Terios Club Italia - Sostituzione OLIO DIFFERENZIALI e CAMBIO
    Terios Club Italia
Sostieni il nostro lavoro

Terios Club Italia
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Con Terios ...
 ... problemi, consigli e soluzioni (???) ...
 Sostituzione OLIO DIFFERENZIALI e CAMBIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

terioaris
Fanciullo

Inserito il - 06/02/2014 : 14:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terioaris Invia a terioaris un Messaggio Privato
dopo aver percorso 5000 km con il mio gioiellino (quando l'ho acquistato aveva 141000km), percorsi per lo più in sterrati spesso impegnativi, volevo prendere il sicuro e sostituire l'olio dei differenziali e del cambio.
premesso che ho letto tutta la discussione ed ora non mi resta che acquistare l'olio per poter cosi mettere l'auto sopra il ponte ed eseguire i lavori, volevo chiedervi delle informazioni a riguardo sulle guarnizioni dei dadi dei differenziali, dato che il manuale di uso e manutenzione dice che ogni qualvolta che si svitano i dadi andrebbero sostituite, sono dei normali oring in silicone?

Prov.: Sassari  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 14/08/2013  ~  Ultima visita: 25/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

onateag83
Fanciullo

Inserito il - 30/01/2016 : 17:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onateag83 Invia a onateag83 un Messaggio Privato
ciao a tutti, ho acquistato un terios e ho cambiato olio motore a 60000 km...per quanto riguarda olio differnziale e cambio? non sono un esperto e leggendo non sono riuscito a capire bene.
grazie a tutti

Firma di onateag83 
tano

Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: crotone  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 29/01/2016  ~  Ultima visita: 28/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

mapesta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 30/01/2016 : 21:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mapesta Invia a mapesta un Messaggio Privato
Se non sei esperto ti consiglio di far fare al tuo meccanico di fiducia.
Leggi vecchi post in merito.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 3205  ~  Membro dal: 25/09/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

onateag83
Fanciullo

Inserito il - 31/01/2016 : 08:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onateag83 Invia a onateag83 un Messaggio Privato
Si lui mi dice che nn devo cambiare niente...

Firma di onateag83 
tano

Regione Calabria  ~ Prov.: Crotone  ~ Città: crotone  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 29/01/2016  ~  Ultima visita: 28/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

mapesta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 31/01/2016 : 21:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mapesta Invia a mapesta un Messaggio Privato
Cambia meccanico!!!
E cercane uno che ci capisca di macchine 4x4!
Il piano di manutenzione sul libretto d'uso è molto chiaro in merito:
-Olio differenziali anteriore e posteriore SOSTITUZIONE ogni 30.000 km.
-Olio cambio/ripartitore/differenziale centrale (è tutto un blocco) verifica livello ogni 30.000 km e sostituzione ogni 90.000 km.
Tieni conto che la meccanica da nuova si assesta e si produce un pò di sfrido metallico che va ad inquinare l'olio, per cui sarebbe bene procedere al primo cambio anche un pò in anticipo...tu mi sa che c'hai su ancora gli olii originali!
Tranquillo che non si rompe niente eh?
Solo che se si vuol tenere BENE la macchina e farla durare a lungo non è assolutamente vero che nel cambio l'olio non si cambia mai, come dicono purtroppo tanti meccanici.
Poi uno fa come crede...

Modificato da - mapesta in data 31/01/2016 21:46:12

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 3205  ~  Membro dal: 25/09/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

LUCATERIOS
Competente

Inserito il - 09/02/2016 : 09:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCATERIOS Invia a LUCATERIOS un Messaggio Privato
Concordo con Mapesta, il Terios è una vettura a trazione integrale e deve essere eseguita la manutenzione in quanto tale e non come una macchina normale a due ruote motrici, specie se ci fai molto OR.
Io in particolare ho sempre in testa il pallino degli oli dei differenziali, a volte mi dà l'impressione di non girare bella flluida e penso sempre che magari in qualche guado ci sia entrata acqua.
Non sono un esperto di meccanica ma nel dubbio credo sia meglio cambiare gli oli qualche volta in più che dover sostituire i differenziali.

Firma di LUCATERIOS 
I love my Terios!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Morlupo  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 09/05/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Fabio Fiorini
Competente

Inserito il - 09/02/2016 : 11:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio Fiorini Invia a Fabio Fiorini un Messaggio Privato
Quoto!

Poi vorrei aggiungere che i serbatoi dei differenziali sono davvero minimalisti e l'olio è abbastanza comune perchè giovedì prossimo porto la mia a fare un tagliando "assurdo" nel quale voglio che controllino ogni cucitura della tappezzeria ma mi hanno confermato che nulla è particolarmente complicato nelle nostre bestiole ed è quindi meglio non lesinare sulla lubrificazione in particolare!

Il concessiaonario dove vado oltre a conoscerlo molto bene conosce discretamente anche le mie auto andando sempre li...

Firma di Fabio Fiorini 
TERIOS 1.5 SXA 4WD Titanium Grey - Anno 2008
Pneumatici Dunlop Grandtrek Touring A/S
Batteria 45AH-390A Banner mod.Power Bull
Vetri oscurati con pellicola Suntek Carbon "5"
Sensori posteriori in tinta integrati nel paraurti
Copriruota rigido in tinta

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Formigine  ~  Messaggi: 565  ~  Membro dal: 28/03/2010  ~  Ultima visita: 21/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mct
Competente

Inserito il - 14/02/2016 : 15:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mct Invia a mct un Messaggio Privato
Qual'è il miglior olio damettere nel cambio e nei differenziali del terios?

Firma di mct 
www.tractorum.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castel madama  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 29/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 14/02/2016 : 20:10:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
mct ha scritto:

Qual'è il miglior olio damettere nel cambio e nei differenziali del terios?

Il nostro presidente (ormai desaparecido) aveva fatto una lunga indagine sull'argomento, basta ritornare sul 1' post di questo thread
http://www.teriosclubitalia.it/foru...?TOPIC_ID=98

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mct
Competente

Inserito il - 15/02/2016 : 16:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mct Invia a mct un Messaggio Privato
Grazie voladelta.

Firma di mct 
www.tractorum.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castel madama  ~  Messaggi: 420  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 29/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 06/11/2017 : 07:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
ciao a tutti
ho da pochi giorni una Terios 1.3 4x4 Hiro del 2009 a benzina (J2) con 86.000 Km (reali)

direi che è una macchina fantastica, a parte la rumorosità

a proposito, ma è normale che su asfalto perfettamente liscio(senza buche/crepe che creino rumore di fondo) a bassa velocità il rumore della trasmissione/differenziali sia avvertibile?

lo sento anche lasciando scorrere l'auto in folle

ovviamente se aumento la velocità il rumore viene copertò dalla notevole rumoosità generale della terios e del suo motore

la precedente proprietaria faceva il tagliando ogni anno da un meccanico/rivenditore NON ufficiale Daihatsu (che però di Terios ne aveva vendute/seguite un po')
Ma non so se si limitasse a cambiare olio motore/filtri o se abbia cambiato anche l'olio dei differenziali e del cambio

vorrei capire quindi se il rumore dei differenziali/cambio è udibile anche nelle vostre Terios
non vorrei che fosse indice di olio mai cambiato...
però non voglio nemmeno cambiarlo se è quasi nuovo...

e se dovessi cambiarlo, mi consigliate di far aggiungere anche qualche additivo?

ciao e grazie

Firma di Indeciso 
Terios 1.3 Hiro 4x4 benzina 2009 (J2)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 11/11/2017 : 08:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
quindi lo sento solo io il rumore dei differenziali?

Firma di Indeciso 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano-Brescia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 09/08/2017  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

LUCATERIOS
Competente

Inserito il - 11/11/2017 : 12:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LUCATERIOS Invia a LUCATERIOS un Messaggio Privato
Indeciso ha scritto:

ciao a tutti
ho da pochi giorni una Terios 1.3 4x4 Hiro del 2009 a benzina (J2) con 86.000 Km (reali)

direi che è una macchina fantastica, a parte la rumorosità

a proposito, ma è normale che su asfalto perfettamente liscio(senza buche/crepe che creino rumore di fondo) a bassa velocità il rumore della trasmissione/differenziali sia avvertibile?

lo sento anche lasciando scorrere l'auto in folle

ovviamente se aumento la velocità il rumore viene copertò dalla notevole rumoosità generale della terios e del suo motore

la precedente proprietaria faceva il tagliando ogni anno da un meccanico/rivenditore NON ufficiale Daihatsu (che però di Terios ne aveva vendute/seguite un po')
Ma non so se si limitasse a cambiare olio motore/filtri o se abbia cambiato anche l'olio dei differenziali e del cambio

vorrei capire quindi se il rumore dei differenziali/cambio è udibile anche nelle vostre Terios
non vorrei che fosse indice di olio mai cambiato...
però non voglio nemmeno cambiarlo se è quasi nuovo...

e se dovessi cambiarlo, mi consigliate di far aggiungere anche qualche additivo?

ciao e grazie

Anche io sento sempre rumori di rotolamento, ho sostituito da poco i cuscinetti posteriori ed ora va molto meglio, più in là cambierò anche quelli anteriori.

Considera però che anche in perfette condizioni i differenziali fanno un pò di rumore, se alzi entrambe le ruote posteriori e le fai girare a mano te ne rendi conto.

Firma di LUCATERIOS 
I love my Terios!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Morlupo  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 09/05/2014  ~  Ultima visita: 14/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 11/11/2017 : 13:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
grazie per la risposta

vorrei solo capire se parliamo dello stesso tipo di rumore
quello che sento io è un ruomore di ingranaggi.

hai presente il rumore del cambio quando percorri un una decina di metri in retromarcia con una qualsiasi automobile?

ecco, il rumore che sento dai differenziali, anche se meno acuto e molto meno forte della retromarcia, è un rumore di quel tipo, anche se lo ricorda solo vagamente.

il rumore di un cuscinetto ruota andato o quello di rotoloamento di qualsiasi tipo di pneumatico, invece , è completamente diverso

non so se mi sono spiegato

ad ogni modo, tu hai mai cambiato l'olio dei differenziali e del cambio?
a quanti Km?

ciao e grazie

Firma di Indeciso 

bolton
Fanciullo

Inserito il - 15/11/2017 : 18:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bolton Invia a bolton un Messaggio Privato
...una specie di rumore tipo trascinamento, per intenderci il tipico wooooooo da retromarcia, lo sento anch'io, accentuato pure dall'automatico.

Penso sia normale, lo fanno anche SUV più grandi, un po' meno ...ma lo fanno!!!

Firma di bolton 
Terios 1.5 Hiro A/T anno 2010 Silver Metal S28
LSD (Limited Slip Differential)
Vetri posteriori oscurati
Sensori di parcheggio posteriori integrati in tinta
Cappelliera proteggi baule originale

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Avellino  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 31/08/2017  ~  Ultima visita: 04/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 29/04/2018 : 08:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
fra un po' dovrò fare il tagliando dei 90.000 km e cambierò anche l'olio dei differenziali e del cambio manuale.

qualcuno ha mai provato ad aggiungere all'olio del cambio/differenziali un additivo, ad esempio quelli che contengono Fullerene ( C60 , in chimica ) e ha riscontrato miglioramenti/riduzione della rumorosità?

consigli su marche/miodelli di additivi?

in europa(ma anche online dagli USA) se ne trovano con un contenuto significativo di Fullerene?

grazie

Firma di Indeciso 

voladelta
T.T.S.

Direzione TCI

Inserito il - 29/04/2018 : 20:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di voladelta Invia a voladelta un Messaggio Privato
Al cambio olio dei differenziali, io ho aggiunto un po' di ZX1 (che avevo in casa) ma dubito che si riesca a sentire delle differenze (se non l'effetto placebo).
Lo uso come additivo dell'olio motore su diversi mezzi, e l'unico in cui si riusciva a sentire una differenza era nel motore dello scooter, che gira normalmente tra i 7000 e gli 8000 g/m.
Su motori che girano piu' bassi, compreso il Terios (2000/3000 g/m) non ho visto dei risultati apprezzabili a orecchio, anche se non ne escludo i benefici (almeno spero, con quello che costa)

Ciao

Firma di voladelta 
TERIOS 1.5 SX - Rosso. + Grounding, + Filtro antipolline, +Trombe FIAMM bitonali, +Slitta paraserbatoio +Slitta paramotore +fari Xenon, Batteria Bosch S4020

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Balangero  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 30/04/2018 : 20:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
Grazie Voladelta per la risposta

ho fatto una breve ricerca, lo Zx1 non contiene Fullerene (C60) anche se uno dei primi importatori italiani lo aveva falsamente indicato, per cui è nata la leggenda che lo ZX1 abbia il C60 (leggenda diffusasi solo in Italia, perchè gli importatori delle altre nazioni non avevano fatto la stessa sparata di quello italiano...)

lo Zx1 contiene altri additivi di buona qualità che però a volte sono già contenuti nei migliori e più costosi oli motore di alta gamma(tipo il Mobil 1)

detto questo, il fullerene puro è molto molto costoso (mi pare di aver letto 20-60 euro al grammo), per cui non è facile trovare prodotti che lo contengano (e ovviamente non dichiarano la quantità esatta), in Italia ho trovato solo alcuni prodotti Bardhal, ma si trattava di olio motore, non di additivi da aggiungere all'olio trasmissione(o olio trasmissione già additivato e pronto all'uso)

probabilmente per averne in quantità bisognerebbe rivolgersi all'esercito americano, che lo usa sui suoi mezzi operativi. :-p

detto questo, se qualcuno ha riscontrato miglioramenti della rumorosità di trasmissione della Teriios utilizzando oli e/o additivi di qualsiasi tipo, , si faccia avanti... ;-)

Modificato da - Indeciso in data 30/04/2018 20:47:23

Firma di Indeciso 

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 22/06/2018 : 17:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
ho scoperto che dal numero di telaio la mia Terios seconda serie risulterebbe avere il differenziale posteriore AUTOBLOCCANTE (LSD) montato in fabbrica da Daihatsu.

se dal punto di vista della trazione su neve/fango/sterrato questa è una gran bella (e inaspettata) notizia, dal punto di vista della manutenzione mi complica un po' le cose perchè il differenziale posteriore autobloccante ha bisogno di un olio specifico studiato per questo tipo di differenziali.

solo che io non ho idea di quale olio comprare, ne ho visti un po' ma nessuno era specifico per differenziali autobloccanti (LSD, detti anche Limited Slip Differential cioè l'acronimo nglese di Differenziale a Slittamento limitato, o più semplicemente LS, Limited Slip).

mi ero convinto a non tentare la fortuna con additivi vari ma di orientarmi su un buon olio sintetico 75W-90 di marca per il cambio e i differenziali(escluso il posteriore), solo che ora non so cosa cercare per quello posteriore.

ora devo trovare un buon olio sintetico 80-w90 specifico per differenziali LSD (autobloccanti)

avete qualche idea?

grazie

Firma di Indeciso 

MIKY EL GAUCHO ROMANO
Sbarbatello

Inserito il - 24/06/2018 : 22:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MIKY EL GAUCHO ROMANO Invia a MIKY EL GAUCHO ROMANO un Messaggio Privato
https://drive.google.com/drive/u/0/my-drive
qui hai tutto e se non lo vedessi ti scrivo quello che dice:
PER I VEICOLI EQUIPAGGIATI CON BLOCCO DEL DIFFERENZIALE POSTERIORE (L.S.D.), SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE SOLO OLIO PER DIFFERENZIALE TIPO API GL-5 CON VISCOSITA PARI A SAE 80W-90 LSD.
Questo è scritto nel libretto Terios.
Michele

Firma di MIKY EL GAUCHO ROMANO 
TERIOS 1.5 4WD SXA GEN. 2008 Titanium Metal Con Impianto GPL+VSR della BRC.
Incluso il sistema VSC che con il TRC e l’ASC controlla la trazione e la stabilità
in curva, in collaborazione con l’ABS con EBD + DAC e HAC.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 17/10/2015  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

bolton
Fanciullo

Inserito il - 24/06/2018 : 23:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bolton Invia a bolton un Messaggio Privato
....a quanto pare non solo la mia ha Lsd al posteriore, bene, bene, più c’è ne sono meglio è!!!
Sono contento per te!!! ...come vedi le mie informazioni che anche la 1.3 poteva montarlo erano corrette...probabilmente l’etichetta si è consumata o staccata!!!
Per l’olio conconcordo in pieno con quanto suggerito da Michele.
Saluti

Indeciso ha scritto:

ho scoperto che dal numero di telaio la mia Terios seconda serie risulterebbe avere il differenziale posteriore AUTOBLOCCANTE (LSD) montato in fabbrica da Daihatsu.

se dal punto di vista della trazione su neve/fango/sterrato questa è una gran bella (e inaspettata) notizia, dal punto di vista della manutenzione mi complica un po' le cose perchè il differenziale posteriore autobloccante ha bisogno di un olio specifico studiato per questo tipo di differenziali.

solo che io non ho idea di quale olio comprare, ne ho visti un po' ma nessuno era specifico per differenziali autobloccanti (LSD, detti anche Limited Slip Differential cioè l'acronimo nglese di Differenziale a Slittamento limitato, o più semplicemente LS, Limited Slip).

mi ero convinto a non tentare la fortuna con additivi vari ma di orientarmi su un buon olio sintetico 75W-90 di marca per il cambio e i differenziali(escluso il posteriore), solo che ora non so cosa cercare per quello posteriore.

ora devo trovare un buon olio sintetico 80-w90 specifico per differenziali LSD (autobloccanti)

avete qualche idea?

grazie

Modificato da - bolton in data 24/06/2018 23:11:30

Firma di bolton 

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Avellino  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 31/08/2017  ~  Ultima visita: 04/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 26/06/2018 : 09:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
grazie per le risposte
il link di Miky non riesco ad aprirlo, però avevo già letto anch'io quelle prescrizioni

il fatto è che oli di marca(e possibilmente sintetici) con quelle caratteristiche, cioè 80W-90 GL-5 ma specifico per differenziali autobloccanti (indicati come LSD, Limited Slip o LS a seconda delle marche di olio) non riesco a trovarne (anche rinunciando a volerlo sintetico).

Castrol per esempio vende solamente ,almeno in italia, oli "Limited Slip" con gradazione 75W-140 o Sae 90, ma niente 80W-90 "LS" :-(

75W-90 GL-5 per differenziali a slittamento limitato ne ho trovati, ma 80w-90, niente :-(

non solo non riesco a trovarlo nei negozi, ma nemmeno tra i listini dei vari produttori delle grandi marche

per il cambio manuale e i differenziali anteriore e centrale(75W-90 GL-4) invece ho trovato il Castrol Syntrans (diverso dal Syntrax di cui si parla all'inizio di questa discussione, il Syntrax ha specifiche GL-5 quindi per il cambio/differenziali anteriori della Terio snon va bene) che dal nome sembrerebbe essere anche sintetico, oltre che di buona marca.

tu Bolton hai già cambiato l'olio del differenziale posteriore?
che marca/modello hai usato?

comunque a tutti i possessori di terios consiglio di verificare se la loro vettura monta il differenziale normale o se hanno avuto la fortuna(o sfortuna, nel caso si debba cercare l'olio giusto) di avere un esemplare a sul quale in fabbrica è stato montato un differenziale LSD (autobloccante, a slittamento limitato) perchè evidentemente ce ne sono e spesso il cliente/concessionario non ne erano nemmeno a conoscenza.
...anche perchè usare l'olio per differenziale normale in un differenziale autobloccante(e viceversa) può portare a problemi gravi e costosissimi

ciao e grazie a tutti

Modificato da - Indeciso in data 26/06/2018 09:07:09

Firma di Indeciso 

bolton
Fanciullo

Inserito il - 26/06/2018 : 14:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bolton Invia a bolton un Messaggio Privato
....onestamente la marca non la so, mi sono affidato ad una concessionaria ex-Dahiatsu.
In fattura leggo cod. art. A90LS descrizione Olio Differenziale Autoblocc. GL5.

Firma di bolton 

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 14/07/2018 : 08:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
alla fine ho acquistato online gli unici olii di marche conosciute che ho trovato con gradazioni/specifiche identiche a quelle consigliate da Daihatsu per la Terios.
non è stato facile, per cui vi scrivo quello che ho acquistato nella speranza che possa essere d'aiuto a qualche proprietario di terios che si accinge a fare il tagliando:

- per il cambio manuale+differenziale centrale:
Castrol Syntrans 75w-90 GL-4 (3 flaconi da un litro, ne bastavano 2 ma ho fatto casino col carrello). questo è l'unico olio tra quelli da me trovati/acquistati che dovrebbe essere sintetico o almeno a base sintetica

-per il differenziale posteriore LSD (autobloccante), che però è installato solo sulla mia terios e poche altre:
Valvoline Heavy Duty Axle Oil PRO 80W-90 LS GL-5(2 flaconi da 1 litro) specifico per differenziali a slittamento limitato. OCCHIO che questo olio va bene solo sulle terios dotate di differenziale posteriore a slittamento limitato(autobloccante), ma la maggior parte delle terios ha il differenziale posteriore normale, su queste ultime ci va un olio con stessa gradazione ma senza la siglla LS(altre marche di olio usano sulla confezione la sigla LSD oppure Limited Slip oppure ALS per indicare gli oli specifici per diff AUTOBLOCCANTI)
purtroppo credo che sia a base minerale

per il differenziale anteriore:
Castrol Axle epx 80w-90 GL-5 (un flacone da 1 litro. Sarebbe bastato un flacone da mezzo litro ma non era disponibile e comprare il flacone da mezzo litro altrove mi sarebbe costato più di quello da un litro, aggiungendoci il costo di spedizione).
anche questo credo che sia a base minerale

purtroppo di olii 100% sintetici, con le specifiche richieste da Daihatsu, non ne ho trovati.

se ne trovate qualcuno, ora o in futuro, non esitate a segnalare marca e tipo in questa discussione

ora sto aspettando la spedizione, quando mi arrivano li porterò al meccanico che farà il tagliando

P.s.
ovviamente sto parlando di oli per le Terios J2 (quelle di seconda generazione, prodotte tra il 2007 e il 2012) per le terios J1 (1997-2007) non so quali tipi di olio ci vadano

Modificato da - Indeciso in data 14/07/2018 08:06:07

Firma di Indeciso 

maorichief
Poppante

Inserito il - 01/03/2019 : 11:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maorichief Invia a maorichief un Messaggio Privato
Salve, gli oli indicati sono praticamente introvabili. C'è qualcosa di alternativo? Ciao a tutti.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Sirmione  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 20/02/2019  ~  Ultima visita: 01/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

Indeciso
Sbarbatello

Inserito il - 14/03/2019 : 06:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Indeciso Invia a Indeciso un Messaggio Privato
online qualcosa si trova.
ti scrivo in privato dove li ho trovati io.

Modificato da - Indeciso in data 14/03/2019 06:58:17

Firma di Indeciso 

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.