrico e la psiche molto piu' tranquilla! eh eh ..quindi maggiore voglia di viaggiare!
[smilie=rk01_56.gif]

il_marty ha scritto: Sì... confermo con il metano psicologicamente si è incentivati a viaggiare.. viaggiare... viaggiare!! Le spese poi si fanno sentire nei tagliandi e nel cambio gomme!! Con la bombola che hai montato hai un'autonomia impressionante, però non sei molto più leggero di me ... si parla di 80 kg contro circa 100 kg a pieno carico...

il_marty ha scritto: Nel post precedente sono stato impreciso...

Il peso delle bombole che ho montato, che sono in lega leggera, è di 30 kg l'una.

Il peso complessivo quindi è 30 + 30 + 15 = 75 Kg a pieno carico!!

Le bombole in acciaio invece pesano 45 Kg per cui per una capienza come la mia il peso sarebbe di 105 Kg a pieno carico!

Posto il link di un file in excell molto carino caricato sul sito del metanoauto:
http://www.metanoauto.com/modules.p...=getit&lid=2

erri75 ha scritto: Ciao ragazzi mi sono appena registrato fra poco anche io avrò il mio terios!!
Sono intenzionato a montare l' impianto metano perchè faccio diversi km per andare al lavoro, mi sono informato e per l' impianto mi hanno chiesto 2400€ circa ma penso che il prezzo lo fanno le bombole in acciaio o in lega, il sistema è lo stesso finalmente delle foto per rendersi conto del lavoro finito.
Ho letto sulla prova della terios di quattroruote che i consumi sono elevati e che la macchina è molto rumorosa addirittura che si fa fatica a parlare in autostrada!! Ma è vero? Per favore non smontatemi un mito!!
Ciao a tutti

Berserk ha scritto: Ciao Emi, e ben arrivato!
Guarda........sui giornali si legge di tutto un po'............se veramente vuoi sapere come va un'auto, a questo punto bisogna chiedere x forza a chi già la possiede!! [smilie=hate-eeh2.gif]
Io su "AL Volante" ho letto addirittura che del Terios dicono che ha lo sterzo duro in città...............MA DOVE?? Il mio monta le gomme 235 e va che è una bellezza!!
Questa storia dell'autostrada, poi, è quasi assurda: il motore si fa sì un po' sentire dopo i 100/110 km/h......ma da lì a dire che non si sente neanche la voce di chi ti sta vicino......!!! [smilie=hate-embarassed.gif]
Riguardo ai consumi ti posso dire che ovviamente essendo un 4x4 FULLTIME, non sono eccezionali............ma sono allineati con vetture analoghe! Ovvio, se lo paragoni ad una Yaris 1.1 allora consuma una barbarità! Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ciao! :mrgreen:

erri75 ha scritto: Grazie berserk per i consigli, in effetti mi sono apparsi un pò esagerati quelli di quattroruote e sicuramente voi che gia possedete il gioiellino mi potete essere di aiuto. Ero intenzionato a prendere una terios d' importazione dalla germania, ho visto che sul sito www.mobile.de ce ne sono molte e il concessionario poi mi fa un offerta davvero imbattibile sulla mia vecchia golf rispetto alle concessionarie daihatsu. Ho visto la versione top S e la 100 Anniversary che hanno l'ESP di serie. Bo adesso vedrò un pò ma non vedo l' ora di prenderla
Ciao

il_marty ha scritto: Ciao Erri e benvenuto nel forum! Guarda la terios te la consiglio vivamente... oltre ad essere una vettura sicura è anche molto divertente da guidare e molto versatile... basta che guardi qualche foto sul sito... dove non sono andati i terioristi ...
Tra l'altro non mi sembra affatto che si possa parlare di auto rumorosa...
Per i consumi: prima avevo una xsara familiare e a metano faceva sempre 300 Km ... e avevo un serbatoio 10 litri più grande....
In questi giorni in 10 del Forum stiamo provando il filtro in acciaio... credo che a livello di prestazioni con il metano si percepiscano maggiormente i benefici... in ripresa è un portento ... insomma ... FAI LA TUA SCELTA!!!

Firedragon ha scritto: Ciao a tutti, ho trovato questo bella ed interessante discussione sulla Terios a metano.

Sono un metanista di lunga data, 4 auto a metano e almeno 500.000/600.000 km. Tra queste ho tutt'ora una Feroza a metano che va ancora benissimo: sta per compiere 20 anni e ca 200.000 km.

Sono interessato alla Terios con l'opzione di trasformarla a metano. Come va in fuoristrada? Si può fare qualche raduno off? Inoltre mi piacerebbe capire se passando alla Terios si sente la differenza rispetto alle prestazioni da off della Fero.

Grazie per l'ospitalità e per le eventuali risposte.

Ciao

il_marty ha scritto: Beh la Terios a metano va che è un portento, non ti so rispondere in merito al confronto con il Feroza .. non avendo mai provato il Fero.. però giorni fa ho provatu un suzukino vecchia maniera di un mio amico e ho trovato milto divertente il cambio che ha la possibilità di rapporti lunghi medi o corti... con i rapporti medi su sterrato sembra di avere una auto da rally...
La Terios invece è un mulo... anche sulle salite più impervie dove crederesti di non farcela ... sale ... pianino ma ... ce la fa!!!

calchidun ha scritto: Salve ragazzi :lol: , ho ritirato la terios 1500 alcuni giorni fa . curiosando in internet ho trovato il vostro sito. Farvi i complimenti è il minimo, davvero carino [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-bravo.gif] .
Premetto che la terios ritirata sarà principalmente usata da mio padre, saltuariamente da me x soprattutto le domeniche sciistiche e avevo anche io l'idea di montarci un impianto a metano .
Visto che ora son passati vari mesi dall'installazione ( MI RIVOLGO OVVIAMENTE A MARTY ) mi piacerebbe sapere se tutto procede bene e se le buone impressioni restano invariate.
L'impianto che mi hanno proposto è il medesimo di landi unica diff. le bombole che sono da 40 + 40 già di mia proprietà ;) (smontate da veccia golf)
attendo una cortese risposta e ... non mancherò di informarvi ed eventualmente mostrarvi il lavoro effettuato.
Buon fine settimana [smilie=hate-cool.gif] [smilie=hate-saluto.gif]

Berserk ha scritto: Mi spiace dirtelo, ma Il Marty è da una vita che non posta + sul forum......prova a contattarlo in privato! [smilie=hate-wink.gif]

SottoTerios ha scritto: ... però la sua firma è aggiornata al 18/07/09 ... quindi qualche speranza c'è!!! [smilie=hate-wink.gif]

Berserk ha scritto: L'ho sentito una volta x telefono mesi fa x un consiglio.......poi + nulla.......speriamo che ritorni! [smilie=hate-embarassed.gif]

calchidun ha scritto: Grazi a tutti voi delle risposte . L'ho provata oggi per bene la terios e la definizione che è un mulo direi che è esattissima, solida versatile e appiccicata al terreno. Va che è un portento ed è piacevolissima nella guida.Speriamo che a metano non perda troppo queste caratteristiche. [smilie=hate-saluto.gif]

Berserk ha scritto: [/b]C'è da dire che a metano ti porti dietro un peso non indifferente (bombola) che con il GPL non hai......la guidabilità e le prestazioni secondo me cambiano leggermente...... [smilie=hate-wink.gif]

L'ultimo post risale al 7 Sett. 2009 alle 11:22

Modificato da - Simohatsu in Data 19/10/2009 15:26:27

Firma di Simohatsu 

>> http://www.youtube.com/user/Simohatsu <<
Terios SX 1°Serie del 2004 (J102) Verde
Protezione Motore/Cambio by G-FORCE
Protezione Serbatoio by BestPerformance
Olio Differenziali Anteriore+Posteriore: Roloil Variax-EP/80w90 + Synt. Gearlube
Olio Cambio/Ripartitore: Motul Motylgear 75w90 + Synt. Gearlube
Olio Motore: Mobil1 5W-50 + Synt. ET & Protector
Candele: Denso Iridium Power IK20 GAP1.0
Filtro Aria Colombo Tecnifilter
Lampadine: KIT Philips EcoVision
Pneus: Yokohama Geolandar A/T-S G012
Grounding

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza (LU)  ~  Messaggi: 3414  ~  Membro dal: 15/09/2009  ~  Ultima visita: 03/11/2015

Alexei
Poppante

Inserito il - 27/09/2010 : 17:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexei Invia a Alexei un Messaggio Privato
'Rispolvero' questa discussione sulla metanizzazione del Terios, per una mia curiosita'... Considerando che sia gpl che metano hanno vari 'pro' e 'contro' ben evidenziati in vari punti del forum...
Dite che eventualmente installare un impianto a metano (di peso certo non indifferente...) su una 1.3 sarebbe 'pretendere' un po' troppo da questa cilindrata, come mi e' parso di capire da alcuni commenti??

Grazie ancora e un saluto!

Firma di Alexei 
Ale

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 16/09/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

fuorisentiero
Maturo

Inserito il - 28/09/2010 : 12:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fuorisentiero Invia a fuorisentiero un Messaggio Privato
Alexei ha scritto:

'Rispolvero' questa discussione sulla metanizzazione del Terios, per una mia curiosita'... Considerando che sia gpl che metano hanno vari 'pro' e 'contro' ben evidenziati in vari punti del forum...
Dite che eventualmente installare un impianto a metano (di peso certo non indifferente...) su una 1.3 sarebbe 'pretendere' un po' troppo da questa cilindrata, come mi e' parso di capire da alcuni commenti??

...penso proprio di sì...e aggiungo anche per il 1.5. io personalmente sto optando per l'istallazione del serbatoio GPL

Firma di fuorisentiero 
Molon Lavè

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: san cassiano di lecce  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 23/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

dubi78
Poppante

Inserito il - 23/08/2011 : 06:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dubi78 Invia a dubi78 un Messaggio Privato
ciao a tutti sono nuovo e volevo chiedere a simohatsu ed ad altri che hanno una terios a metano visto che sono indeciso tra una terios o una punto evo a metano grazie
Alexei ha scritto:

Firma di dubi78 
liberta'

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: teramo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 26/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 23/08/2011 : 14:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto! Scusa, ma forse sei in errore......la discussione qui riportata proviene dal vecchio forum, e Simohatsu si è limitato a incollare il tutto.....il teriorista in questione con l'auto a metano non scrive + da tempo.....le altre Terios "gasate" sono quasi tutte a GPL.......
Il tuo dubbio è se acquistare un Terios o una Punto Evo a metano?? Intanto sono 2 auto diverse, e poi il Terios è il vecchio o il nuovo modello?? Si era comunque già accennato che il Terios con metano aveva dalla sua un peso aumentato non di poco (dato dalle bombole).....queste ultime, tra l'altro, andavano a sollecitare ulteriormente gli ammortizzatori posteriori, ma questo penso che accada anche sulle altre auto a metano......
La Punto è un'auto che offre prestazioni stradali nella media (non so quale sia la motorizzazione in questione).....il Terios è un piccolo fuoristrada che rende al meglio su neve e sterrati non eccessivamente impegnativi, anche se in passato ha dimostrato di sapersela cavare anche in situazioni "al limite"......il mio consiglio è di non fermarti alla sola questione dell'alimentazione e di calcolare anche l'impiego che farai della nuova auto......se viaggi molto e transiti solo su asfalto, il Terios magari non fa' x te......o comunque, potrebbe non soddisfarti.......devi essere + specifico descrivendo i tipi di strade che percorri, se fai montagna o pianura, se fai tanti o pochi km all'anno e soprattutto se quando nevica hai problemi in quanto abitante di una zona "a rischio"......

Firma di Berserk 
Ex teriorista (Terios SX O/F '06)

Fuoristrada posseduto:
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio '93 ASI

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Rivanazzano Terme  ~  Messaggi: 17277  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

dubi78
Poppante

Inserito il - 25/08/2011 : 00:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dubi78 Invia a dubi78 un Messaggio Privato
grazie berserk di avermi rispsto la terios che vorrei acquistare e dell'anno 2008 1500 105 cavalli automatica con 40000 km il mio impiantista mi ha consigliati il gpl ma con gli impinti a metano di oggi mi ha assicurati che si perde solo 10 cv volevo sapere come andavano a chi c'e' la gia io abito in canpagna e percorrera 15/20000 km all'anno 60 % su strade asfaltate 30 su strade bianche e e durante l'inverno quando fa la neve piu' che altro lo usera mia moglie per fare sotto e sopra dall negozio che dista 15km grazie se sono in errore dove devo postare grazie

Modificato da - Berserk in data 25/08/2011 09:35:35

Firma di dubi78 
liberta'

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: teramo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 26/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 25/08/2011 : 09:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
dubi78 ha scritto:

grazie berserk di avermi rispsto la terios che vorrei acquistare e dell'anno 2008 1500 105 cavalli automatica con 40000 km il mio impiantista mi ha consigliati il gpl ma con gli impinti a metano di oggi mi ha assicurati che si perde solo 10 cv volevo sapere come andavano a chi c'e' la gia io abito in canpagna e percorrera 15/20000 km all'anno 60 % su strade asfaltate 30 su strade bianche e e durante l'inverno quando fa la neve piu' che altro lo usera mia moglie per fare sotto e sopra dall negozio che dista 15km grazie se sono in errore dove devo postare grazie

Viste le strade che devi percorrere e che d'inverno dovrete divincolarvi dalla neve, allora ti consiglio il Terios e non la Punto......almeno sei sicuro di uscirne sempre e di tornare a casa.....!!
X il discorso km percorsi.....che dire......ora come ora il discorso GAS in generale x il Terios ha un altro peso rispetto a qualche anno fa.......si è visto che il motore del Terios mal tollera il gas ed alla lunga necessita di costosi controlli x evitare rotture.......tu come chilometraggio saresti al limite della convenienza......io quasi quasi direi che ti conviene tenere l'auto a benzina, così risparmierai grattacapi futuri e funzionerà sempre tutto x il meglio.....!!

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Rivanazzano Terme  ~  Messaggi: 17277  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

dubi78
Poppante

Inserito il - 25/08/2011 : 22:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dubi78 Invia a dubi78 un Messaggio Privato
hai ragione per non avere rottura di cervello converrebbe tenerla originale pero mia moglie vuole un auto ha metano per risparmiare perche la cosa era partita dalla panda ha metano (che a provato da una amica) io mi sentivo come una sardina in scatola ed avevo optato per la punto poi mi eh capitato' questa occasione ed volevo accontentar mia moglie e allo stesso tempo me che mi piacciono i 4x4 (ex quaddista) in futuro quest'auto diventera una seconda auto se la famiglia si allarghera
se c'e' la faccio domani provero quest'auto senza impianto metano spero tanto di finirmi ad innamorare. ciao e grazie
Berserk ha scritto:

dubi78 ha scritto:

Viste le strade che devi percorrere e che d'inverno dovrete divincolarvi dalla neve, allora ti consiglio il Terios e non la Punto......almeno sei sicuro di uscirne sempre e di tornare a casa.....!!
X il discorso km percorsi.....che dire......ora come ora il discorso GAS in generale x il Terios ha un altro peso rispetto a qualche anno fa.......si è visto che il motore del Terios mal tollera il gas ed alla lunga necessita di costosi controlli x evitare rotture.......tu come chilometraggio saresti al limite della convenienza......io quasi quasi direi che ti conviene tenere l'auto a benzina, così risparmierai grattacapi futuri e funzionerà sempre tutto x il meglio.....!!

Firma di dubi78 
liberta'

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 25/08/2011 : 22:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
dubi78 ha scritto:

hai ragione per non avere rottura di cervello converrebbe tenerla originale pero mia moglie vuole un auto ha metano per risparmiare perche la cosa era partita dalla panda ha metano (che a provato da una amica) io mi sentivo come una sardina in scatola ed avevo optato per la punto poi mi eh capitato' questa occasione ed volevo accontentar mia moglie e allo stesso tempo me che mi piacciono i 4x4 (ex quaddista) in futuro quest'auto diventera una seconda auto se la famiglia si allarghera
se c'e' la faccio domani provero quest'auto senza impianto metano spero tanto di finirmi ad innamorare. ciao e grazie

Ok, facci sapere!

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

dubi78
Poppante

Inserito il - 26/08/2011 : 20:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dubi78 Invia a dubi78 un Messaggio Privato
ciao oggi pomeriggio sono andato a provare la terios 1500 automatica appena sono salto mi e piaciuto per altezza e visulta' e comodita. si parte ad andatura normaLE CON L'AUTOMATICO si guida abbastanza comoda e molto rilassante poi o imboccato strada a scorrimento veloce appena si supera i 80 km orari comincia ad essere un po rumorosa ed avere la sensazione che il motore sia al massimo superato i 100 km orari va in quarta ed sembra che riprenda "fiato" appena ti avvicini ai130 si riavverte quela senzazione citato prima . dico la verita'sapevo che si avvicina ad un fuoristrada pero viste le linee molto giovanili ed molto bella come estetica di carrozzeria pensavo ad una guida molto piu' fluida' adesso snon proprio indecisi l'ago della bilancia si 50 a 50
Berserk ha scritto:

dubi78 ha scritto:

Ok, facci sapere!

Firma di dubi78 
liberta'

alfaromeo_
Poppante

Inserito il - 31/12/2012 : 15:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfaromeo_ Invia a alfaromeo_ un Messaggio Privato
Ma volendo si può montare un serbatoio nel bagagliaio e uno sottoscocca?Quanti KM fai con un pieno di metano?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Limbiate  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 27/12/2012  ~  Ultima visita: 02/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fiorini
Competente

Inserito il - 01/01/2013 : 10:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Non in tutti i comuni omologano i serbatoi sotto scocca quindi se opterai per questa soluzione informati bene prima! A Modena non accettano questa soluzione.. infatti io l'ho presa a Bologna!!!

Firma di Fabio Fiorini 
TERIOS 1.5 SXA 4WD Titanium Grey - Anno 2008
Pneumatici Dunlop Grandtrek Touring A/S
Batteria 45AH-390A Banner mod.Power Bull
Vetri oscurati con pellicola Suntek Carbon "5"
Sensori posteriori in tinta integrati nel paraurti
Copriruota rigido in tinta

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Formigine  ~  Messaggi: 589  ~  Membro dal: 28/03/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.