Terios Club Italia - segnale retromarcia, dove lo trovo?
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Modifiche, personalizzazioni, allestimenti, TUNING
 ... AUTORADIO, GPS, ricetrasmittenti, CB ...
 segnale retromarcia, dove lo trovo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Indeciso
Maturo

Inserito il - 02/10/2019 : 18:37:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato

salve a tutti, ho un Terios seconda serie del 2009, avrei bisogno di sapere se in qualche filo dei connettori dietro l'utoradio di serie è già presente il segnale di retromarcia (avete uno schema?).

oppure se è presente da qualche altra parte nella metà anteriore della vettura, ad esempio vicino alla leva del cambio sotto alla copertura del freno a mano/leva del cambio/tunnel centrale.

per favore non ditemi di tirare un filo dal fanalino posteriore fino all'autoradio perchè è proprio quello che voglio evitare.

grazie

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 17/11/2019

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 02/10/2019 : 21:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Non mi risulta sia presente un segnale della retromarcia in prossimita' della radio.

Dal service manual presente nella nostra "sezione tecnica" vedi pagina D-221
http://www.teriosclubitalia.it/Tecn...9644/ED.pdf#[0,{%22name%22:%22FitH%22},796].

Alla pagina D-223 trovi anche la disposizione (molto indicativa) dei connettori, in particolare penso potresti ricavare il segnale dal connettore G27 oppure dal connettore G48.

Puoi anche dare uno sguardo alla mia nota "RADDOPPIO LUCI RETROMARCIA" sempre nella "sezione tecnica"
http://www.teriosclubitalia.it/Tecn...ia/index.asp

Buona fortuna ...e stacca la batteria!.

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 03/10/2019 : 13:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
grazie per la risposta!

la tua modifica per accendere il retronebbi assieme alla retromarcia(ma continuare ad accendere solo il retronebbia in caso di nubifragio/nebbia) in effetti volevo farla anch'io, quando mi fosse capitato per le mani un diodo adaeguato...

guarderò i link che mi hai segnalato,
comunque immagino che da qualche parte nella metà anteriore dell'auto il segnale debba esserci, dato che dalla leva del cambio(o dalla scatola del cambio) al fanalino posteriore un filo che porta il +12v di retromarcia deve esserci per forza (dubito che il fanalino di retromarcia che sia gestito tramite CanBus + centralina + relé)

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 17/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 03/10/2019 : 14:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
guardando lo schema(grazie ancora) che mi hai postato(non sapevo nemmeno che in inglese la luce di retromarcia si chiama "back up lamp", lo ho capito grazie alle tue info) mi pare di capire che forse il connettore più vicino alla radio che porta il segnale di retromarcia è il g24 (sperando che anche alla centralina arrivi come +12v e non come segnale digitale CanBus)

se ho ben interpretato i disegni, il g27 è invece nel vano motore sulla scatola del Cambio(quindi scomodo. e poi preferisco evitare di fare giunte in connettori soggetti a bagnarsi con la pioggia in quanto esterni).

il g48 è solo poco più distante dalla radio(ma dal lato opposto) rispetto al g24 (ma forse è anche più facilmente accessibile). solo che è in mezzo a tantissimi altri connettori, forse sarà più difficile individuarlo.

fra poco avrò sottomano la Terios e darò un'occhiata per vedere se riesco a trovare il g27 e/o il g24

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 17/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 03/10/2019 : 14:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
Indeciso ha scritto:

fra poco avrò sottomano la Terios e darò un'occhiata per vedere se riesco a trovare il g27 e/o il g24

intendevo dire il g48 e/o il g24

P.S.
non ho mai capito perchè qui nel forum è possibile apportare correzioni ai propri messaggi solo per pochissimi minuti dopo averli inviati, dopodiché il sistema impedisce qualsiasi modifica.

è un'impostazione del forum che secondo me andrebbe modificata, in modo da consentire le correzioni almeno per 24 ore o 48 ore (capita spesso che l'autore si accorga in ritardo di aver fatto errori, magari solo dopo che qualcuno ha risposto al suo messaggio....)

Modificato da - Indeciso in data 03/10/2019 14:29:25

Firma di Indeciso 

Indeciso
Maturo

Inserito il - 04/10/2019 : 21:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
che strano, il g48 l'ho trovato, esattamente come da disegno, ma nessuno dei pin portava la luce di retromarcia(e in effetti erano un po' troppo piccoli per sopportare la corrente delle lampadine). ho il sospetto che il g48 porti un segnale di retromarcia digitale via Canbus alle centraline(oppure quello schema è clamorosamente sbagliato. o non adatto alle Terios j2 del 2009).

sta di fatto che il filo della luce di retromarcia l'ho trovato dalla parte opposta(zona caviglie passeggero, mentre il g48 è in zona caviglie guidatore). Era in un connettore viola completamente diverso dal G48(sia per forma che per numero di pin)

Firma di Indeciso 

Indeciso
Maturo

Inserito il - 04/10/2019 : 21:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
mi piacerebbe vedere anche uno schema dettagliato in cui si capisca la funzione di ciascun filo che arriva ai vari connettori dell'autoradio di serie.

in particolare vorrei capire se all'autoradio arrivano anche i fili dei segnali Can Bus.

ho comprato un'autoradio/navigatore universale Android che fa pure il caffè...
Cn il set di cavi(optional) per Toyota ha funzionato fin da subito, ho potuto impostare a piacimento i comandi al volante.

però molte macchine, con queste autoradio android, possono mostrare sullo schermo un sacco di informazioni sul veicolo prelevandole dai segnali CanBus.

La mia autoradio android Dasaita universale ha nel menu "Factory settings" un sacco di profili CanBus preimpostati (circa 120 marche/modelli di auto) ma non sono riuscito a trovare quello adatto alla Terios.

qualcuno che ha comprato la radio/navigatore Android specifica per la terios(quella che ha lo stesso stile della plancia) potrebbe dirmi che profilo Canbus è stato preimpostato in fabbrica nel menu Factory settings dell'autoradio android dedicata alla terios?

grazie

Firma di Indeciso 

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 05/10/2019 : 20:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Se vai a pagina D-245 del service manual che ti avevo linkato ci trovi i connettori della radio, ma non ci sono assolutamente can-bus o marchingegni vari; semplicemente alimentazioni e altoparlanti.

Penso che l'ha sostotuita si sia limitato a questi cavi, magari con un adattatatore per aggiustare le piedinature.

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 07/10/2019 : 19:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
grazie, ma i conti non tornano, alla pagina D-245 sono indicate solo le alimentazioni(filo +12V , filo "sotto-chiave"12v , filo massa) , gli 8 fili dei 4 altoparlanti e un altro filo che credo sia l'illuminazione notturna.

in realtà alla radio di serie della Terios arrivano molti più fili di cosi, ad esempio ci sono quelli dei comandi al volate di serie.

ho l'impressione che quello schema sia della terios J2 "prima serie" (2006-2008) perrchè l'impianto elettrico della mia Terios J2 "restyling" (2009-2012) è molto diverso da quegli schemi... (vedi,ad esempio, la questione del filo di retromarcia che nella mia passa in una zona/connettore completamente diversi).

Firma di Indeciso 

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 07/10/2019 : 20:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
SI.
La maggior parte della documentazione e' della serie 2006.
Altri schemi/ dettagli delle serie successive nessuno li ha trovati o resi disponibili.

Firma di voladelta 

Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.