Terios Club Italia - TERIOS SOSTITUZIONE OLI...
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Info Versioni...
 Terios - 2ª serie
 TERIOS SOSTITUZIONE OLI...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

massimop
Fanciullo

Inserito il - 10/06/2019 : 11:54:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
BUONGIORNO A TUTTI AVEVO GIA' SCRITTO PER AVERE UN AIUTO SUL DIFFERENZIALE DELLA TERIOS...MI E STATO CONSIGLIATO DI VISITARE LA SEZIONE SPECIFICA COSI HO FATTO.
POI CON IL CONSIGLIO DI INDECISO SONO ANDATO A VEDERE SE IL MIO BLOCCO DIFFERENZIALE E POSTERIORE O CENTRALE MA NON L'HO CAPITO.
HO GUARDATO SE TROVAVO LA FAMOSA ETICHETTA BLU MA NON L'HO VISTA...
HO NOTATO SOLO ALL'ALTEZZA DEL CAMBIO CE UNA SPINA LIBERA NON SO SE E UNA PREDISPOSIZIONE O MENO MAGARI UNO DI VOI SA DIRMI SE E NORMALE CHE CI SIA...IERI IN PARTICOLARE MENTRE VIAGGIAVO IN SECONDA MARCIA
A 2.5 GIRI MI SI E INSERITO DA SOLO IL BLOCCO DIFFERENZIALE E MI SONO DOVUTO FERMARE PER DISINSERIRLO PUO' CAPITARE?. QUANDO ATTIVO CON IL PULSANTE IL DIFF. LA MACCHINA DIVENTA MOLTO RUMOROSA..DA QUI IL TENTATIVO DI CAMBIARE TUTTI GLI OLI CAMBIO DIFFERENZIALE ECC...MA NON SO CHE OLIO USARE
MI SAPETE DARE UN CONSIGLIO PER CAPIRE SE IL BLOCCO E CENT. O POST? HO CHIAMATO ANCHE UNA CONCESSIONARIA E MI HA DETTO CHE LE TERIOS SONO TUTTE CENTRALI.....E DA QUI LA SCELTA DI SCRIVERE TUTTA QUESTA PAPPARDELLA.
NEL SCUSARMI CHE HO SCRITTO IN MAIUSCOLO MA DOVUTO AD UN PROBLEMA DI TASTIERA NON GRIDO...VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E ASPETTO VOSTRI CONSIGLI.
GRAZIE MILLE
MAX

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 15/07/2019

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 10/06/2019 : 15:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Provo a risponderti.

- Il blocco differenziale del TERIOS lavora esclusivamente sul differenziale centrale, il pilota non puo' intervenire sui differenziali anteriore e posteriore.

- Il differenziale posteriore autobloccante e' installato solo su alcune vetture (piu' o meno a caso). Sulla mia non c'e' quindi non ho la famosa etichetta.

- Non ho mai letto di inserimenti casuali del blocco, qualche guasto di mancato inserimento si.

- Con il blocco inserito, tutta la trasmissione va sotto sforzo, specie se il terreno non cede, quindi ci sta anche una maggior rumorosita', bisognerebbe valutare come e quanto diventa rumorosa.
IL BLOCCO VA UTILIZZATO SOLO SU TERRENI MORBIDI, MAI SU ASFALTO O TERRENI TROPPO DURI!

- Non so a quale spina libera ti riferisci, al momento non posso coricarmi sotto l'auto per guardare.

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 18/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 10/06/2019 : 16:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
INTANTO GRAZIE PER LA TUA PRONTA RISPOSTA.
AVEVO LETTO CHE SUL TERIOS CON BLOCCO POSTERIORE VI ERA UNA TARGHETTA BLU CHE DISTINGUEVA IL BLOCCO POSTERIORE MA FACILMENTE VENIVA VIA.
PENSO CHE SIA QUINDI FACILE CHE IL BLOCCO SIA CENTRALE PERTANTO
MI POTRESTI INDICARE QUALE OLIO USARE PER CAMBIO E DIFFERENZIALI?
HO GUARDATO SUL FORUM E MI SEMBRA DI AVER CAPITO CAMBIO CASTROL TAF75W-40 2.5LT
DIFERENZIALI ANT E POST CASTROL SAFXO 75W90 2.5LT
MI PUOI CONFERMARE SE NON MANCA NULLA
...MI E CAPITATO PROPRIO IERI IN SECONDA MARCIA IL BLOCCO SI E INSERITO DA SOLO HO GUARDATO SE LA SPIA SI ERA ACCESA SEGNO DI AVER PIGIATO IL BOTTONE PER ERRORE MA ERA SPENTA MI SONO FERMATO HO SCHIACCIATO L INSERIMENTO L HO DISINSERITO ED E ANDATO A POSTO...MISTERI...LA SPINA E TRA IL CAMBIO E IL SOTTOSCOCCA ATTACCATA A UNA BARRETTA DI FERRO ...COMUNQUE PENSO SIA PREDISPOSIZIONE
GRAZIE MILLE

Modificato da - massimop in data 10/06/2019 16:09:50

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 15/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 23/06/2019 : 09:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
allora, il bloccaggio del differenziale centrale è ad azionamento manuale(elettrico) pigiando l'apposito pulsante.
mi sembra strano che ti si inserisca da solo senza che si accenda la spia.
la spia funziona regolarmente se lo inserisci tu, magari per prova a ruote ferme?
l'unica spiegazione che mi viene in mente per un inserimento "indesiderato", se non hai premuto per sbaglio il pulsante, è che ci possa essere un problema elettrico tipo uno o più fili spelati che si toccano o che vanno a massa(non ho presente lo schema elettrico esatto del blocco manuale del differenziale centrale.

il differenziale anteriore non è mai bloccabile in nessuna Terios, mentre il differenziale posteriore è bloccabile solo in alcuni rari e fortunati esemplari(come il mio).

per verificare che tipo di olio monta la tua Terios, visto che l'etichetta non sopravvive quasi mai, devi alzare l'auto in modo che entrambe le ruote posteriori siano a penzoloni, a quel punto giri con le mani una ruota posteriore e se anche l'altra gira contemporaneamente da sola nello stesso senso, vuol dire che il differenziale posteriore è autobloccante.

se hai il differenziale posteriore autobloccante devi metterci assolutamente olio 80W-90 posteriore normale devi metterci un comune olio 80W-90 "normale" che risponda anche alle specifiche API GL-5 e soprattutto SPECIFICO PER DIFFERENZIALI AUTOBLOCCANTI (sulla confezione troverai scritto, a seconda delle marche di olio la dicitura "LSD" oppure "LS" oppure "Limited Slip" eccetera ...) e NON aggiungerci mai nessun tipo di additivo.

se invece hai il differenziale posteriore normale devi metterci un comune olio 80W-90 "normale" che risponda anche alle specifiche API GL-5 (lo stesso che va anche nel differenziale anteriore).

per il cambio a 5 marce manuale e il differenziale centrale consiglio un buon olio 75W-90 sintetico (tipo i vari Castrol Synt...)

comunque nella sezione 15-3 del manuale d'uso e manutenzione che immagino avrai nel portaoggetti della tua Terios, trovi la tabella con tutte le specifiche dei vari oli raccomandati per la tua Terios. se non lo hai, il manuale puoi scaricarlo in ".pdf" nella sezione tecnica del sito Teriosclub

P.s.
il Castrol TAFT 75W-40 non metterlo da nessuna parte perchè non mi risulta che sia una gradazione adata per nessun componente della Terios(anzi, mi sembra una gradazione molto strana in generale)

Modificato da - Indeciso in data 23/06/2019 09:19:34

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 04/07/2019 : 10:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
OK TI RINGRAZIO PERLA TUA PREZIOSA RISPOSTA TERRO' CONTO DI QUELLO CHE HAI SCRITTO...PURTROPPO NON HO IL MANUALE. DATO CHE NON SONO ESPERTO VORREI SAPERE SE DOPO AVER ALZATO LA MACCHINA DEVO TENERLA A MOTORE ACCESO CON INSERITO IL BLOCCO E IN FOLLE O POSSO FARLO ANCHE A MOTORE SPENTO? IN FOLLE O UNA MARCIA ALTA INSERITA?
GRAZIE MILLE ANCORA.

Modificato da - massimop in data 04/07/2019 10:47:33

Messaggi: 11  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 15/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 06/07/2019 : 08:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
allora, come ti dicevo, il manuale lo trovi Qui
http://www.teriosclubitalia.it/Tecn...ri/index.asp
nella sezione(riquadro) "Terios II" , colonna "Varie", penulitimo file in basso a destra di quel riquadro.

se non riesci ad aprire il file è perchè si tratta i un ".PDF", serve un programmino qualsiasi per leggere i PDF, tipo Foxit Reader o Adobe Reader o altri che fanno la stessa cosa(ma è probabile che uno di questi programmini sia già installato sul tuo pc, quindi si aprirà senza dover fare niente).

ilmk diretto al manuale:
http://www.teriosclubitalia.it/Tecn...20Terios.pdf

non ho capisco a cosa si riferiscono le tue domande, alla procedura per capire che differenziale posteriore monta la tua Terios?
in ogni caso la risposta e no, non serve accendere il motore e non credo nemmeno inserire una marcia.

a questo punto però direi che il modo più semplice di verificare se il tuo differenziale posteriore è autobloccante oppure no, è di scrivere una mail a Dhaiatsu indicando il numero di telaio della tua auto(lo trovi sul libretto di circolazione) e chiedendo, appunto, se nel database di Daihatsu risulta installato il differenziale autobloccante o quello normale:

BestPerformance Daihatsu (è l'officina autorizzata Daihatsu che che si trova nello stesso piazzale della Sede di Daihatsu italia, non ho capito se i proprietari siano gli stessi)
Via Bergamo, 43
TREVIGLIO, BG, 24047
Telefono: 0363 301679
info@bestperformance.it

Modificato da - Indeciso in data 06/07/2019 08:08:51

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 16/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 06/07/2019 : 08:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
esempio di numero di telaio di una Terios di seconda generazione, come le nostre:
JDAJ211G00100xxxx (le "x" finali sono numeri)

Firma di Indeciso 

massimop
Fanciullo

Inserito il - 09/07/2019 : 09:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
ok grazie mille...sei stato fin troppo gentile grazie ancora.

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.