Terios Club Italia - Sostituzione OLIO DIFFERENZIALI e CAMBIO
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Con Terios ...
 ... problemi, consigli e soluzioni (???) ...
 Sostituzione OLIO DIFFERENZIALI e CAMBIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Simohatsu
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 02/10/2009 : 16:19:05  Link diretto a questa discussione
Riporto discussione dal vecchio forum (QUI)
Tread aperto il 28 Lug 2008 alle 13:36

SottoTerios ha scritto: Inizio questa discussione rispondendo ad una richiesta di Mauro in altra sezione:

Berserk ha scritto: .....e riguardo a quello x cambio e differenziale, cosa mi suggerite? Siccome vorrei sostituire anche quello già che ci sono, vorrei anche in questo caso acquistare un prodotto adeguato!! [smilie=hate-lookaround.gif] ....

.... guarda, io leggendo a destra e a manca, ho trovato scritto che il cambio olio differenziali+cambio può fare miracoli (nel senso di far SPARIRE un impuntamento di una marcia! [smilie=hate-ghgh.gif] ) o danni (nel senso di far COMPARIRE un impuntamento che prima non c'era!!! o a volte rompere qualcosa!!!! [smilie=hate-rip.gif] [smilie=hate-suicidati.gif] )
... direi che è la solita faccenda "dei pro e dei contro"!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_11092142698.gif] [smilie=rk01_sbattolatestaovunque.gif]
... del resto anche sull'olio motore ho letto che può far "ingrippare" il motore .... ma devi aver toppato tu alla grande scegliendo un tipo (anche se di qualità!) controindicato al tuo motore! [smilie=hate-sleepgo_ron.gif]
... mentre per l'olio cambio+differenziali mi sembra di aver capito che sia una cosa + facile da sbagliare, ahimè!! Questo dubbio e il fatto che costino di + dell'olio motore (si arriva facilmente intorno ai 20 €/Lt) mi ha fatto desistere a fare il cambio ai 10000 Km!! [smilie=hate-lookaround.gif]
... però cmq il manuale segna che và fatto al terzo tagliando (45.000 Km) che con le "nuove disposizioni" (tagliando ogni 10.000 Km) diverrebbero 30000 Km .... insomma la tua decisione di fare il cambio olio diff, anche alla luce di quanto dice mapesta, è corretta!! [smilie=hate-cool.gif]
... tanto per dirlo, io lo farò ai 20.000 Km o max appunto ai 30.000 Km!!! [smilie=hate-wink.gif]
... ora andiamo nei DETTAGLI! Stando al manuale, NON SI PUò USARE UN SOLO TIPO DI OLIO PER TUTTI I DIFFERENZIALI E IL CAMBIO!!! [smilie=hate-wall.gif]

- QUANTITà: X LA NEW TERIOS MANUALE ci vogliono 2,21 L (quindi vanno comprati 2,5 L!!) di olio di grado API GL-3 o 4 (viscosità SAE 75W-90 o 75W-85 o 75W-80) (x cambio + diff centrale!) e 2,25 L (quindi vanno comprati 2,5 L!) di olio di grado API GL-5 (viscosità SAE 80W-90) (x diff anteriore (0,45 L) e posteriore (1,8 L)!)

- COSTO: questo è un "particolare" non da poco!!! ti dicevo che il prezzo di questi olii sembra essere intorno ai 20 €/L, però in rete li si trovano anche a poco + di 10 € ( http://cgi.ebay.it/CASTROL-TAF-X-OL...120276031500 ) e non sarei stupito se lo stesso prezzo lo facesse il mio rivenditore, dato quanto ho pagato il mobil1!!!
.... cmq anche contando 12 € al litro per entrambi gli olii, ci vorrebbe circa almeno 60 € solo di olio (trovandolo a flaconi da 0,5 L!)!!!

- TIPO: dicevo che questa è la cosa + delicata e "scassabballe"!!! [smilie=hate-embarassed.gif] Il syntrax consigliato da Mapesta a quanto pare è stato sostituito dal TAF-X che ti ho linkato sopra su ebay!!! con 2,5 L di questo olio si può sistemare il cambio + diff centrale! Ecco qui il link di riferimento della Castrol: http://www.castrol.com/castrol/sect...ntId=7030587
... per gli oli API GL-5 ecco il link sempre della castrol: http://www.castrol.com/castrol/sect...ntId=7030586
... non sono un meccanico e quindi le mie sono indicazioni relative (e non assolute!) dovute all'aver letto pareri e specifiche in giro!!! Tenendo conto di questo, come olio differenziale anteriore e posteriore penso possa essere ok il sintetico Castrol SAF-XO 75W-90 ... è un SAE 75W-90 ma dovrebbe (ripeto, non sono del mestiere!!) essere ok come 80W-90 stando anche a quanto dichiara la castrol stessa ( http://www.ge39.com/files/SAF_XO_SA...B1174_96.pdf )!! mentre stando alle "mie letture" dovrebbe essere anche meglio!!! [smilie=hate-cool.gif]

... percui RIASSUMENDO, serve comprare (per la NEW Terios MANUALE):

- 2,5 L di olio tipo Castrol Taf-X 75W-90
- 2,5 L di olio tipo Castrol Saf-XO (75W-90)

... per un totale di almeno 60 € e con i rischi che ho detto sopra!!!!

.... in alternativa, in attesa che qualcunaltro (tipo me al prox tagliando!! [smilie=hate-embarassed.gif] ) lo sperimenti di suo, si può fare il cambio olii differenziali+cambio cmq MA facendo mettere al concessionario quelli "standard"!! [smilie=hate-lookaround.gif]

... ad ogni modo quindi l'unico buon consiglio è quello di cambiare cmq gli olii ... se poi hai voglia di "rischiare" magari hai un resoconto fantastico e cmq fai un enorme piacere a noi che prenderemmo oro dalla tua esperienza!!! [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-cool.gif] [smilie=hate-wink.gif]

Ripeto che questo è il mio parere NON da esperto (attendo proprio il contributo tecnico di mapesta e altri che sanno il fatto loro!) e che il riferimento a prodotti Castrol è legato al fatto che li si è nominati inizialmente (e cmq sono tra i migliori!!! [smilie=hate-wink.gif] ) ....

... se qualcuno ha già effettuato la sostituzione di questi olii ci faccia sapere che siamo avidi di news a riguardo!!! [smilie=drogar-evilgrin(lbg).gif] [smilie=drogar-vampire(lbg).gif] [smilie=drogar-wink(lbg).gif] [smilie=drogar-yummy(lbg).gif]

mapesta ha scritto: Ti ringrazio della considerazione, ma sono solo uno a cui piace tenersi informato e sporcarsi un pò le zampe nel box ogni tanto, come te!
Nel Terios aspetto verso i 15/20000 km per fare il cambio (ora sono sui 6500), ma ti posso dire che il Sintrax l'ho messo indistintamente nel cambio e nel diff. post (anche se non prescritto) della mia ex Panda 1200 in cui dietro ci satebbe voluto un Tutela 140 (praticamente grasso liquido) a 15000 e la macchina è andata benissimo sino ai 55000 quando l' ho cambiata.
Ho in casa inoltre (come "muletto" agricolo) una vecchia Panda 4x4 del '99 con circa 100000 km. Anche in questa dietro ci vorrebbe il 140, ma da 50000 km (ora dovrei ri-sostituirli) sia nel cambio che dietro c'è il Sintrax e non ci sono mai stati problemi, solo un pò più di rumore dietro ma il Pandino vecchio è tutto un rumore, quindi...
Discorso diverso se invece si tratta di differenziali posteriori autobloccanti: lì ci vuole l'olio apposta perchè i meccanismi interni all' autobloccante (in genere sono delle frizioni) non funzionerebbero correttamente e si potrebbero scassare!
L' ho usato anche su altre due o tre macchine avute da me e da parenti, nessun problema tranne una mia ex-Ignis 1300 4x4 che ha avuto noie al cambio, ma per cause non imputabili all'olio: ci fu un richiamo per un lotto di macchine, tra cui la mia, causa cuscinetti sottodimensionati!
Un salutone! :lol:

Rudy ha scritto: L olio dei differenziali anteriore e posteriore l ho sostituito, come da libretto, a trentamila km. Il meccanico mi ha cmq conrigliato di sostituirlo ad intervalli più brevi, ad ogni tagliando.
In vista dei 45mila km mi piacerebbe provare i prodotti della BARDAHL. Hanno sia il 75w-90 che il 80w-90 addittivati con fullerene.

SottoTerios ha scritto: .... Francesco scusami, non è contro di te .... MA QUI I CONCESSONARI STANNO DIVENTANDO PAZZI??? C'è UN VIRUS DI DISONESTà CHE DIVAMPA??? :shock: [smilie=hate-wall.gif]

... cambiare l'olio dei differenziali ad ogni tagliando??? ma quanto lo hai pagato l'ultima volta???
... guarda che addirittura c'è chi non lo cambia mai ... e non è che faccia poi tanto male .... l'unico consigli ok è quello di cambiarlo la prima volta (30-45.000 Km) per togliere i "residui del nuovo" ma poi può anche rimanere lì a vita!!! ma cmq sostituito a non meno di 60000 Km!!! meglio 90.000 Km!!! [smilie=hate-cool.gif]

... scusa francè ma il tuo meccanico non ti ha proprio "consigliato" saggiamente ..... diciamo che è stato + "saggio" per lui è le sue tasche!!! :mrgreen: :evil: [smilie=hate-eeh2.gif]

voladelta ha scritto:
L'importante e' controllare il livello, e possibilmente non fare il bagno con i differenziali.
Ciao [smilie=hate-saluto.gif]

mapesta ha scritto:
Cosa si è fumato il tuo meccanico per fare un discorso simile???
Per precauzione un cambio olii trasmissione a 20/30000 km e poi ad ogni tagliando semmai controlli i livelli e ci arrivi ai 100000 km!

Rudy ha scritto: Al tempo: l anteriore e il posteriore sarebbero da cambiare da libretto ogni trentamila. L olio uscito da quei differenziali dopo 30000 km non aveva la parvenza di un olio sano soprattutto lo sputo d'olio (neanche mezzo litro) all' anteriore (visto con i miei occhi). Da qui il consiglio di cambiarlo più presso, se è il caso anche dimezzare i tempi. Tutto qui.
Detto questo ai 45000 lo cambierò sia davanti che dietro perché sono curioso di provare il Bardahl (che fornirò io e speriamo si comporti meglio dell'olio di serie). Visto che il mio meccanico mi fa assistere ai tagliandi controllerò di persona lo stato dell' olio dopo 15000km, magari erano solo residui d'assestamento.
Per quanto riguarda centrale e cambio sono anche quì curioso di provare il Bardahl 75w-90.
Se qualcuno ha riscontri positivi/negativi su questa marca si faccia avanti.
Per concludere: magari cambiate olio motore dopo poche migliaia di km perchè oliaccio, e vi indignate se mi consigliano di cambiare più spesso/controllare l'oliaccio dei diff.

SottoTerios ha scritto: Per le quantità trovate scritto al 1° post, cmq ripropongo: ci vogliono 2,21 L (quindi vanno comprati 2,5 L!!) di olio di grado API GL-3 o 4 (viscosità SAE 75W-90 o 75W-85 o 75W-80) (x cambio + diff centrale!) e 2,25 L (quindi vanno comprati 2,5 L!) di olio di grado API GL-5 (viscosità SAE 80W-90) (x diff anteriore (0,45 L) e posteriore (1,8 L).

... con i prezzi che ho trovato io online verrebbe una spesa di almeno 60€ SOLO per l'olio (castrol sintetico!) da mettere ... a cui và aggiunta la manodopera! :shock:

... quanto hai pagato tu Francesco????

.. ora, naturale che se volessimo/potessimo cambiare l'olio differenziale ad ogni tagliando sarebbe il top del top ... ma il punto è che è inutile!!! Non lo si può paragonare all'olio motore che
1) fà un lavoro ed ha caratteristiche totalmente diverse;
2) è a contatto con parti + delicate e fondamentali!
... le stesse case costruttrici degli olii indicano parecchi km percorribili con i loro olii sintetici (considerando che conta anche il tempo oltre ai km!! ma questo + o solo per l'olio motore! ) ....

... infine il consiglio sul non cambiare l'olio dei differenziali/cambio ad ogni tagliando è dato dall'esperienza, non mia, ma dei vari autisti del mondo e che puoi consultare nei forum online ... e se vuoi delle indicazioni ESTREME (cioè caso limite), consulta fuoristrada.it ... neanche lì lo consigliano di cambiare ad ogni tagliando!! [smilie=hate-wink.gif]

... ovviamente discorso a parte per il controllo, che và bene fare ad ogni tagliando, come pure in ocasione di guadi a + di centro ruota!!! [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-wink.gif]

... il colore dell'olio che esce usato rispetto a quello che metti dentro NON è indicativo!!!! questo CAMBIA finchè l'olio non si assesta!!! Il mio olio motore Mobil1 quando l'ho messo era tipo marrone ... 2 giorni dopo era diventato GIALLO!!!! :shock: 8-)
... come pure non devi considerare il 1° cambio olii che si porta appresso tutti i residui iniziali!!! [smilie=hate-lookaround.gif]

... i bardhal mi risultano ottimi olii cmq quelli che ho trovato + "miracolosi" e decantati online sono i castrol come messi al primo post sopra!!! [smilie=hate-wink.gif]

... ovviamente poi tu fai come credi .... certo male non farà abbondare i cambi di olio differenziali ... ma io mi sento di dirti che se proprio vuoi spendere quei soldi allora investili in un olio motore ottimo e se proprio è, cambia quello + spesso .... [smilie=hate-wink.gif] ...

Rudy ha scritto: forse c'é stato un fraintendimento: non ho mai parlato di cambio olio ogni tagliando per cambio e centrale. Ho parlato solo di anteriore e posteriore da controllare e cambiare eventualmete ad intervalli ridotti con attenzione maggiore all' anteriore visto lo SPUTO d' olio che contiene.
Scusatemi ma chi consiglerebbe di cambiare un olio ogni 15mila quando a libretto è riportato 90mila? Un pazzo.

Non è il fatto di seguire consigli o meno; è stato dato del disonesto ad un onesto lavoratore che disonesto non è.

Come cambio l'olio motore con uno TOP, lo faccio anche con i differenziali. che c'è di male? Se sul libretto mi danno un intervallo chilometrico, perché non rispettarlo?(soprattutto se si parla di OLI MINERALI)
Due litri e poco più ogni 30mila non mi sembrano una cosa proibitiva.
Per quanto riguarda l'olio motore mi e stato messo un Mobil 5w-30 synth al primo tagliando e al secondo un Royal Purple 5w-30 (fornito da me).quindi oli di indubbia qualità.

Parliamo di BARDAHL. L' 80w-90 (per anteriore e centrale) con specifiche gl 4/5 è MINERALE. Esistono altri oli con le stesse specifiche sintetici? Probabilmente (anzi sicuramente) anche quello di serie Daihatsu è MINERALE...............

Per il CAMBIO/CENTRALE (che cambierò per MIA decisione/curiositá) mi incuriosiscono sia il Bardahl che Royal Purple MaxGear entrambi 75w-90 e sintetici con specifiche gl 4/5. Qualcuno li conosce o li ha provati?

Per il prezzo del cambio oli differenziali ant. e post. mi sembra di ricordare una quarantina di euro (dovrei guardare la fattura); olio fornito dal concessionario Daihatsu (3l) perchè non ho fatto in tempo a procurarmene uno di mio gradimento, cosa che farò al prossimo tagliando.

Spero di aver chiarito, e soffermiamoci soprattutto sul fatto che l'olio all'anteriore e al posteriore NON E' SINTETICO.

Scusate se mancano faccine o ammennicoli vari, o se ci sono errori, ma sono fuori sede e con il cellulare è il massimo che riesco a fare.

l'oleandro ha scritto: Non e' che c'e stato un fraintendimento da parte nostra ...leggo che lo hai cambiato a 30000 ed il prossimo cambio lo vorresti fare a 45000..non siamo dei geni in matematica per capire che al prossimo tagliando di servizio cambierai ancora gli olii di trasmissione...sono poi felice che tu abbia assistito ai tagliandi che normalmente fanno a porte chiuse!e non ti fanno vedere le lattine da un litro usate perche' secondo me non lo mettono quello top ..se gliel'hai portato la seconda volta di persona e' strasicuro che te l'hanno messo ..a meno che non sei uscito un attimo...scherzo.. :mrgreen: Comunque si fa per passare un po' di tempo e quando c'e' qualcuno che da' consigli sarebbe il caso di non prendersela per qualche battutina sui meccanici ..sai con l'aria che tira ora ..si fa presto a dirle ..non ci vuole molto..e spesso non ci si sbaglia! comunque s'e' chiarito..ora se mettiamo dei fiori nei nostri cannoni e' meglio.. [smilie=rk01_pacifista.gif] bye

Rudy ha scritto: A 30000 ho cambiato solo gli oli del differenziale anteriore e del differenziale posteriore, non quelli della trasmissione in generale.
Dopo 15000 km voglio cambiare l'olio con un altro MINERALE ma più performante (tra l'altro nel Bardahl c'è il Fullerene, si ma quanto?)
Fino ad adesso si è parlato di sintetici..............
Partivo dal presupposto che si sapesse che nel differenziale anteriore e nel posteriore ci forse un MINERALE, da qui le mie considerazioni varie.
Poi si può provare con un 75w-90 sintetico.......

SottoTerios ha scritto: ... ok francesco ... ora è chiara la situazione e le tue intenzioni!!! ;)

.... siamo daccordo sul fatto che l'olio cambio + centrale è sintetico ... il manuale indica di sostituirlo ogni 90.000 Km .... a meno di guadi etc ... e ovviamente controllandolo ogni 10-15.000 Km, come già scritto, in base ad esperienza NON MIA ma di molti autisti anche di fuoristrada in italia, il consiglio è in realtà di cambiarlo prima dei 90.000 Km (tipo a 20-45.000 km al max!!!) la prima volta e poi tipo ogni 100.000 km o anche fosse mai (a detta del mio meccanico di fiducia!!!!) và bene uguale!!! (sempre guadi etc... a parte!!!). [smilie=hate-cool.gif]

... il fraintendimento, sicuramente mio, è stato sull'olio dei differenziali anteriore e posteriore!!!
In primis mi scuso con te ed il tuo meccanico/concessionario per averli dato dei disonesto ... diciamo che come ha detto vespuzio, ciò è un "andazzo" generale che mi porta a diffidare, specialmente se si parla del meccanico della concessionaria!!! Certo è però che se tu ti fidi, hai assistito ai lavori ed inoltre ne capisci, è ovvio che non ti vada bene sentir offendere il tuo meccanico per un consiglio spassionato che ti ha dato!!! e fai bene!!! [smilie=hate-wink.gif]
... il punto del fraintendimento è quindi il fatto che l'olio che tu hai messo e vorresti mettere è di tipo minerale ... stando così anche io ti direi di cambiarlo eventualmente anche soli ogni 15.000 Km (anche se il primo cambio che hai fatto non è indicativo!!! perchè il primo si porta appresso parecchio schifo in +!! [smilie=hate-eeh2.gif] ) ... del resto costa la metà o meno di uno sintetico ...
... percui io direi che è ok risostituirlo a 45.000 Km ma indubbiamente per metterci un sintetico, così non ci pensi per ALMENO 30.000 Km ma anche 45.000 Km (sempre previo controlli e guadi, etc...) ... se il bardhal non è sintetico (in effetti 80w-90 è un range abbastanza stretto per poterlo ottenere con un sintetico capace di fare sicuramente meglio! [smilie=hate-cool.gif] ), allora io direi di lasciarlo stare e passare al Castrol Saf-XO 75w-90 sintetico consigliato al 1° post (ossia questo: http://www.castrol.com/castrol/sect...ntId=7030586 ) .... fai un pò te e facci sapere ... questo è il mio consiglio senza pretese di essere meglio di quanto detto dal tuo concessionario .... ma io farei e farò così: tutto Castrol sintetico dappertutto!!! [smilie=hate-cool.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-wink.gif]

.. ciao e scusami ancora!!! [smilie=timidi1.gif]

Rudy ha scritto: Due ultime precisazioni doverose: il meccanico che mi fa i tagliandi non è il concessionario, per fortuna (110€ il primo tagliando con Mobil 1 5w-30, direi sotto la media).

Il problema nasce dalla natura minerale del 80w-90 Bardahl, ma anche di altre case produttrici. Se qualcuno conosce un 80w-90 gl5 synth si faccia avanti.........
Daccordo si potrtebbe usare un 75w-90 synth, ma allora perchè non prescriverlo direttamente da libretto. Non colgo le recondite (forse per me) scelte commerciali alla base del consiglio di usare un olio minerale per i differenziali anteriore e posteriore, anzi mi pongo la domanda se ci sia veramente un motivo fisico all' origine di questa scelta.
I produttori fanno olio 80w-90 gl5 solo minerale; la Daihatsu lo impone come unica scelta per un fatto commerciale (non ne vedo il motivo) oppure il differenziale anteriore e posteriore hanno effettiva necessità di un olio minerale con quelle determinate caratteristiche di viscosità?
Altre case automobilistiche cosa prescrivono per differenziali delle loro auto?

Il Bardahl lo trovo a 15€ al litro, mentre quello fornito dal concessionario lo pagai (ho guardato la fattura) 10€ al litro.

Un bel video sulla Bardahl
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU[/youtube]
Molto spot commerciale, ma interessante.

l'oleandro ha scritto: La spiegazione plausibile che ci sia montato un minerale ha due ragioni secondo me..forse tre 1)per il lavoro che dovra' svolgere un buon minerale sarebbe sufficiente..2)per la stessa struttura e molecola del minerale l'olio ha bisogno di interventi ..molto lunghi ma ha bisogno. Si fa presto a pensare che gli interventi sono una forma di BUSINESS e non certo una favore per noi! 3)Il costo affrontato dalla fabbrica montandone a centinaia di quintali per tutto il mondo...probabilmente quelle che vanno nei posti strafreddi tipo alaska...siberia..e tutti i posti dove ci son problemi di congelamento (pensate che sotto i camion in russia ci accendono i fuochi per farli partire!) monteranno su SICURAMENTE un super sintetico!...quindi ricapitolando farai bene a togliere il minerale se lo credi opportuno in base al tuo percorso ed in base al freddo delle tue arrampicate..Per quanto riguarda l'olio da scegliere sicuramente una marca strasicura sara' shell-mobil-esso-castrol etc etc...andranno bene tutti ma SICURAMENTE totalmente sintetici...che poi hanno il range di lavoro piu' ampio dei minerali..cosi' e' spiegato secondo me il motivo..non perche' quelli minerali siano piu' adatti!..Per regola si possono montare in tutti i macchinari del mondo olii similari o superiori!.VAI TRANQUILLO [smilie=hate-cool.gif]

SottoTerios ha scritto: ... X Stefano e per tutti (ne approfitto!!! :-D): GLI OLII DI TRASMISSIONE CONSIGLIATI SI TROVANO NEL PRIMO POST DI QUESTO THREAD!!!
Questi almeno sono quelli che ho selezionato dopo lunga ricerca su forum come migliori .... poi è ancora da provare su Old e New Terios .... però per ora è quanto!!! ;)

Cmq allo stato attuale sono (con i quantitativi da comprare x la NUOVA terios):

- 2,5 L di olio tipo Castrol Taf-X 75W-90 (x cambio + differenziale centrale)
- 2,5 L di olio tipo Castrol Saf-XO (75W-90) (x differenziali anteriore e posteriore)

... per la OLD terios non saprei i quantitativi ma di + è impossibile ... anzi saranno di meno penso!!! [smilie=hate-wink.gif]

X Francesco: io come olio motore ho messo il Mobil1 0W-40 ... tale gradazione NON è prevista a libretto .... però ... [smilie=hate-ghgh.gif] ....
.. al di là se il motivo è commerciale (probabile!) o meno, quel che alla fine conta è che si rispettino le specifiche richieste all'olio ... percui in questo caso API GL-3 o 4 x cambio + differenziale centrale e API GL-5 x differenziali anteriore e posteriore ... poi la gradazione è indicativa e "personalizzabile" alle temperature medie o riscontrabili dove girovaghiamo con l'auto!!! ... così un 75W-90 verrà solo benedetto dai nostri differenziali quando arriva l'inverno e cmq andrà ok anche con il caldo o dopo tanto utilizzo perchè grazie alle qualità/proprietà del sintetico riesce ad essere anche un 90!!! [smilie=hate-cool.gif] ... insomma io andrei sparato a mettere per es i 2 castrol di cui sopra ... se poi leggi quanto scritto dalla castrol a riguardo sembra che lo usino anche per "sistemare" cambi/differenziali con problemi!!! :shock: [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-wink.gif]

Rudy ha scritto: Grazie per le risposte.
Partendo dal presupposto di usare un 75w-90 si potrebbe addirittura usare un olio solo. Alcune case produttrici hanno a listino oli che soddisfano allo stesso tempo sia le specifiche gl4 che gl5.
Basterebbero cinque litri di olio invece che sei. Un ulteriore risparmio.

SottoTerios ha scritto: ... Francesco io per le "cose" che assolvono + compiti contemporaneamente sono contrario ... nulla troppo bene a mio avviso!!! [smilie=hate-girl.gif]
... cmq [url=http://teriosclubitalia.forumup.it/viewtopic.php?p=9134&mforum=teriosclubitalia#9134]QUI[/url] abbiamo la conferma che il Castrol SAF-X0 è consigliato PER ESPERIENZA dai meccanici per addirittura risolvere dei problemini con la trasmissione/cambio della vecchia terios!!! [smilie=hate-cool.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-wink.gif]

simohatsu ha scritto:
SottoTerios ha scritto: ...
Cmq allo stato attuale sono (con i quantitativi da comprare x la NUOVA terios):

- 3 L di olio tipo Castrol Taf-X 75W-90 (x cambio + differenziale centrale)
- 3 L di olio tipo Castrol Saf-XO (75W-90) (x differenziali anteriore e posteriore)

... per la OLD terios non saprei i quantitativi ma di + è impossibile ... anzi saranno di meno penso!!! [smilie=hate-wink.gif]

Riporto la pagina del libretto di manutenzione della mia Old Terios (J102):

non ho capito se la voce "Rinvio" è il differenziale centrale..... penso di si però....voglio di... un ce n'è altri... [smilie=hate-wink.gif] [smilie=hate-embarassed.gif]

mapesta ha scritto: X Simohatsu= Rinvio: penso si tratti della capacità del solo diff. centr. e ripartitore traz. ant. con cambio automatico. Col manuale è indicata la capacità di tutto il complesso cambio/ripartitore/diff. centr.

mapesta ha scritto: Se può essere di interesse per qualcuno:
Arrivato sui 15000 km i giorni scorsi ho messo il ferro nipponico sui cavalletti, mi ci son buttato sotto e ho cambiato gli olii trasmissione!
Aspetto allo scarico:
-Diff. ant.= Nero! Il tappo di scarico non ha magnete quindi presumo che il coloraccio fosse dato dai residui in sospensione.
-Cambio ripartitore= Meno sporco, brunito! Il toroide magnetico sul tappo di scarico era intasato di morchia metallica.
-Diff. post.= Era ancora abbastanza bello, colore paglierino! Comunque il toroide magnetico era intasato di morchia anche qui.

Sostituito tutto con Castrol Sintrax 75/90 (dovrebbe essere uscito di produzione ma il mio ricambista ne aveva ancora) trattato al 20% circa con additivo Bardhal T&D (Fullerene C60).

Non ho notato percettibili miglioramenti in termini di consumi e scorrevolezza della vettura.
Migliorata notevolmente la manovrabilità cambio a freddo, solo un pochino a caldo.

Costi: Sui 18 euro/kg il Castrol e 8 euro/tubetto l' additivo.

CONCLUSIONI= Si potrebbe anche fare a meno dell' additivo in quanto il Sintrax è già un buonissimo olio (mi son voluto levare lo sfizio). Adesso solo controlli fino ad almeno 50/60000 km.
Ciao! :mrgreen:

SottoTerios ha scritto: .... :shock: :shock: :shock: :shock: ....

... marco tu poi hai usato un tappo con magnete per richiudere??? si può mettere uno con magnete al posto dell'originale o ci sono controindicazioni??? [smilie=hate-lookaround.gif]

... per il resto ... alla faccia del "pre-rodaggio in fabbrica"!! :shock: [smilie=hate-wall.gif]
... quindi diviene quasi prioritario far cambiare questi olii al primo o max secondo tagliando!!! trascurando il "suggerimento" della casa madre di farlo dopo!!! [smilie=hate-wall.gif] [smilie=hate-eeh2.gif]

... si ... non penso userò additivi per questi olii ... del resto non sono fondamentali per il rendimento dell'auto (prestazioni/consumi) e quindi alla fine si rischia solo di spendere di + se si è già messo dei buoni olii come fatto da te!!! [smilie=hate-wink.gif]

... piuttosto ... tu hai preso il Castrol Syntrax Universal??? che è GL-3/4/5??? come mai non hai usato i + specifici/dedicati Taf-X+Saf-XO?? non si riescono a trovare in giro?? costano?? [smilie=hate-lookaround.gif]

mapesta ha scritto: Ciao Pier!
Allora, all' anteriore ho richiuso col suo tappo originale! Non so se ci siano dei tappi col magnete adattabili (sinceramente non ci avevo neanche pensato). Un' altra possibile causa (idea mia, poi magari sbaglio)per il colore scuro all' ant. potrebbe anche essere il riscaldamento dato dalla vicinanza del diff. ant. con la coppa olio motore, che sommata ad eventuali residui scurisce il tutto.
Sugli additivi, come detto prima, mi son voluto togliere la curiosità ma con un olio buono probabilmente son soldi sprecati.
Ho usato il Syntrax Universal Driveline (GL 4/5) semplicemente perchè ne avevo lì ancora un paio di chili e sono riuscito a trovarne ancora un pò; rimando gli altri olii (che mi incuriosiscono non poco)al prossimo cambio.
Ciao!!! [smilie=drogar-wink(lbg).gif]

simohatsu ha scritto:
mapesta ha scritto: X Simohatsu= Rinvio: penso si tratti della capacità del solo diff. centr. e ripartitore traz. ant. con cambio automatico. Col manuale è indicata la capacità di tutto il complesso cambio/ripartitore/diff. centr.

Marco scusami.....ma son duro come le pigne verdi :lol:
Premesso che ho il cambio manuale...

1)Capacità Cambio (Manuale): 2.2l
Capacità Diff. Centrale (Aka Rinvio): 1.6l
Capacità Diff. Frontale: 0.7l
Capacità Diff. Posteriore: 1.55l

Quindi andando ad acquistare l'olio va bene se prendo:
5l di Castrol Taf-X 75W-90 (2.2l cambio + 1.6l Diff.Centr. + 0.5l in aggiunta sempre al cambio per il problema di lubrificazione della 4°)
3l di Castrol Saf-XO 75W-90 (0.7l Diff. Front. + 1.55l Diff. Post)
???

Oppure:
2)Capacità Cambio (Manuale) + Diff. Centrale (cos'è un unico serbatoio?): 2.2l
Capacità Diff. Frontale: 0.7l
Capacità Diff. Posteriore: 1.55l

Quindi andando ad acquistare l'olio va bene se prendo (come dice Pier [smilie=hate-hail.gif] ):
3l di Castrol Taf-X 75W-90 (2.2l cambio e Diff.Centr. + 0.5l in aggiunta per il problema di lubrificazione della 4°)
3l di Castrol Saf-XO 75W-90 (0.7l Diff. Front. + 1.55l Diff. Post)
???
Grazie ! [smilie=hate-embarassed.gif]

SottoTerios ha scritto: ... io sinceramente non penso che sotto la bestiolina ci sia lo spazio per aver messo a parte differenziale centrale e cambio!!! ... percui confermerei la ipotesi 2! [smilie=hate-wink.gif] ... altrimenti giuro che vado a picchiare qualche giapponesino dato che avrebbero potuto inserire le ridotte!!! :mrgreen:
... cmq ora vedo se ho l'estratto del manuale tecnico della old terios che dà la risposta che cerchi!!! [smilie=hate-wink.gif]

mapesta ha scritto: X Simo=
Leggi qui!

Cambio manuale e diff. centr./ripartitore kg 2,2 in tutto.
Il solo diff. centr/ripartitore (in caso di cambio automatico) solo 1,6 kg (questo non è scritto, ma sulla nuova indicano una capacità simile, quindi presumo un discorso analogo per la "old")
Ciao!

SottoTerios ha scritto: ... io ho invece trovato e messo a collage da manuale tecnico:

... stando alla parte alta della figura, i 2,2 L comprendo cambio+trasmissione centrale ... e in effetti dalle figure si vede un unico pezzo e dei tappi comuni anche se se ne parla distintamente!!! [smilie=hate-wink.gif]

... beh, Simo ... allora ora che ci offri??? :mrgreen:
... io prendo un cornetto con nutella ... e tu marco (alias "scanner-pistola facile")?? :mrgreen: [smilie=hate-wink.gif]

simohatsu ha scritto:
Taf-X trovato e preso ---> tot spesa (€ 21,36 x 3l ) € 64,08 [smilie=hate-cool.gif]
Saf-XO introvabile [smilie=hate-lookaround.gif] ! il castrol point mi ha spiegato, gentilmente, che sarebbe in difficoltà ad ordinarlo, in quanto ne devono ordinare uno stock e non solo 3l per me e non avendo richiesta di tale prodotto poi gli rimarrebbero li..... (poi vedo ora sul listino Castrol postato in precedenza che prezzano solo la versione "secchio" da 20l e 60l !! :shock: boh, vabbeh)
Cmq non volevo essere insistente, data la disponibilità, e gli ho detto di propormi un'alternativa altrettanto valida...... mi ha portato il Syntrax Universal :mrgreen: tot spesa (€ 17,30 x 3l) €51,92 ...... e l'ho preso (Pier non mi picchiare ! [smilie=hate-embarassed.gif] ma sono già quasi a 46000km.... DEVO fare il cambio olii, il Syntrax è comunque un prodotto valido !! [size=9]e un c'ho più voglia di cercare...[/size] :shock: Tra 90/100'000km, quando rifarò il cambio olii, sicuramente riproverò a cercarlo ;), per ora mi accontento così [smilie=hate-lookaround.gif] )
In settimana sento un conoscente meccanico per fare il cambio [smilie=hate-wink.gif]
Per ora grazie di tutto ;)

simohatsu ha scritto: Cambio effettuato ! ;)
L'olio del Diff. anteriore era schifosamente nero... [smilie=hate-lookaround.gif]
Centrale/Trasmissione e Posteriore nella norma :mrgreen:
Aggiunto anche 0,5l in più al Centrale/Trasmissione per ovviare al problema di lubrificazione della 4° con forti pendenze ;)

Migliorato innesto delle marce.
Per il resto, apparentemente, mi sembra tutto uguale ;)
EDIT 6/12:Ora che è passato qualche giorno mi sento di dire che è migliorata anche la scorrevolezza (non so spiegarmi bene...diciamo che ho l'impressione mi serva un pò meno accelleratore per farla muovere e/o mantenere la velocità) e si è ridotta la rumorosità degli assi. ;)
EDIT 10/12:....e non ho più problemi di innesto della retro ! entra quasi sempre al volo e senza grattare !! :mrgreen:

Mamma che puzza quando l'ho riportata a casa... [smilie=hate-puke.gif]

simohatsu ha scritto:
Berserk ha scritto: Io questo cambio di olio lo effettuerò ai 45 mila km..........chissà come sarà zozzo il mio!! [smilie=hate-embarassed.gif]

+o- come il mio ;) catrame liquido........ :shock:
Cmq.....il differenziale è piccolo, l'olio che ci va è poco....per forza che è così... [smilie=hate-lookaround.gif] [smilie=hate-embarassed.gif]

simohatsu ha scritto:
mapesta ha scritto: Magari all' anteriore (tanto ce ne va poco) cambiarlo un pò più spesso? [smilie=hate-lookaround.gif]

Si infatti ci stavo pensando anch'io.....
L'olio tolto dal diff. posteriore era solo appena più scuro del syntrax, e m'è sembrato "pulito".
Quello del Centrale/Cambio era ancora più scuro, nella norma cmq contando che aveva già 46000km sulle spalle.
Il frontale però era decisamente "brutto".... :shock:
Detto questo... sicuramente tra 40/50000km rieffettuerò un cambio olio del solo differenziale frontale, per scrupolo (Il Centrale/Cambio penso di poterlo portare tranquillamente a 100000km, e il posteriore.... chi lo cambia più :mrgreen: ), e a seconda di quello che esce fuori mi regolerò di conseguenza per le future operazioni... da tener presente che quello tolto era l'oliaccio di serie.... quindi mi aspetto una situazione sicuramente migliore al prossimo cambio.... ;) (sottointeso che ogni 10/15000km farò un controllo livelli ;))

Rudy ha scritto: Cambiato dopo 15000KM, in occasione del terzo tagliando, l' olio del differenziale anteriore. Non era un olio nel pieno della salute (almeno se raffrontato a quello del differenziale posteriore), al prossimo tagliando vediamo come si comporterà il Bardahl.
Consiglio di cambiarlo, almeno dargli una controllata ogni 15000km (SOLO il differenziale anteriore), visto anche l'irrisoria quantita necessaria (meno di mezzo litro).

mapesta ha scritto: Vi rispondo qui come indicato da Pier!
Ho usato del Castro Sintrax Driveline semisintetico, meglio sarebbe il Taf X sintetico.
La difficoltà più grossa è data dal fatto che si deve operare sotto il mezzo e sarebbe bello poter usare un ponte [smilie=hate-wall.gif] ...io mi arrangio con 4 cavalletti (occhio a metterli bene e che siano BUONI!!! Ci siete voi sotto!!!)
L' accessibilità ai vari tappi è buona per cambio e diff. post. un pò meno diff. ant. che richiede la rimozione del riparo sottomotore.
Occhio a lavoro finito a non stringere troppo i vari tappi, cambio e diff. ant. sono d' alluminio e rovinare i filetti è un attimo (una goccia di frenafiletto e siamo a posto).
Ah... molte confezioni hanno il beccuccio allungato che facilita un pò le cose, ma si ci si procura una siringa da olio è meglio!
Ciao! :mrgreen:

SottoTerios ha scritto: Informo che ho corretto tutti i miei post precedenti dove avevo indicato di comprare 3 L di olio di entrambi i tipi (Taf-X e Saf-XO) ... difatti ho notato che del Taf-X lo si trova anche a flaconi da 0,5 L e quindi ho corretto dappertutto l'indicazione di prendere 2,5L dato che a teoria ne entrano giusto 2,21-2,25L! ;)

Aggiungo che da questo venditore ebay tedesco ho trovato il rifornimento di 3L di Shell Helix Ultra + 2,5L di Castrol Taf-X + 3L di Castrol Saf-XO a soli 107,05 € + penso 19,90€ di spedizione = 126,95€! Non male per un cambio totale di tutti gli olii motore + differenziali + cambio della terios! [smilie=hate-cool.gif]
... cmq andrebbe contattato via email per avere conferma che gli ha tutti disponibili per l'italia! appena ho modo .... [smilie=hate-wink.gif] ...

L'ultimo post risale al 10 Lug 2009 alle 15:49

Modificato da - Simohatsu in Data 19/10/2009 18:12:23

Firma di Simohatsu 

>> http://www.youtube.com/user/Simohatsu <<
Terios SX 1°Serie del 2004 (J102) Verde
Protezione Motore/Cambio by G-FORCE
Protezione Serbatoio by BestPerformance
Olio Differenziali Anteriore+Posteriore: Roloil Variax-EP/80w90 + Synt. Gearlube
Olio Cambio/Ripartitore: Motul Motylgear 75w90 + Synt. Gearlube
Olio Motore: Mobil1 5W-50 + Synt. ET & Protector
Candele: Denso Iridium Power IK20 GAP1.0
Filtro Aria Colombo Tecnifilter
Lampadine: KIT Philips EcoVision
Pneus: Yokohama Geolandar A/T-S G012
Grounding

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza (LU)  ~  Messaggi: 3414  ~  Membro dal: 15/09/2009  ~  Ultima visita: 03/11/2015

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 21/10/2009 : 16:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
2 settimane fà ho comprato 3 L di Castrol Saf-XO e 2,5L di Castrol Taf-X ... il tutto a 95,70€ comprese s.s. da ebay germania ... arrivato in pochissimi giorni e tutto ok!!!

Ecco i link di acquisto:
- http://cgi.ebay.it/Castrol-Getriebe...86.m63.l1177
- http://cgi.ebay.it/Castrol-TAF-X-SA...p3911.c0.m14
- http://cgi.ebay.it/Castrol-TAF-X-SA...p3911.c0.m14

... non li ho ancora messi perchè stò aspettando di risolvere (speriamo!!! ) il problema dei singhiozzi alla mia terios ... poi mi ci infilo sotto (vedi QUI) e via con tutti gli olii sintetici nuovi!!

... ovviamente vi farò sapere ... intanto se avete da comprare questi olii andate tranquilli da quel venditore specificandogli per email privata che deve fare un unico pacco così pagate solo 14€ di spedizione complessiva!! (anche se dovrebbe farlo in automatico!!! cmq nel dubbio io ho fatto così!! )!!

P.S. = Prima di acquistarli da lui mi sono girato TUTTI i rivenditori a monopoli ... anche un Castrol Point ... poi ho telefonato a TUTTI i Castrol Point in provincia di bari e brindisi ma nessuno aveva il Saf-XO, anzi qualcuno scendeva proprio dalle nuvole!!! ... il Taf-X qualcuno lo aveva ma visto che oramai dovevo già fare l'ordine per il Saf-XO ... ...

Firma di SottoTerios 

--> http://it.youtube.com/user/SottoTerios <--
--> http://www.monopolizzando.com <--

Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered (35L soprascocca) con 28.800 Km al 24/10/09:
- Mobil1 0W-40
- Grounding v1.? dal Km 4.000
- Filtro aria in acciaio inox by Colombo TECNIfilter
- coibentazione box filtro aria
- coibentazione tubi aria condizionata
- protezioni lamiera 2mm rinforzata sottoscocca anteriore + centrale

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 23/11/2009 : 11:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
non ce la ho fatta a fare le 4 rampe ieri .... così rimando il cambio d'olio ... anche se forse potrei provare a farlo anche senza rampe!!!

Ad ogni modo ora vado a prendere una siringa fatta apposta ... ecco dei link:

- http://www.filiricci.it/catalogo31.htm
- http://www.grandstore.it/product.php?idx=67

... vi tengo aggiornati ... ...

Firma di SottoTerios 

Terios 2006 1.5 SX Silver GreenPowered (35L soprascocca) con 28.800 Km al 24/10/09:
- Mobil1 0W-40

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 23/11/2009 : 22:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
eccomi qua!!!

innanzitutto non ho trovato la siringa come in foto sopra che era quella che + preferivo ... ne ho trovata una tutto in acciaio compreso il beccuccio a 17€da una ferramenta e poi simile a 9€ da un autoricambi ... ovviamente ho preso quest'ultima ma sono stato sfigato!!! un lato, proprio quello di inserimento dell'olio, non si svita!!! ... domani vado dal mio amico meccanico e con la morsa e la pinza grossa gli faccio vedere io!!! ... intanto stasera ho sostituito l'olio del differenziale posteriore ... ho provato con la siringa ma l'operazione è lentissima perchè l'olio lo devo aspirare dal beccuccio!!! e poi ne entra dentro solo circa 300 gr ... insomma ... ho quindi provato a riempire il differenziale direttamente con la bottiglia del Castrol SaF-XO e si riesce ottimamente!!!
difatti tale bottiglia ha un beccuccio in plastica che si sfila per quasi 10 cm dopo che si è aperto il tappo!!!

... ho anche verificato che allo stesso modo si riesce a riempire il cambio+diff.centrale ... forse solo per il differenziale anteriore è indispensabile la siringa!!!

Andando al sodo ... tutti i tappi di scolo e ricarica degli olii differenziali e cambio si smontano e rimontano con una chiave da 24mm, eccetto lo scolo del differenziale anteriore per cui serve una chiave da 14 mm, la stessa necessaria per il cambio dell'olio motore però!!

In particolare si riesce a fare tutto con le normali chiavi fisse-stella MA CON LA CONDIZIONE CHE SIANO CON L'ANELLO A STELLA CON TESTA INCLINATA E NON DRITTA, come queste:

o anche meno inclinate, ma non dritte!! senò si riesce ad aprire tutti i bulloni tranne quelli del differenziale posteriore che sono incassati!
vanno bene anche le chiavi stella-stella con teste rientranti ... invece con le chiavi componibili non si riesce a svitare il bullone di riempimento del differenziale anteriore per mancanza di spazio!

... andando dunque al lavoro fatto per il differenziale posteriore ...
... ricordo che la mia terios ha gli olii di fabbrica mai cambiati in quasi 29.000 Km di vita dell'auto ...

... ho prima controllato il livello ed era forse un pelino basso o cmq al limite dei max 5mm consigliati da manuale!! ... cmq preso con dito e visionato ad occhio sembrava in stato molto buono!!!
... poi scolando però la amara quanto aspettata sorpresa ...
... già il colore dell'olio e poi l'analisi una volta depositato nella bacinella non erano delle migliori ... diciamo stato discreto, non di + ... ma era impressionante lo stato del tappo di scarico che è magnetico (come tutti quelli per differenziali)! Siccome dirlo non rende molto, ho voluto fare delle foto!!
Eccolo appena tolto:

... ... completamente sporcato di "detriti melmosi neri" e, come si vede, tempestato di pezzetti di ferro venuti via dagli ingranaggi ... insomma il famoso "rodaggio"!!!

Ecco solo una parte dello schifo che ho tolto (molto è rimasto in altri tovaglioli usati) e in alto a sinistra il bullone ripulito (quasi irriconoscibile!!):

... se non ci fosse stato il bullone magnetico tutto quello schifo sarebbe stato "girovagando" tra gli ingranaggi, come forse avviene per il differenziale anteriore che non sò se ha il tappo magnetico!! lo scoprirò a breve!!

intanto mi verrebbe almeno di consigliare a tutti entro i 30.000 Km quantomeno di scolare o far scolare l'olio nel differenziale, pulire il bullone di scolo e, se non si vuole proprio comprare un olio nuovo, almeno filtrarlo e rimetterlo ... cmq la macchina ne gioverà perchè il mio bullone magnetico era proprio "full"!!! + schifo di così proprio non riusciva a trattenerlo!! quindi magari il resto è rimasto in circolo ed in effetti appunto l'olio scolato era in parte sporco!

... ci aggiorniamo dopo gli altri cambi olio!!!

P.S. = ho tenuto l'olio a scolare fuori dal differenziale posteriore per circa 1 ora!!! fino all'ultima goccia!!!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

mapesta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 23/11/2009 : 23:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mapesta Invia a mapesta un Messaggio Privato
Il mio primo cambio olii trasm. a 15000 ed i tappi di posteriore e cambio erano così.
L' ant. non ha magnete (vedrai com'è nero l'olio!).
A 15000 misi il Sintrax 75W90(semisint.) e giorni fa (a 40000) ho rifatto il cambio di tutto (sempre Sintrax) ed ho trovato:
Anteriore notevolmente meno schifoso.
Cambio ancora buono con magnete tappo con minime tracce (prima era pieno).
Posteriore ancora buono magnete idem minime tracce.
Concludendo il primo cambio è NECESSARIO perchè si originano un sacco di schifezze, poi si può anche diradare un pò.
Ciao!

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 3205  ~  Membro dal: 25/09/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Simohatsu
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 24/11/2009 : 10:03:00  Link diretto a questa risposta
Pier anche all'anteriore riesci a versarlo tramite il beccuccio

Firma di Simohatsu 

Olio Differenziali Anteriore+Posteriore: Roloil Variax-EP/80w90 + Synt. Gearlube
Grounding

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza (LU)  ~  Messaggi: 3414  ~  Membro dal: 15/09/2009  ~  Ultima visita: 03/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 24/11/2009 : 13:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
Ok, si cambiano tutti gli olii, quindi!

Firma di Berserk 
Ex teriorista (Terios SX O/F '06)

Fuoristrada posseduto:
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio '93 ASI

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Rivanazzano Terme  ~  Messaggi: 17277  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 24/11/2009 : 18:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
Simohatsu ha scritto:

Pier anche all'anteriore riesci a versarlo tramite il beccuccio

... non ho capito se è una domanda o una affermazione!!

... cmq no, ho provato ma all'anteriore non si riesce .... o almeno non bene! forse premendo la bottiglia insistentemente alla fine con un pò di pazienza ce la si fà!!!
... del resto con la siringa (sistemata dal mio meccanico tramite morsa e pinza "seria"! ) c'ho messo pochi minuti ... e quindi per 9€ anche solo come sicurezza ...

cmq stamane ho completato il cambio di tutti gli olii!!!
... non ho fatto altre foto perchè avevo poco tempo e cmq non c'è molto da far vedere eccetto il tappo già riportato!

... nell'ordine, ho prima scolato l'olio del cambio ... il livello cmq era ok e "analizzato" dal tappo di riempimento sembrava in ottimo stato ... sembrava!!!! ... difatti una volta scolato il colore/sporcizia era paragonabile (forse un pò meglio) a quello del differenziale posteriore ... come detto da marco c'è il bullone magnetico ed era anch'esso tutto nero come per il posteriore ma con meno pezzettini di ferro sparsi! ... dopo quasi un'ora (nel frattempo ho fatto altro!) ho chiuso il tappo sotto e riempito con olio nuovo ... ce l'ho fatta a fare l'operazione con le sole bottiglie dell'olio tramite il loro beccuccio ... anche se quando sono quasi vuote l'olio non esce + ... ma tanto io avevo l'ultima bottiglia di Taf-X da 0,5 L e con quella si riempe che è una meraviglia!!

... poi sono passato al differenziale anteriore ... il livello penso fosse un pò bassino ... cmq scolandolo (per questo ho atteso meno ... circa mezzora) era in brutto stato ma sinceramente pensavo di trovarlo anche peggio!!! probabilmente la differenza con gli altri olii è legata al fatto che qui non c'è alcun bullone magnetico e quindi i residui girovagano tranquillamente!!!
... come già detto per il differenziale anteriore ho usato la siringa per inserire l'olio!

... concludo con le quantità ....
... a dispetto dei 1,8 L indicati dal manuale, al posteriore mi sono entrati circa 1,9 L e l'olio ancora non strabordava dal tappo ... cmq mi sono fermato!
... in conferma dei 2,21 L indicati dal manuale, al cambio+diff. centrale mi sono entrati circa 2,25L ma l'olio strabordava dal tappo ... ho cmq chiuso così!!
... a dispetto dei 0,45 L indicati dal manuale, all'anteriore mi sono entrati poco + di 0,5 L con olio strabordante però ... ma dato che all'anteriore è poco ho voluto lasciarlo in + così!!!

come detto anche da marco, ribadisco il consiglio di effettuare entro i 30.000 Km il cambio di tutti gli olii differenziale e cambio ...
... io ho usato olii fullsintetici Castrol Taf-X (per cambio+diff.centrale) e Castrol Saf-Xo (per i differenziali anteriore e posteriore) ... avendo comprato 2,5 L di Taf-X me ne è avanzato giusto un poco ... mentre avendo comprato 3L di Saf-Xo (bottiglie da 0,5 L non ne fanno!!! ) me ne sono avanzati circa 0,6 L ...
... quindi penso che tra circa 25-30.000 Km l'anteriore lo cambio con altri 0,5 L nuovi, mentre il posteriore e il centrale li scolo, li filtro e li rimetto (dopo aver ripulito i magneti) aggiungendone la quantità persa nelle varie operazioni!!!
A questo punto tra circa 60-65.000 Km compro del nuovo Saf-Xo e lo metto ai 2 differenziali anteriore e posteriore, al centro di nuovo scolo, filtro e rimetto e basta!!!
... poi tra 90-100.000 Km li cambio di nuovo tutti e tre!!! e quindi poi rinizio il ciclo così come detto sopra!!!
... ovviamente i controlli dei livelli li faccio cmq intorno i 15.000 Km su tutti i differenziali e cambio!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

Simohatsu
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 24/11/2009 : 19:06:28  Link diretto a questa risposta
Era un'affermazione
Tribolando un poco, ma ce la fai... con la siringa, ovviamente, meglio ;)
Hai già provato a fare un giro ?

Firma di Simohatsu 

Grounding

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Seravezza (LU)  ~  Messaggi: 3414  ~  Membro dal: 15/09/2009  ~  Ultima visita: 03/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 24/11/2009 : 19:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
Simohatsu ha scritto:

Era un'affermazione
Tribolando un poco, ma ce la fai... con la siringa, ovviamente, meglio ;)
Hai già provato a fare un giro ?

... si, ho fatto un primo giro ... però come sempre non voglio dire la prima sensazione che ho avuto ... mi piace testare un pò meglio e poi esprimermi!! quindi vi farò sapere nei prox giorni!!!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

AR_TERIOS
T.T.S.

Terios Technical Staff

Inserito il - 24/11/2009 : 19:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AR_TERIOS Invia a AR_TERIOS un Messaggio Privato
Quoto Pier al 100%.

Il primo cambio olio delle trasmissioni al 1° tagliando per eliminare i residui di rodaggio, poi cambi molto più distanti nella chilometrica.

Per il differenziale anteriore, mi sorge il dubbio che l'olio in fabbrica, venga additivato con solfuro di molibdeno, che è nerissimo, ma anche utile alle trasmissioni molto sollecitate.

Qualcuno ha mai visto quest'olio a vettura nuova?

Ciao

Firma di AR_TERIOS 
Terios HIRO 2009 gpl nera
VSC e filtro antipolline

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: NOVARA  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 23/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 03/12/2009 : 17:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
Ok ... ho girato abbastanza per poter "lanciarmi" nelle prime considerazioni ... e prima di perdermi in chiacchiere, vorrei riportare lo slogan:

"Problemi di inserimento della retro??? cambia l'olio di serie e metti uno sintetico (x es Castrol Taf-X)"

... eh si ragazzi, il problema della retro che gratta mi è praticamente SPARITO!!!!!

.... non ci credo neanche io ... non lo avrei mai detto in tal misura ... cmq stà di fatto che ad oggi la retro non mi si è + impuntata ed anzi di solito entra come fosse nel burro!!! (non me ne accorgo neanche che è entrata!!!!! ) ... ho provato anche a fare "manovre azzardate" tipo in prima poi freno e subitissimo retro .... oppure accendo l'auto e subito retro ma NIENTE!!!! al + qualche grattatina solitamente (e solo mi verrebbe da dire!) a freddo!!!!

... sostanzialmente appena cambiato gli olii non ho notato netta differenza se non quella che la macchina da subito mi è sembrata + leggera da spingere in folle a motore spento o acceso (è così che la metto e tolgo sempre dal garage!)!
... le marcie entravano similmente e la retro grattava e a volte impuntava ma cmq meno di prima ...
... tempo qualche giorno ed ecco che a freddo la situazione è si migliore dell'originale ma non esageratamente ... a caldo invece si!!! è tutto un altro pianeta!!! :

- la prima è sempre stata dura ad entrare ... come se forzasse ... ora invece a caldo entra quasi perfetta come le altre marcie

- ho sempre avuto impuntamenti del cambio nel passaggio rapido da 5a a 4a ... ora lo fà molto ma molto di meno!!! anzi forse è proprio sparito ...

- la retro come detto è un mondo a parte!!!

... ovviamente starò attento nelle prox settimane a confermare o scongiurare le cose che ho appena detto .... ma ad ora non posso che dirvi di CORRERE A CAMBIARE GLI OLII DEI DIFFERENZIALI!!!!! non sò se è lo stesso upgrade che ha avuto marco (mapesta) con il suo cambio olii con semisintetici .... forse la mia terios ha un cambio peggiore della "media" ... non sò, cmq sia ora con Castrol Taf-X al cambio e Castrol Saf-XO ai differenziali anteriore e posteriore è una figata!!!

... mi immagino se potessi prendere una terios 2009 in cui hanno sistemato alcuni difetti e potenziato altre cose (sterzo elettrico, etc ...) e gli facessi questo cambio di olii, filtro in acciaio, grounding, etc .... e che soprattutto non avesse il mio problema di strattoni sotto i 2000 giri (!!! !!!) ... sarebbe mostruosa!!!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 03/12/2009 : 18:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
Ottimo!

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Rivanazzano Terme  ~  Messaggi: 17277  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

mapesta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 03/12/2009 : 20:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mapesta Invia a mapesta un Messaggio Privato
Confermo inserimento marce dolce e preciso col Sintrax semisint. sia a freddo che a caldo.
Sporadicamente lieve impuntamento (a freddo) della retro, ma niente di che... senz' altro col Taf-X sintetico le cose vanno ancor meglio.
Ciao a tutti!!!

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 3205  ~  Membro dal: 25/09/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 10/01/2010 : 00:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
a distanza di oltre un mese e varie centinaia di km confermo: la retro ora è quasi perfetta, mentre le altre marce sono in generale + fluide ma ci sono ancora dei piccoli (insignificanti invero) problemini di impuntamento in qualche circostanza specifica!

CAMBIATE IL PRIMA POSSIBILE L'OLIO DEI DIFFERENZIALI E DEL CAMBIO CON UNO FULL SINTETICO!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

Ross
Maturo

Inserito il - 05/02/2010 : 16:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ross Invia a Ross un Messaggio Privato
Fatto il cambio taf und saf
non c'è che dire, anche mia moglie si è accorta che l'auto è +.... fluida
Il mecc mi ha detto che l'anteriore era proprio nero... e che ha veramente poco olio (0,45) quindi quoto e consiglio il cambio

Modificato da - Ross in data 05/02/2010 17:01:41

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 27/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

aall
Maturo

Inserito il - 05/02/2010 : 20:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aall Invia a aall un Messaggio Privato
Al centrale ho messo 5000km fà il taf-x 75W90
ai diff ho messo il castrol EPX80W90
questo http://www.castrol.com/liveassets/b...px_80W90.pdf

ma siccome è minerale lo ricambierò tra 30000km com il saf-xo

Firma di aall 
Terios SX O/F Km >78.000<
Shell helix ultra 0W-40
Castrol Taf-x 75W-90
Castrol EPX 80W-90
Deflettori mixer by Parimor
Batteria Fiamm VR760 70Ah 760A

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Rudy
Giovincello

Inserito il - 06/02/2010 : 00:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rudy Invia a Rudy un Messaggio Privato
aall ha scritto:
ma siccome è minerale lo ricambierò tra 30000km com il saf-xo

Non è che se è minerale è per forza meno prestante (prestante=maggior protezione e resistenza a particolari temperature per esempio) di un sintetico, sopratutto in ambito differenziali (anteriore e posteriore, il centrale+cambio fa storia a sè).
A volte seguire le prescrizioni è meglio, poi ci si possono aggiungere additivi vari ed eventuali......................
Se proprio si vuole uscire dal seminato si può provare un full synth 75w-140 (Castrol, Royal Purple ecc..) che forse è meglio.

Firma di Rudy 
www.tennistavolonovara.info

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 26/09/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Matteomrossi
Sbarbatello

Inserito il - 09/03/2010 : 15:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Matteomrossi Invia a Matteomrossi un Messaggio Privato
ok .. faccio la domandaccia. così al raduno a Palagano mi guardate e ... mi sputate nell'occhio

questo sabato ho ritirato fuori dal box delle vecchie rampe in legno che usavo quando, diciottenne, facevo lavori sulla A112.
sono due belle rampe che alzano l'auto di circa 25 cm. salito sopra con l'ant del Terry ho guardato sotto. Ma ... quali sono i tappi per gli oli del cambio e dei differenziali?
devo smontare la protezione ant in metallo?

visto il bene che se ne parla della sostituzione volevo a breve farmi una sostituzione completa.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: San Donato  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 09/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

mapesta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 09/03/2010 : 22:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mapesta Invia a mapesta un Messaggio Privato
Hai una old? Leggi qua:

http://www.teriosclubitalia.it/Tecn...os/index.asp

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 11/03/2010 : 09:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
matteo si prima ricordaci se hai una old o una new!!

Fatto questo considera che per i cambi degli olii DEVI ESSERE IN PIANO!!! quindi 2 sole rampe per l'anteriore non vanno bene! Ma ti tocca strisciare sotto l'auto non alzata (come ho fatto io!!) o fare 4 rampe per le 4 ruote (come sempre ho fatto io ma dopo! http://www.teriosclubitalia.it/foru...TOPIC_ID=223 )!

P.S. = ragazzi le marce a me sembrano andare sempre meglio dopo il cambio olio!!! la retro ora è veramente quasi perfetta!!!!! AMO L'OLIO SINTETICO 100%!!!!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 06/04/2010 : 17:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Ieri, con 32000 Km all'attivo ho cambiato anch'io gli oli del cambio e dei differenziali.
Come per molti, anch'io ho trovato l'olio del cambio e del posteriore in ottime condizioni, con il tappo calamitato molto sporco ma senza particolari detriti. Il differenziale anteriore aveva invece un olio scurissimo, cosi' nero da farmi venire il dubbio che fosse addizionato con Molykote (solfuro di molibdeno).
Per gli oli nuovi, ho seguito l'esempio di Mapesta, cioe' Castrol Sintrax per tutti, addizionato di ZX1 (fullerene) al 5%. Viste le condizioni di utilizzo e degli oli scaricati, penso che per il resto della sua vita si terra' quello, con un ulteriore controllo intorno ai 65000, o al limite, una nuova sostituzione del solo anteriore, visto l'esiguo quantitativo di olio contenuto.

Un piccolo OT
Per accedere al differenziale anteriore ho dovuto smontare la piastra della Best Performance ed ho trovato la staffa in acciaio che la fissa alla barra di torsione abbastanza arrugginita perche' aveva perso quasi completamente la verniciatura. Avevo gia' programmato un ritocco, in quanto volevo saldare i 2 dadi centrali per facilitarne il montaggio, ma cosi' ho dovuto ripulire tutto e verniciare completamente.

Ciao

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 06/04/2010 : 22:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
Bel lavoro!

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

SottoTerios
Moderatore

Direzione TCI

Inserito il - 08/04/2010 : 10:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SottoTerios Invia a SottoTerios un Messaggio Privato
voladelta ha scritto:
Un piccolo OT
Per accedere al differenziale anteriore ho dovuto smontare la piastra della Best Performance ed ho trovato la staffa in acciaio che la fissa alla barra di torsione abbastanza arrugginita perche' aveva perso quasi completamente la verniciatura. Avevo gia' programmato un ritocco, in quanto volevo saldare i 2 dadi centrali per facilitarne il montaggio, ma cosi' ho dovuto ripulire tutto e verniciare completamente.

Elio segnala la cosa a DanieleBP tramite PM! Anche se penso già lo sappiano!

Firma di SottoTerios 

- Mobil1 0W-40

peter
Super Maestro

Inserito il - 08/05/2010 : 18:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peter Invia a peter un Messaggio Privato
Ciao a tutti oggi sostituito olii differenziali: devo dire che a parte il differenziale anteriore che conteneva 0,2 l. di olio, quindi molto basso il livello. Gli altri (cambio/ripart, e posteriore)erano a livello e non estremamente sporco. Naturalmente full syntetic con 19000 km sulle spalle ora attenderò il collaudo

Firma di peter 
Pietro

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Bagnacavallo  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 14/03/2010  ~  Ultima visita: 12/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

4per4
Sbarbatello

Inserito il - 04/06/2010 : 11:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 4per4 Invia a 4per4 un Messaggio Privato
insomma ragazzi , mi scrivete per favore "sinteticamente...." la marca d'olio in assoluto ritenuto il migliore per la maggioranza di voi , e le loro quantità da sostituire nella terios 1.5 per quanto riguarda MOTORE, CAMBIO E DIFFERENZIALI? grazie per l'eventuale risposta.
p.s.
non bado al prezzo, ma alla qualità del prodotto.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 04/06/2010 : 16:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
4per4 ha scritto:

insomma ragazzi , mi scrivete per favore "sinteticamente...." la marca d'olio in assoluto ritenuto il migliore per la maggioranza di voi , e le loro quantità da sostituire nella terios 1.5 per quanto riguarda MOTORE, CAMBIO E DIFFERENZIALI? grazie per l'eventuale risposta.
p.s.
non bado al prezzo, ma alla qualità del prodotto.

Lo ha gia' scritto piu' volte Sottoterios:
io ho usato olii fullsintetici Castrol Taf-X (per cambio+diff.centrale) e Castrol Saf-Xo (per i differenziali anteriore e posteriore) ... avendo comprato 2,5 L di Taf-X me ne è avanzato giusto un poco ... mentre avendo comprato 3L di Saf-Xo (bottiglie da 0,5 L non ne fanno!!! ) me ne sono avanzati circa 0,6 L ...

sono il top, anche se io non ho seguito l'esempio

Ciao

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

4per4
Sbarbatello

Inserito il - 05/06/2010 : 13:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 4per4 Invia a 4per4 un Messaggio Privato
ciao , grazie , e per il motore?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 05/06/2010 : 13:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato
4per4 ha scritto:

ciao , grazie , e per il motore?

Castrol EDGE!!

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

4per4
Sbarbatello

Inserito il - 07/06/2010 : 11:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 4per4 Invia a 4per4 un Messaggio Privato
grazie anche a te ber.....

Berserk
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 07/06/2010 : 11:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Berserk  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Berserk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Berserk Invia a Berserk un Messaggio Privato

Firma di Berserk 

Fuoristrada posseduto:

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.