Terios Club Italia - controllo blocco differenziale
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Con Terios ...
 ... problemi, consigli e soluzioni (???) ...
 controllo blocco differenziale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

massimop
Fanciullo

Inserito il - 16/09/2019 : 11:11:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
........buongiorno a tutti
Sabato mattina dopo aver saputo che la mia macchina non il blocco differenziale posteriore ma ha il l'auto bloccante ho alzato la macchina (solo le ruote posteriori) con motore e quadro,spento con marcia folle ho girato la ruota posteriore dx e quella sx girava al contrario... poi ho girato la ruota posteriore sx e quella dx non
e normale?......
visto che nei comandi ho solo il bottone quello con le 4 ruote e la x in mezzo credo abbia il blocco centrale e il posteriore auto bloccante....
io a questo punto metto sia cambio che differenziali l olio 75w90
cosa ne pensate?
grazie mille

Messaggi: 18  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 24/10/2019

Indeciso
Maturo

Inserito il - 16/09/2019 : 11:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
che sbagli di grosso.

il tastino serve per bloccare manualmente il differenziale centrale(da usare SOLO su fondi scivolosissimi come neve,fango e sabbia fine: se lo usi a ruote sterzate su fondi più duri triti tutto quanto e butti via la macchina ...o vai incontro a spese di riparazione salatissime).

il differenziale posteriore non può essere bloccato manualmente in nessun caso: sulla Terios al posteriore esiste solo quello normale(la maggior parte) oppure quello autobloccante(raro)

se metti l'olio sbagliato nel cambio o nei differenziali rischi di spaccare tutto o avere problemi. il differenziale posteriore autobloccante vuole un olio specifico per autobloccanti.
il differenziale anteriore vuole un suo olio specifico (NON quello per LSD-autobloccanti).
il cambio manuale/differenziale centrale invece hanno lo stesso olio, un 75W-90 potrebbe andar bene ma verifica che sia 100% sintetico, è molto meglio.

se invece hai il cambio automatico ci va un olio ancora diverso(in questo caso, credo pure il differenziale centrale avrà bisogno di un diverso olio.

comunque nel libretto di istriuzioni della tua terios, negli ultimi capitoli, c'è la tabella completa coi vari tipi di olio nei vari casi (se trovi la dicityura "LSD", significa differenziale autobloccante)

per capire se il differenziale posteriore è normale o autobloccante sollevando le ruote posteriori, non ricordo mai se girandone una l'altra deve girare nello stesso senso o in senso contrario.... nelle vecchie discussioni(anche mie) dovresti trovare la procedura corretta

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 17/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 17/09/2019 : 08:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
...grazie mille ma per sfortuna non ho il libretto di istruzioni e sul libretto della macchina non e riportato. Ho chiamato ad alcuni meccanici autorizzati ma non mi sono riusciti ad aiutare...
provo con il 70 90 speriamo bene
ancora grazie
ciao.

Messaggi: 18  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 24/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

Iridium
Sbarbatello

Inserito il - 17/09/2019 : 21:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iridium Invia a Iridium un Messaggio Privato
Ciao massimop, mi raccomando le specifiche GL4 nel cambio ripartitore e GL5 nei differenziali anteriore e posteriore

Firma di Iridium 
passione terios

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Massarosa  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 15/07/2016  ~  Ultima visita: 19/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 17/09/2019 : 22:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
massimop ha scritto:

...grazie mille ma per sfortuna non ho il libretto di istruzioni e sul libretto della macchina non e riportato. Ho chiamato ad alcuni meccanici autorizzati ma non mi sono riusciti ad aiutare...
provo con il 70 90 speriamo bene
ancora grazie
ciao.

se non ricordo male ti avevo scritto nella tua altra discussione che il libretto lo puoi scaricare qui sul sito Teriosclub, nella sezione tecnica.
e ti avevo anche detto chi contattare per una verifica tramite Pc nel database ufficiale daihatsu italia in base al tuo numero di telaio.

mi sembra che tu stia facendo le cose un po' a casaccio, io non mi azzarderei a mettere oli "come viene. viene" un po' dappertutto nella trasmissione della Terios.

ciao

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 17/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 30/09/2019 : 09:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
grazie mille indeciso per le tue pazienti risposte ...finalmente mi è arrivato il cric tra poco le colonnine e posso iniziare...
Si è vero mi avevi detto chi contattare...diciamo che li avevo contattati telefonicamente ma non ero riuscito a parlarci...comunque lo farò...intanto ho preso olio bardhal 75w80 per cambio/differenziale centrale mentre qui ho dubbi un 80w90 della Norauto l ho preso perchè ho pensato che se lo fanno con il loro marchio non sia proprio scadente... l unica cosa che vorrei chiedere molti scrivono cambio manuale/differenziale perchè è grazie
ancora grazie.

Messaggi: 18  ~  Membro dal: 29/04/2019  ~  Ultima visita: 24/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 30/09/2019 : 11:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
retifico...ho scritto olio norauto non sia proprio scdente....

"proprio" è rimasto erroneamente perchè la frase che volevo scrivere
precedentemente era: perchè l olio noratuo non sia proprio di qualita scadente anzi...
poi ho modificato la frase non cancellando proprio.
Il messaggio finisce male...la mia domanda e: se il cambio e il diff. hanno lo stesso tappo di inserimento olio
grazie

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 01/10/2019 : 11:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
SI.
Il cambio e il differenziale centrale sono un gruppo unico e condividono l'olio, quindi un unico tappo di scolo ed un unico tappo di carico.

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 02/10/2019 : 11:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
ok grazie a tutti per i suggerimenti... indeciso ho scritto questa mattina a chi mi hai detto... per ora non ho avuto risposta sicuramente saranno presi... attendo una loro risposta e poi faro il posteriore e l anteriore il cambio lo farò a giorni ho preso bardahl
75w 90......
grazie ancora
max.

fabretti52
Poppante

Inserito il - 07/10/2019 : 22:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabretti52 Invia a fabretti52 un Messaggio Privato
ciao. ti volevo fare una domanda? sono proprietario di una terios 1.5 a benzina con gpl nonostante ho fatto la testata ma mi riscalda nuovamente

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: taurianova  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 07/10/2019  ~  Ultima visita: 07/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

massimop
Fanciullo

Inserito il - 24/10/2019 : 13:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimop Invia a massimop un Messaggio Privato
Ciao a me non scalda...mi trovo bene l ho acquistata cosi non so dire altro....
indeciso ho scritto dove mi hai detto e mi hanno consigliato per tagliare la testa al toro di mettere olio lsd...ma non lo trovo
quindi ho messo 80 90 per autobloccanti
ciao

Indeciso
Maturo

Inserito il - 24/10/2019 : 14:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
LSD e autobloccante sono sinonimi(LSD è l'acronimo inglese di Limited Slip Differential, cioè Differenziale a Slittamento Limitato in italiano)

quindi l'olio che hai messo va bene, ma solo se anche la tua Terios ha il Differenziale posteriore autobloccante.

ovviamente NON devi metterlo anche nel differenziale anteriore e in quello centrale(cambio (lì ci va quello normale, possibilmente sintetico) nelle rispettive gradazioni/tipo che ci sono scritte sul manuale di istruzioni della Terios (che ti ho linkato, indicandoti anche a che pagina del file PDF trovi le info sugli oli del cambio/differenziali)

Modificato da - Indeciso in data 24/10/2019 14:15:44

Firma di Indeciso 

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.