Terios Club Italia - problema alberi a camme
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Info Versioni...
 Terios - GreenPowered GPL
 problema alberi a camme
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

Geppetto80
Poppante

Inserito il - 16/12/2019 : 13:39:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geppetto80 Invia a Geppetto80 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho un terios del 2008 a gpl con 148000 km,praticamente mai off road.Cambio manuale.
da qualche tempo la macchina tendeva aspegnersi soprattutto da fredda cosi l'ho portata dal meccanico che mi ha detto che probabilmente era ora di registare le valvole.
Quando ha aperto il motore ha visto però che gli alberi a camme erano abbastanza usurati, ha provato a fare alcune regolazioni e abbiamo messo un pulitore per le valvole nel pieno di benzina.Meglio ma comunque la macchina non va bene a causa degli alberi usurati.
In poche parole per fare un bel lavoro mi ha suggerito di cambiare gli alberi,fare la catena,rettificare la testa e cambiare la guarnizione. In più smonterebbe le valvole per fare un'accurata pulizia di valvole e motore. Totale 2800 euro + iva.
Per il valore commerciale della macchina mi ha suggerit di non fare l'intervento e sostituirla.
Io però,per vari motivi su cui non mi dilungo la vorrei tenere, nn mi ha mai dato problemi, è molto versatile e ci sono affezionato.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo problema?
Il mio unico dubbio è che possa darmi presto altri problemi e allora non meriterebbe l'ivestimento.Chiedo com'è il resto della componentistica (cambio,ammortizzatori ecc).Per la vostra esperienza è un mezzo affidabile e che vale l'investimento?
Se la aggiusto vorrei farci almeno altri 50-70000 km prima di cambiarla.
Pareri?

Grazie a chi vorrà rispondere

Messaggi: 2  ~  Membro dal: 16/12/2019  ~  Ultima visita: 07/01/2020

Indeciso
Maturo

Inserito il - 22/12/2019 : 11:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
non sapevo che i problemi delle terios a GPL si estendessero anche all'albero a camme. credevo che a rovinarsi, col GPL fossero solo le valvole e le sedi-valvola

non è che ha girato con poco olio, con oli di pessima qualità o con cambi olio troppo distanziati? questo si che mi farebbe pensare a problemi di albero a camme...

oppure che i KM non siano i 148.000 che vedi sul contachilometri(auto che ha avuto altri proprietari e a un certo punto è passata in mano a un concessionario "furbetto"...)

l'uto di per sè è affidavbile, a patto di aver fatto BENE tutte le manutenzioni programmate, in particolare il cambio olio dei differenziali e del cambio(sia cambio automatico che manuale) e di non aver girrato col tasto del differenziale inserito su fondi non scivolosissimi(andrebbe inserito solo su neve,fango e sabbia, solo per il tempo necessario a uscire da situazioni difficili, non va MAI lasciato inserito su asfalto, a meno che non sia ricoperto di ghiaccio o neve ovunque).

inoltre nelle auto dotate di impianto gpl(anche se ufficiale della casa) sarebbe meglio(sarebbe stato meglio) aggiungere uno di quegli impianti che iniettano un lubrificante specifico sulle valvole(tipo Flashlube e simili)

detto questo, se il meccanico è bravo ed affidabile, altri 70.000 km secondo me li puoi fare(ma non ho la sfera di cristallo..)

tutto sta nel capirein che condizioni è ora la tua terios, in che stato di manutenzione è stata tenurta negli anni.

la questione delle camme che sarebbero sensibilmente usurate, mi lascia perplesso.

io però ho una Terios a benzina(cercata apposta cosi'), non ho mai avuto auto a GPL, magari chi ha una terios a GPL ti saprò dire di più, soprattutto su questa storia degli alberi a camme

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 13/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Maturo

Inserito il - 22/12/2019 : 11:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
P.s.
rileggendo il tuo messaggio ho visto che nei lavori proposti dal meccanico NON c'è la sostituzuione delle valvole/sedi valvole, che invece nel caso di problemi con le terios a GPL sono di solitpo la prima(unica?) cosa da fare.

ti consiglio di sentire il parere di un secondo meccanico...

p.p.s.
ti ha fatto foto o mostrato lo stato delle camme?

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 13/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Geppetto80
Poppante

Inserito il - 07/01/2020 : 09:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geppetto80 Invia a Geppetto80 un Messaggio Privato
Ciao,
allora le valvole ha fatto la prova di compressione e sembrano a posto.
Smontando il tutto naturalmente guarderà anche quelle.

La macchina ha sicuramente 148000 km, su questo non ho dubbi,il problema degli alberi si è verificato probabilmente in un momento in cui si sono accavallati un po di problemi e incomprensioni (quando ci siamo trasferiti e quindi abbiamo cambiato meccanico) ed è stato fatto un tagliando molto lungo.
omunque li ho visti e sono usurati.

La cosa interessante è questa: ho sentito un altro autoricambi del centro italia (ho i suoceri li) e avedo il pezzo in magazzino mi ha fatto un prezzo molto più basso, in pratica sui due alberi vado a risparmiare 620 euro.Anche il mio meccanico mi ha detto di comprarli e di portarglieli. Ho quindi decso di aggiustarla perchè è sempre stata usata bene e credo mi possa durare ancora un bel po.

Messaggi: 2  ~  Membro dal: 16/12/2019  ~  Ultima visita: 07/01/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.