Terios Club Italia - kit marce corte
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Terios Club Italia
 Benvenuto e CENSIMENTO!!!
 kit marce corte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 08/10/2018 : 19:01:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Ho spulciato un pò sul forum e ho trovato vecchi post su marce corte (prima e seconda) e varie coppie coniche....ma chiedo ulteriori consigli a voi
Io ho appena acquistato un Terios 1.5 4wd e ahimè ho visto che nelle ripartenze in salita fa molta fatica e non vorrei mangiare la frizione.
Ho letto di kit di prima e seconda corte.....
Secondo voi e chi le ha montate sono un ottima soluzione?
Vado a compromettere l'affidabilità del cambio?
Costo dell'operazione?
Chi può fare il lavoro?

Grazie x le risposte!!!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 08/10/2018  ~  Ultima visita: 27/05/2019

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 08/10/2018 : 20:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.

Di riduttori e di kit per il cambio si e' parlato molto in questo forum, ma da quel che ne so, non ci sono stati poi concreti sviluppi pratici.
Ne' la Daihatsu, ne' l'importatore italiano (Daihatsu Italia + Best Performance) hanno sviluppato un qualcosa di simile, quindi il mitico kit era una iniziativa di un'officina di elaborazioni con i costi e i rischi di un prototipo. Penso che sia stato montato su un solo Terios, che e' poi stato venduto poco dopo, per cui non ci sono piu' notizie ne' dell'auto, ne' del proprietario.

La mancanza di una buona coppia allo spunto e' una delle principali carenze del TERIOS, ma del resto e' un SUV e non un fuoristrada duro-e-puro.
A parziale consolazione sembra che la frizione sia molto resistente e possa sopportare anche qualche maltrattamento. Bene o male qualche sfrizionata l'abbiamo gia' dovuta fare tutti e a parte la puzza si e' ripresa bene.

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1077  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 26/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 08/10/2018 : 22:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Grazie x le risposte Voladelta!
E piacere di conoscere un fondatore di questo simpatico club!
Nella mia ignoranza in materia di cambi pensavo che montare anche solo un ingranaggio per un primino non fosse cosa ardua!
Ma se voi esperti mi dite così...abbandonerò la mia ricerca

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 08/10/2018  ~  Ultima visita: 27/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

crisnet67
Amministratore

Direzione TCI

Inserito il - 26/11/2018 : 19:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crisnet67  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  crisnet67 Invia a crisnet67 un Messaggio Privato
Ciao, scusa per il ritardo ma ultimamente ho molti impegni e frequento poco il forum, si purtroppo non posso che confermare quanto detto da Vola Delta, la modifica sarebbe al quanto onerosa in termini economici e poco pratica, ai tempi d'oro della Daihatsu Italia (Best Performance) si parlava di poter creare una sorta di ridotte, magari sfruttando il principio del duplicatore di marce che si usava su i vecchi Defender della Ranger Rover ma in senso opposto, però da vari studi di fattibilità fatti alla fine si è visto che il gioco non vale la candela, peccato perchè la Terios di potenzialità ne ha molte, bastava solo qualche piccola accortezza in più da parte della casa madre magari il famoso motore diesel tanto atteso ma poi mai costruito.

Firma di crisnet67 

Cristiano - Administrator - IZØHQN
Terios ver.2006 - 1.5 SX Silver Metal

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3171  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 09/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

mct
Competente

Inserito il - 27/11/2018 : 00:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mct Invia a mct un Messaggio Privato
motore diesel e cambio a 6 marce non la fermava nessuno, veramente triste la fine della terios e della daihatsu in genere, almeno terios poteva venderla toyota o subaru visto che fanno parte dello stesso gruppo, rimane solo l'amaro in bocca.

Firma di mct 
www.tractorum.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castel madama  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 27/11/2018 : 08:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Poco tempo fa sono stato alla best performance ed ho avuto una piacevole conversazione con il titolare Daniele, il quale mi ha detto che loro possono realizzare un kit con rapporti accorciati di prima-seconda e anche terza.
Con la loro esperienza hanno acquisito dati sufficienti per poter realizzare ingranaggi con rapportature corrette.
Mi ha spiegato che la prima e seconda marcia vengono accorciati di parecchio e per non avere troppo divario nei rapporti si potrebbe ridurre anche la terza marcia.
Ovvio che la spesa non è cosa da poco, ma ha sottolineato che basterebbe formare un gruppo d'acquisto di almeno 10 utenti in modo da ridurre i costi di produzione degli ingranaggi.
Loro hanno già realizzato queste modifiche su mezzi preparati ma in questi casi non c'erano problemi di budget!

Possibile che non si riesce a trovare almeno 10 terios da fare questa modifica??
Più siamo e più i costi si abbassano!!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 08/10/2018  ~  Ultima visita: 27/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 02/12/2018 : 09:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
molto interessante, ma bisognerebbe capire di quali costi stiamo parlando(solo ricambi e ricambio+installazione nell'officina Daihatsu Bestperformance).

ricordo che la Bestperformance è facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia, dato che sta nel mezzo della pianura padana, a due minuti dal casello Treviglio della nuova autostrada A35 BreBeMi

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 207  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 24/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 02/12/2018 : 14:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
Credo si parli di una spesa tra 1500 e 2000 € max.
Dipende anche da quanti siamo....

mct
Competente

Inserito il - 02/12/2018 : 17:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mct Invia a mct un Messaggio Privato
2000 euro o forse di più per avere una macchina con rapportatura troppo corta x l uso normale, meglio cambiare macchina e prenderne una con le ridotte.

Firma di mct 
www.tractorum.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castel madama  ~  Messaggi: 423  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 03/12/2018 : 08:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
mct ha scritto:

2000 euro o forse di più per avere una macchina con rapportatura troppo corta x l uso normale, meglio cambiare macchina e prenderne una con le ridotte.

Si 2000 € non sono pochi.........xò se si accorciano le marce sono solo la prima e seconda, quindi le altre rimangono invariate.
Comunque auto a benzina di queste dimensioni a parte il jimmy(che su strada è pessimo) non non c'è nulla con ridotte.

LUCATERIOS
Competente

Inserito il - 24/12/2018 : 10:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCATERIOS Invia a LUCATERIOS un Messaggio Privato
Discorso già fatto molte volte, sempre interessante ma senza sviluppi concreti.
Probabilmente ha ragione chi ha sempre sostenuto che non ne vale la pena ma nel momento in cui ti trovi che sei appeso in salita e ti manca una marcia più corta quanto la vorresti avere !!!

Firma di LUCATERIOS 
I love my Terios!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Morlupo  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 09/05/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

LUCATERIOS
Competente

Inserito il - 24/12/2018 : 10:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCATERIOS Invia a LUCATERIOS un Messaggio Privato
Io ho leggermente migliorato la situazione facendo montare gli ingranaggi del j100 che ha la prima un 10% circa più corta, va un pò meglio ma non è comunque una ridotta, in piu' ho notato anche un aumento della rumore quando lascio il gas in discesa (freno motore) in qualunque marcia.

Firma di LUCATERIOS 
I love my Terios!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Morlupo  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 09/05/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 24/12/2018 : 14:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
LUCATERIOS ha scritto:

Discorso già fatto molte volte, sempre interessante ma senza sviluppi concreti.
Probabilmente ha ragione chi ha sempre sostenuto che non ne vale la pena ma nel momento in cui ti trovi che sei appeso in salita e ti manca una marcia più corta quanto la vorresti avere !!!

Però il titolare di Best Performance mi ha spiegato che loro hanno già testato la soluzione e da dei buoni risultati.
Quindi c'è solo da ordinare i rapporti secondo specifiche della BP che vengono fatti produrre appositamente da ditte specializzate.
Il problema è solo il prezzo, ma se si forma un gruppetto di almeno 10 acquirenti i costi si abbassano!

sergionox
Fanciullo

Inserito il - 24/12/2018 : 14:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sergionox Invia a sergionox un Messaggio Privato
LUCATERIOS ha scritto:

Io ho leggermente migliorato la situazione facendo montare gli ingranaggi del j100 che ha la prima un 10% circa più corta, va un pò meglio ma non è comunque una ridotta, in piu' ho notato anche un aumento della rumore quando lascio il gas in discesa (freno motore) in qualunque marcia.

Sempre meglio di nulla!
Certo è che se devo far aprire un cambio vorrei farlo una volta sola e mettere prima e seconda accorciate....

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.